PDA

View Full Version : DUE wifi nello stesso laptop

ico1984
31-08-2010, 11:28
Ciao a tutti!
Una domanda-curiositį: se oltre alla scheda wifi interna del mio laptop aggiungessi una pennetta wifi potrei usare contemporaneamente due differenti Network e quindi raddopiare la velocitį. é corretto ció?

Grazie

nuovoUtente86
31-08-2010, 11:32
Puoi fare loadbalancing fra le rete, ma ciņ non vuol dire raddoppiare la banda. Vuol dire creare delle politiche di routing, indicando al sistema dei criteri per scegliere un' interfaccia rispetto ad un' altra. Poichč la domanda č ricorrente, in questo ultimo periodo, tengo a precisare che un PC, nella gestione della propria tabella di rounting non si comporta come un router: un router utilizza una logica orientata al singolo pacchetto, un sistema operativo ragiona per connessioni (wildcard-addressing).

ico1984
31-08-2010, 12:23
Grazie.
Per esempio ora sono connesso sia con la penna che con il wifi interno... se non faccio nessun setting di loadbalancing il mio s.o. (vista) come si comporta? che rete usa?

Grazie!

nuovoUtente86
31-08-2010, 13:16
Per semplicita ipotizziamo solo connessioni uscenti su internet, per cui si ha un match sulla rete 0.0.0.0 /0, corrispondente a entrambi i gateway. In tal caso entra in gioco la metrica, che il SO stabilisce in base alla banda teorica disponibile. Presumibilmente (ora non ricordo la suddivisione utilizzata da vista) entrambe le connessioni hanno la stessa metrica, per cui viene utilizzato l' ip pił basso. Questo č solo un comportamento logico utilizzato dall' implementazione, ma nessun rfc lo impone: il SO potrebbe, per assurdo, tentare di raggiungere internet attraverso una rete senza gateway.

paolo764
31-08-2010, 14:52
un router utilizza una logica orientata al singolo pacchetto....

dipende da come č configurato il router.
puoi farlo bilanciare anche per sessione !

nuovoUtente86
31-08-2010, 14:56
dipende da come č configurato il router.
puoi farlo bilanciare anche per sessione !

Attenzione, la modalitą per-destinazione, alternativa alla classica per-pacchetto č ancora diversa dalla logica di un OS. Questo perchč, per definizione un router č un layer-3, mentre la sessione č un concetto di livello trasporto (o applicazione su connection-less).

paolo764
31-08-2010, 15:09
Attenzione, la modalitą per-destinazione, alternativa alla classica per-pacchetto č ancora diversa dalla logica di un OS. Questo perchč, per definizione un router č un layer-3, mentre la sessione č un concetto di livello trasporto (o applicazione su connection-less).

non discuto che sia diversa dal bilanciamento di un os ne tantomeno che sia fatta a livello di trasporto.
l'affermazione č : un router fa bilanciamento per pacchetto!!!
mia risposta: vero al 50%. Un router bilancia benissimo anche per sessione indipendentemente dal fatto che sia un apparato L3 o indipendentemente dal livello osi preso in considerazione.
il tipo di bilanciamento si sceglie in base a cosa si vuole ottenere e i router usano entrambi i tipi senza problemi.

nuovoUtente86
31-08-2010, 15:16
non discuto che sia diversa dal bilanciamento di un os ne tantomeno che sia fatta a livello di trasporto.
l'affermazione č : un router fa bilanciamento per pacchetto!!!
mia risposta: vero al 50%. Un router bilancia benissimo anche per sessione indipendentemente dal fatto che sia un apparato L3 o indipendentemente dal livello osi preso in considerazione.
il tipo di bilanciamento si sceglie in base a cosa si vuole ottenere e i router usano entrambi i tipi senza problemi.

Per bilanciare per-sessione(connessione) č necessario mantenere una tabella dei socket aperti: un edge-router potrebbe anche farlo (mantiene le sessioni per altri scopi), ma un core-router non deve farlo per definizione (e per motivi di performance).
Quindi la risposta alla domanda se un router bilancia per-connessione č: No, un router bilancia per-pacchetto, eventualmente per-destinazione, ma mai per sessione. Qualsiasi cosa mette le mani su un livello diverso dal 3, non č un router puro.
Immagina che vantaggio avrebbe un router a tenere traccia delle connessioni passanti...senza aggiungere che tutti i router sul path dovrebbero mantenere un circuito virtuale attivo.

paolo764
31-08-2010, 15:30
un edge-router potrebbe anche farlo (mantiene le sessioni per altri scopi), ma un core-router non deve farlo per definizione (e per motivi di performance).

cmq anche io ho detto un imprecisione. Quando parlavo di balancing per sessione intendevo quello per destinazione ( destinazionne intesa come sessione ).

ad ogni modo i router possono bilanciare sia per pacchetto che per destinazione in base a come viene configurato.

nuovoUtente86
31-08-2010, 15:41
cmq anche io ho detto un imprecisione. Quando parlavo di balancing per sessione intendevo quello per destinazione ( destinazionne intesa come sessione ).

ad ogni modo i router possono bilanciare sia per pacchetto che per destinazione in base a come viene configurato.

Destinazione e sessione sono cose molte diverse:

per-destinazione tutti i pacchetti diretti a x.x.x.x vengono sparati su una rotta.
per-sessione x.x.x.x:qualchePorta-y.y.y.y:qualchealtraporta e x.x.x.x:qualchePortaancora-y.y.y.y:qualchealtraportadiversa viaggiano, eventualmente, attraverso path differenti e tutti i pacchetti afferenti alla connessione seguono lo stesso circuito.