View Full Version : Aiuto COSINA CT1 SUPER
Alcoholic_princess
31-08-2010, 19:49
ciao a tutti,
frugando tra le cose di mio padre ho trovato una sua vecchia macchina fotografica, la COSINA CT1 SUPER, il problema è che mancano istruzioni, ed io non so proprio usarla, qualcuno sa darmi qualche dritta giusto per iniziare?
grazie
Lukone88
31-08-2010, 20:02
Non so aiutarti, ma visto che è il tuo primo messaggio, posso dirti... benvenuta!(se non ho interpretato male il princess)...xD
ARARARARARARA
01-09-2010, 09:03
ehm è una reflex... si accende (di solito si accendono tirando in fuori la leva di carica, ma vi sono anche altri sistemi, come ad esempio un banale tasto on/off), si guarda nel buco si impostano tempi e diaframmi cercando di far coincidere le due asticelle dell'esposimetro (di solito è così ma ci sono altri tipi di esposimentro es a led come quello della Fm2 nikon, ma di solito sono tutti ad asticella) che vedi nel mirino e si scatta. semplice... certo che se non sai niente di fotografia è difficile usarla, ma la macchina non richiede istruzioni, poi avrà un tasto di sblocco pellicola e la leva per riavvolgerla, avrà un levettina per la carica dell'otturatore senza avanzare la pellicola (doppia esposizione) avrà un ghiera tempi, una ghiera diaframmi e una ghiera per gli ASA della pellicola e una levetta per l'autoscatto impostabile con scarsa precisione tra 0 e 10 secondi.
E' questa no?
http://kitatoma.pepo.jp/hobby_room/1_camera/image/COSINA/COSINA-CT1SUPER.jpg
Ah guarda su un'altro 3d ho trovato queste info:
La Cosina CT1 è una reflex con attacco ottica Pentax K, altri dati:
Otturatore: Meccanico a tendine metalliche a chiusura verticale, tempi di scatto da 1 secondo a 1/1000 di secondo, posa B, sincro X ad 1/125 di secondo, autoscatto.
Mirino: pentaprisma fisso con vetro di messa a fuoco dotato di telemetro centrale ad immagine spezzata con corona di microprismi.
Alimentazione: 2 pile da 1,5 V tipo SR44 alimentano l’esposimetro, la fotocamera è completamente meccanica e funziona su tutti i tempi anche senza pile.
Sensibilità pellicola: da 25 a 1600 ASA.
Esposizione: Indicazione, tramite LED luminosi nel mirino, di sottoesposizione, sovraesposizione e corretta esposizione.
L'esposizione a led è un po' ostica ai niubbi, ma qundo ti abitui ti rendi conto che è meglio di quella a lancette perchè al buio la lancetta su alcune macchine non è facile vederla!
E' una macchina con i tempi a controllo meccanico, le batterie servono solo per l'esposimetro, questo è il genere di macchina che piace agli appassionati, una di quelle macchine che fa rumorini metallici quando giri la ghiera dei tempi.
Qui si tratta SOLO fotografia DIGITALE (il nome della sezione non credo possa portare ad altre interpretazioni)
e sarebbe bene che anche gli utenti che rispondono lo tenessero a mente ;)
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.