View Full Version : consiglio per processore basso consumo
Colossus86
31-08-2010, 16:28
la mia idea è quella di farmi un nas 24/7 casalingo usando openfiler o freenas, quindi non credo come prestazioni mi serva chissà cosa... in compenso devo tenere d'occhio i consumi (quindi via di caviar green :D )
il mio cruccio sono i consumi del procio... mi serve qualcosa che consumi davvero poco...
quali sono i processori più a basso consumo (almeno in idle o con poco carico)?
Ho visto degli athlon X2 con TDP 45w... c'è di meglio? Possibilmente non atom perchè mi da l'impressione di avere decisamente prestazioni quasi nulle (almeno il netbook che ho mi da quell'idea...)
p.s. vero che questi sono solo per notebook?
http://www.hwupgrade.it/news/portatili/5-nuovi-processori-intel-per-notebook-a-basso-consumo_28538.html
Primitive Dragon
01-09-2010, 17:33
Se proprio vuoi un processore che consuma poco significa che risparmierai non soldi o consumi ma prestazioni.
Tieni conto che dai 65 ai 95 watt hai già un ottimo processore e te la puoi cavare con un alimentatore da 350-400 watt. Di meno è proprio difficile trovare qualcosa.
L'Athlon che hai trovato è vero che consuma poco ma ha una cache bassa che rallenterà i processi e un bus ormai sorpassato da tempo (800 Mhz)
Però se vuoi un processore che consuma ancora di meno c'è l'Intel Celeron 430 che dovrebbe viaggiare già con 35 Watt.
Primitive Dragon
01-09-2010, 17:33
Se proprio vuoi un processore che consuma poco significa che risparmierai non soldi o consumi ma prestazioni.
Tieni conto che dai 65 ai 95 watt hai già un ottimo processore e te la puoi cavare con un alimentatore da 350-400 watt. Di meno è proprio difficile trovare qualcosa.
L'Athlon che hai trovato è vero che consuma poco ma ha una cache bassa che rallenterà i processi e un bus ormai sorpassato da tempo (800 Mhz)
Però se vuoi un processore che consuma ancora di meno c'è l'Intel Celeron 430 che dovrebbe viaggiare già con 35 Watt.
Il celeron 430
- va su socket 775, oramai abbandonato
- ha solo 512MB di cache, mentre l'athlon II x2 ne ha 2MB (1MB per core)
- l'athlon II è più potente, non vedo come la "cache bassa" (???) possa rallentare alcunché, dato che è complessivamente più veloce.
- il bus del celeron è il vecchio FBS a 800mhz, mentre l'athlon II usa HyperTransport a 1800mhz/2ghz (comunque sovrabbondante).
L'unica alternativa intel degna di nota è il pentium G6950, con architettura "nehalem", per i consumi estremamente bassi della piattaforma in idle.
Però ha un rapporto prezzo prestazioni decisamente inferiore agli athlon II.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.