PDA

View Full Version : Problema Asus Maximus Gene II


minna
31-08-2010, 10:23
Salve, da qualche tempo si sta verificando un problemino con questa scheda. in pratica quando al mattino avvio il pc (tengo a precisare che è collegato ad un gruppo di continuità che ovviamente spengo quando la sera termino di usare il pc) mi avvia in default kiedendomi d entrare nel bios oppure di continuare in default. ho notato ke la data è sempre sballata... m da il 2001. è come se all'accensione non caricasse il profilo salvato o cmq si sprogrammasse. questo difetto non l'ha mai fatto, prima accendendolo partiva senza dare noie. vi anticipo che le classiche operazioni le ho già fatte ovvero: riflah del bios, rimozione della batteria x 2h. m sorge un dubbio... qst difetto me lo sta facendo da quando ho montato la nuova scheda video x una manovra sbagliata credo ke ho fatto... in pratica mentre la inserivo, prorpio dietro il pci-ex c sta un chipset ke x via delle ridotte dimensioni della skeda ho toccato cn l'aggancio della scheda video. la parte d dietro della skeda video tnt x intenderci, dv si collega il cavo video, la parte cn cui ho urtato è l'agancio ella skeda video ke s ficca dietro la skeda madre. l'operazione l'ho fatto cn l'alimentazione della skeda video inserita e m ero scordato d spegnere l'alimentatore o quanto meno d scollegarlo dalla rete elettrica. ora appena ho toccato ql chip il pc s è avviato x un falso contato credo O.O da li in poi ho iniziato ad avere qst fastidio. dite ke in qlk modo s è danneggiato quel chip?magari era lui ke avviava il profilo? x il resto il pc va bene.... a parte la data sballata ke puntualmente devo aggiornare da windows.

CyberCrasher
31-08-2010, 11:52
Ciao,
molto probabilmente si è semplicemente scaricata la batteria della memoria CMOS che si trova fisicamente nella scheda madre.
Tale batteria serve per mantenere le informazioni volatili (configurazioni) del bios e per fare altre piccole operazioni come aggiornare l'orologio in mancanza di sorgente elettrica esterna.
Quando la notte spegni il gruppo di continuità privi il sistema di energia ed è normale che sconfiguri bios e orologio.
Acquista una batteria CMOS (costerà non più di 3 euro, sono universali) e sostituiscila. Ti posto una foto:
http://www.pcself.com/guide/hardware/sostituire_batteria_cmos/sostituire_batteria_cmos.jpg

Ciao :)

FreeMan
31-08-2010, 13:41
usa la discussione ufficiale dedicata alla mobo, vedi thread Indice THREAD UFFICIALI Mainboard

CLOSED!!

>bYeZ<