View Full Version : MS-DOS 6.22 e Compact Flash , aiuto!
Tidus.hw
31-08-2010, 16:44
ebbene dato le recenti sfighe che sono capitate al mio papone a lavoro, sto cercando di dargli una mano per evitarne dellee altre :)
dovrei creare un disco di riserva per un macchinario che ha un hard disk ibm da 540mb ide (in funzione da tipo 15 anni). Ho preso una Compact Flash da 2GB e un adattatore CF-ide e ho fatto la copia immagine del disco.
La memoria flash viene vista correttamente dal bios, e il sistema comincia anche a partire, ma dopo la scritta "starting MS-DOS" si blocca senza fare niente.
Ho pochissima esperienza con dos, ogni suggerimento è ben accetto :(
(ovviamente non ho modo di installare tutto da capo perchè non ho i dischi di installazione...):muro: :muro:
homoinformatico
31-08-2010, 17:56
probabilmente la geometria del disco non combacia. l'hard disk sarà qualcosa del tipo cilindri 1024, testine 16 e settori 32 (senza LBA) mentre la compact flash sarà qualcosa del tipo cilindri 1024 testine 32 settori 64 (con lba)
prova la seguente:
1) crea un disco di avvio di dos ("sys a:") e copiaci fdisk e format
2) scollega il vecchio hard disk e collega la CF
3) con fdisk elimina la partizione della CF e creane una nuova (mi raccomando rendila attiva!)
4) riavvia e formatta copiando i file di sistema ("format c: /s"). a questo punto msdos dovrebbe bootare dalla cf (si spera. se ti dice avvio di ms-dos e si pianta non so che fare)
5) collega entrambi gli hard disk (il vecchio ide come primario!), meglio ancora se in un'altro computer con due distinti canali ide
6) parti dal vecchio hard disk e lancia il comando "attrib *.* -s -r -h /s"
7) lancia il comando xcopy "c:\*.* d: /s". ti chiederà se vuoi sovrascrivere io.sys, msdos.sys e command.com. rispondi di no
8) dovrebbe funzionare tutto (forse)
Tidus.hw
31-08-2010, 20:16
probabilmente la geometria del disco non combacia. l'hard disk sarà qualcosa del tipo cilindri 1024, testine 16 e settori 32 (senza LBA) mentre la compact flash sarà qualcosa del tipo cilindri 1024 testine 32 settori 64 (con lba)
prova la seguente:
1) crea un disco di avvio di dos ("sys a:") e copiaci fdisk e format
2) scollega il vecchio hard disk e collega la CF
3) con fdisk elimina la partizione della CF e creane una nuova (mi raccomando rendila attiva!)
4) riavvia e formatta copiando i file di sistema ("format c: /s"). a questo punto msdos dovrebbe bootare dalla cf (si spera. se ti dice avvio di ms-dos e si pianta non so che fare)
5) collega entrambi gli hard disk (il vecchio ide come primario!), meglio ancora se in un'altro computer con due distinti canali ide
6) parti dal vecchio hard disk e lancia il comando "attrib *.* -s -r -h /s"
7) lancia il comando xcopy "c:\*.* d: /s". ti chiederà se vuoi sovrascrivere io.sys, msdos.sys e command.com. rispondi di no
8) dovrebbe funzionare tutto (forse)
grazie mille, domattina faccio un nuovo tentativo :D :cincin:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.