PDA

View Full Version : Wifi N - QoS per XBOX, quale router/modem scegliere?

RiccaGT
31-08-2010, 09:23
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio da voi esperti!

Vi mostro quale dovrebbe essere il mio utilizzo standard, che prevedo con ampio uso del QoS.
Se qualche buona anima può consigliarmi gliene sarei grato!

XBOX via WIFI (ALTA priorità di banda)
PC fisso in WIFI (bassa priorità di banda)
1 o 2 portatili in WIFI (bassa priorità di banda).

In soldoni vorrei che quando l'XBOX è collegata in WIFI tutto il resto delle connessioni avesse una bassa priorità di banda, così da non soffrire di lag.

Quale modello di router mi consigliate senza spendere oltre i 120-130 €?

Considerate che devo coprire al massimo un 15-20 metri attraverso un muro portante e 3 tramezzi.

Grazie mille!!!!!

nuovoUtente86
31-08-2010, 09:38
In realtà con il tuo discorso, il traffic shaping della banda c' entra poco. Quello che influisce è il tempo di processamento, dato in parte dalla negoziazione del mezzo (e su questo puoi farci nulla, se non passare al cablato)e dall' accodamento sul modem.Su quest' ultima parte, puoi priorizzare i servizi che più ti interessano, ma ricorda che se per l' upload, il controllo è diretto, per quanto riguarda il download è solo una funzione eurista. Per farlo non occorre un super-dispositivo, ma qualunque router wireless intermedio che supporti il QoS.

RiccaGT
31-08-2010, 10:17
Grazie nuovoUtente, quindi quale router/modem wifi N mi consiglieresti?
Netgear, Dlink, Linksys e via dicendo, quale modello?

Grazie davvero!

nuovoUtente86
31-08-2010, 11:01
Personalmente prenderei un dispositivo apple airport : express se hai già un router e ti occorre solo l' ap, oppure extreme se ti serve anche un router broadband. Il secondo è fuori budget, ma come dicevo, anche dispositivi più economici (un linksys G lo trovi a 50 euro) fanno il loro sporco lavoro, come chiedi.

RiccaGT
31-08-2010, 11:09
Vorrei un router che facesse anche da modem, ho visto in rete e questi mi sembrano i più gettonati:

DSL-2740B d-link
DGND3300 netgaer
WAG320N linksys

quale mi consigli? Oppure anche un altro modello se lo ritieni valido.

nuovoUtente86
31-08-2010, 11:22
il linksys va bene

RiccaGT
31-08-2010, 11:40
grazie!