View Full Version : Piccole noie con Chromium
CielitoLindux
31-08-2010, 09:26
Buongiorno a tutti.
Di ritorno dalle ferie mi pare quasi ovvio avere delle noie, anche con Linux.
In poche parole con chromium non riesco più ad aprire i file pdf su internet tramite il browser stesso. Mi dice missing plug-in. Ma che plug in devo installare? E soprattutto, visto che fino a Luglio non avevo questo problema, chi l'ha tolto sto plug-in?. Altra cosa non riesco ad entrare via browser all'interno di una stampante (hp 2550) digitando l'ip nella barra degli indirizzi. Nessun problema in entrambi i casi se utilizzo Firefox.
Idee?
Grazie in anticipo.
gargamella
31-08-2010, 17:01
Buongiorno a tutti.
Di ritorno dalle ferie mi pare quasi ovvio avere delle noie, anche con Linux.
In poche parole con chromium non riesco più ad aprire i file pdf su internet tramite il browser stesso. Mi dice missing plug-in. Ma che plug in devo installare? E soprattutto, visto che fino a Luglio non avevo questo problema, chi l'ha tolto sto plug-in?. Altra cosa non riesco ad entrare via browser all'interno di una stampante (hp 2550) digitando l'ip nella barra degli indirizzi. Nessun problema in entrambi i casi se utilizzo Firefox.
Il plug-in è presumibilmente quello di adobe reader (che forse hai disinstallato?).
Ti suggerisco di impostare l'apertura dei pdf tramite evince o okular.
Per quanto riguarda la stampante, che problema ti dà esattamente?
CielitoLindux
31-08-2010, 17:08
Grazie per la risposta.
Ora sono su win. Non ricordo se ho il plug-in ma ho adobe reader istallato e anche evince. Forse devo vedere cosa ho come programma predefinito per l'apertura dei pdf e mettere evince (come dici tu).
Per la stampante semplicemente non succede nulla. Inserisco l'ip, premo invio e carica all'infinito senza entrare. Mentre con FF entra subito.
gargamella
31-08-2010, 17:09
Mi ero dimenticato che chrome ha il suo plugin PDF interno: verifica che non sia disabilitato.
CielitoLindux
01-09-2010, 17:46
Ciao Gargamella.
Dove trovo tra le impostazioni di chromium, il plug-in per i pdf? evince è impostato per aprire i pdf.
E per la stampante che mi dici?
dapilori
01-09-2010, 19:09
Per il problema con i PDF, il fatto è che il plugin interno per la visualizzazione dei files PDF è un po' bacato su Linux. Ti consiglio di disabilitarlo, andando all'URL about:plugins e facendo "Disable" su Chrome PDF Viewer
Al suo posto usa il plugin di Evince (se ce l'hai), oppure l'ottimo Docs PDF/PowerPoint Viewer (questa è un'estensione di Chrome)
CielitoLindux
02-09-2010, 10:00
Ok, il problema pdf sembra risolto. Disabilitato il plugin di Chromium e utilizzata l'estensione Docs PDF/PowerPoint Viewer.
Ora resta il problema con la stampante. Aggiungo un particolare di cui mi ero dimenticato: la stampante è collegata in rete con un print server.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.