PDA

View Full Version : consiglio su HD per mac pro 2009

twistdh
31-08-2010, 12:50
ciao a tutti, vorrei rendere più veloce il mio mac pro 8 core 2009 cambiando HD (adesso ho quello standard da 640 + uno da 1 tera, entrambi wd da 7200rpm)

subito avevo pensato di mettere due SAS 15000rpm in raid 0, ma mi sembra di aver capito che necessiterei di una scheda raid (e quindi il prezzo diventerebbe proibitivo per me :( )

così sto pensando di mettere due velociraptor in raid 0, ma non ho capito se anche qui necessito di una scheda raid o se posso fare tutto via software senza perdere in prestazioni

nei due dischi in raid 0 (che si affiancherebbero agli altri due che ho già) metterei solo l'os ed i programmi principali, quindi non ho bisogno di moltissimo spazio

cosa mi potete dire a riguardo? non ho fretta di fare questi cambiamenti (ho appena assemblato un pc e devo ancora comprare una reflex, quindi preferivo non spendere altri soldi immediatamente :D ), perciò per ora comincio ad informarmi

grazie, ciao

theJanitor
31-08-2010, 12:52
un SSD senza alcun dubbio :D
per sistema operativo e programmi potrebbe bastare un 80GB ed avresti prestazioni che un qualsiasi disco meccanico si sogna

twistdh
31-08-2010, 12:58
cavoli che velocità!!!!:eek:

dici che un ssd è più veloce di un raid 0 con 2 velociraptor?
inoltre è vero che ho detto che non ho bisogno di troppo spazio, ma gli ssd a prezzi abbordabili non sono un po' troppo piccolini come capienza? :D :D

riguardo ai dischi SAS e alla scheda raid cosa mi dici? ho capito bene che quest'ultima è necessaria??

ciao

theJanitor
31-08-2010, 13:01
utilizzando un gergo prettamente tecnico l'SSD fa il culo a qualsiasi roba meccanica :asd: :asd: inclusi raid di qualsiasi cosa.

probabilmente potresti anche arrivare ad avere con dei meccanici un sequenziale maggiore ma nel random, nei 4k, nei tempi di accesso, nei iops non c'è paragone.

avresti una reattività che solo provandolo potresti capire

edit: il costo per GB è oggettivamente di gran lunga superiore ma a mio avviso l'SSD è l'unico upgrade degno di nota che potresti fare ed è l'unico che farei nelle tue condizioni

twistdh
31-08-2010, 13:05
perciò mi consigli senza dubbio un solo ssd.

quale prenderesti per il mio mac che abbia una capienza sufficiente, delle prestazioni alte e che sia affidabile??

grazie

theJanitor
31-08-2010, 13:09
la capienza dipende dalle tue esigenze, io starei dentro con l'80GB magari per te sarebbe una dimensione ridicola.

quanto al disco, qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1749264 sapranno consigliarti meglio.
l'unica cosa che posso consigliarti è di scegliere un modello che fornisca un meccanismo di garbage collection via firmware visto che il più classico trim non è supportato da Mac OS X

twistdh
31-08-2010, 14:27
ok, grazie.
per me gli ssd sono ancora troppo poco capienti.
dato che non ho fretta aspetto ancora un po', sperando che migliorino in fretta (specialmente per quanto riguarda la capienza ed il costo)

ciao

innominato5090
31-08-2010, 17:50
ok, grazie.
dato che non ho fretta aspetto ancora un po', sperando che migliorino in fretta (specialmente per quanto riguarda la capienza ed il costo)

ciao

poco capienti? hai un macpro, quindi la possibilità di montare 2 dischi! dopo che hai 160GB (intel x25m, circa 350-400€) per applicazioni+O.S., che altro spazio ti serve?

innominato5090
31-08-2010, 17:51
ok, grazie.

ciao

poco capienti? hai un macpro, quindi la possibilità di montare 2 dischi! dopo che hai 160GB (intel x25m, circa 350-400€) per applicazioni+O.S., che altro spazio ti serve?

twistdh
31-08-2010, 20:26
ma si possono montare due ssd in raid 0??

cmq con 2 velociraptor in raid 0 avrei 300 giga spendendo 250 euro (il rapporto prezzo prestazioni mi sembra più favorevole, almeno credo)

grazie

John22
01-09-2010, 15:15
Ma vuoi mettere il gracchiare assordante dei Velociraptor di fronte alla silenziosità assoluta di un SSD? ;)

theJanitor
01-09-2010, 15:30
le prestazioni di due velociraptor, sequenziale escluso, diventano indecenti di fronte ad un solo SSD, l'unico problema è il loro prezzo

twistdh
01-09-2010, 15:55
quello che mi spaventa degli ssd è anche il calo prestazionale che può verificarsi (parlo per sentito dire perchè non ho ancora avuto il piacere di provarli). riuscite a smentirmi??

per ora la cosa che mi attira di più è cmq un raid 0 di dischi SAS 15000rpm ad alte prestazioni (l'unica cosa che mi spaventa è il rumore che possono produrre). ovviamente dovrei trovarli a costi umani

quello che mi blocca nell'acquisto dell'ssd (oltre al prezzo) è anche il fatto che in ambiente professionale, dove viene richiesta la potenza bruta, vengono ancora usati i dischi SAS in configurazioni raid. chissà perchè, dato che gli ssd sembrano prevalere sulla carta

grazie

PS: alla fine si possono mettere 2 ssd in raid??