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View Full Version : [Photoshop CS4] Come ottengo questo effetto simil-sepia?


Nero81
31-08-2010, 11:52
Salve a tutti,
è la prima volta che scrivo in sezione, per cui non bastonatemi se sbaglio qualcosa! :)

Ho la necessità di ricreare per conto mio un lavoro che mi è stato fatto tempo fa. L'immagine da cui devo partire è questa:

http://www.ilbaluardo.com/web-publishing/boat.jpg

quella che voglio ottenere (risoluzione a parte):

http://www.ilbaluardo.com/web-publishing/intro2.png

in photoshop in realtà l'immagine finale è ottenuta sovrapponendo questa (che a regola è semitrasparente; la posto sia con trasparenze disattivare, per vedere la resa finale qui sul forum, sia con le trasparenze attive, nel caso qualcuno volesse fare esperimenti):

http://www.ilbaluardo.com/web-publishing/intro.png
(senza trasparenza)

http://www.ilbaluardo.com/web-publishing/intro-trasp.png
(con trasparenza, quindi fusa con lo sfondo del post)

con questo sfondo:

http://www.ilbaluardo.com/web-publishing/back.png

Qualcuno ha idea di come potrei procedere?
Ho provato un po' a giocare con le regolazioni dei colori e con qualche effetto bianco e nero, seppia o simili, anche provando a sovrapporre immagini con effetti diversi, ma ancora non mi avvicino nemmeno alla lontana al risultato.
In particolare ho paura che, senza scontornare e lavorare sull'immagine "a pezzi", sia impossibile mantenere neutro il tono della barca, anzi, portarla in alcuni punti verso toni freddi, e nel contempo "bruciare" lo sfondo circostante.

Grazie a tutti per l'attenzione e gli eventuali suggerimenti! :)

Imp
02-09-2010, 10:00
nvm xD

Zetino74
02-09-2010, 10:26
Prova ad usare il pennello brucia con intensità più alta ai bordi e minore verso il centro del cielo

Imp
02-09-2010, 10:42
Mmh inizialmente avevo frainteso la domanda...
Basandomi sui tuoi layer, per ottenere un'immagine simile alla finale io li sovrapporrei in questo modo:
http://imgur.com/XDpGol.jpg (http://imgur.com/XDpGo.jpg)
Se devi anche ricreare l'immagine semi-trasparente, fai una copia dell'originale e gioca con i valori di image>adjustments>hue/saturation (Ctrl+U).

Nero81
02-09-2010, 13:36
Allora, intanto vi ringrazio per i suggerimenti!
Ieri facendo un po' di prove ero arrivato a questo:

http://www.ilbaluardo.com/web-publishing/prova1.png

Dal livello inferiore a quello sovrastante:

sfondo, immagine fusa con differenza al 100%, correzione colori selettiva per dare qualche punto di luce in più sullo scafo, regolazione tonalità/saturazzione rispettivamente a 28 (arancio) e 18 (quasi grigio)


Poi ho provato a integrare i consigli di Inp sul precedente risultato:

http://www.ilbaluardo.com/web-publishing/prova2.png

Dal livello inferiore a quello sovrastante:

immagine, correzione colori selettiva per dare qualche punto di luce in più sullo scafo, regolazione tonalità/saturazzione rispettivamente a 28 (arancio) e 18 (quasi grigio), sfondo fuso con differenza all'80%

infine, il risultato solo con l'idea di Inp (invertendo però la fusione sfondo/immagine):

http://www.ilbaluardo.com/web-publishing/prova3.png

Dal livello inferiore a quello sovrastante:

sfondo, immagine fortemente desaturata (sono andato a tentativi) e con tonalità completamente sul rosso (agendo però direttamente sul livello, senza creare un nuovo livello di regolazione) fusa con differenza all'80%, correzione colori selettiva per i punti di luce sullo scafo.

Che ne pensate?

Nero81
02-09-2010, 13:44
Resizando tutto a 320x240, ecco il confronto:

http://www.ilbaluardo.com/web-publishing/prova1small.pnghttp://www.ilbaluardo.com/web-publishing/intro2.pnghttp://www.ilbaluardo.com/web-publishing/prova3small.png

mio risultato------------------------------------------------originale------------------------------------------------risultato Inp