PDA

View Full Version : Macuser da 24h e domanda sui virus


J0tar0Kjo
31-08-2010, 07:33
Spero di non scatenare le ire di nessuno con la mia domanda "windows based", sono un ignorante possessore di un macbook pro 15 i5 da ieri, mi sto barcamenando in questo nuovo mondo ma, da utente windows, mi chiedo come sia possibile che il sistema sia "virus free" come si dice in giro.

come mihan consigliato ho fatto un utente non amministrativo che uso di default, ma quando lancio un programma mi chiede le credenziali amministrative per andare a toccare parti critiche del sistema.

bene,
in che modo questo sistema dovrebbe proteggermi dai virus?

se io scarico un programma e lo avvio dandogli autorizzazioni di amministratore (per l'installazione, ad esempio) non mi espongo ad un virus?

un mio collega dice che se anche fosse perderei solo la mia "area personale" ma non avrei il sistema intaccato, cosa impedisce pero' ad un malintenzionato di caricare un keylogger, ad esempio?

giuro e spergiuro sul mio personaggio di wow :D che non voglio trollare, sono solo moderatamente paranoico
:sofico:

theJanitor
31-08-2010, 08:04
non è immune dai virus ma ce ne sono una quantità irrisoria per diversi motivi.

se non dai autorizzazione al codice malevolo non può contrarre infezioni se lo fai ovviamente il sistema non può proteggerti.

non c'è altro da dire, usa un pò di buon senso e campi tranquillo (buon senso che include non usare warez, stare attenti a siti "particolari", vagliare di volta in volta chi ti chiede la password di amministratore etc etc)

J0tar0Kjo
31-08-2010, 08:10
ok, quindi tanto come windows, probabilmente la quantità di virii per mac è sempre stata bassa anche grazie alla bassa incidenza di tali sistemi sulla popolazione, adesso che tutti (persino io) si comprano un mac probabilmente le cose potrebbero cambiare


peccato
:(

AlexSwitch
31-08-2010, 09:01
Potrebbero cambiare si.... ma non è detto che lo facciano con la stessa velocità ed efficacia rispetto a Windows. I consigli di Janitor sono sacrosanti e, se il tuo Mac opera in un ambiente misto, ti consiglio un antivirus perchè potrebbe diventare un " portatore sano " di malware.

LucaTortuga
31-08-2010, 10:43
bene,
in che modo questo sistema dovrebbe proteggermi dai virus?

Evitando che qualsiasi applicazione possa installarsi nel sistema senza che tu te ne accorga: sta poi a te decidere se autorizzare o meno.

Rinha
31-08-2010, 15:55
se io scarico un programma e lo avvio dandogli autorizzazioni di amministratore (per l'installazione, ad esempio) non mi espongo ad un virus?

Come si diceva... non esiste antivirus che possa proteggere dalla propria stupidità!

Non mi riferisco ovviamente a te, ma ad un qualsiasi utente che dà privilegi da amministratore ad un'applicazione di dubbia provenienza.

Comunque uso il Mac da più di 3 anni e non ho mai avuto la necessità di scaricare antivirus o similari... fossi in te smetterei semplicemente di pensarci...