PDA

View Full Version : Cerco scheda video con ottima definizione

Prof.Sassaroli
30-08-2010, 21:41
Salve, come da oggetto, sto cercando una scheda video NVIDIA che garantisca un'ottima definizione d'immagine e brillantezza di colori che sia in grado di supportare un monitor/tv samsung 30", non uso il pc per giocare quindi le funzioni annesse a questo uso non mi interessano però utilizzando il pc per moltissime ore al giorno ho necessariamente bisogno di una definizione più che buona. Naturalmente se il prezzo non fosse troppo elevato sarebbe meglio...

calabar
30-08-2010, 22:45
Se non la usi per giocare o per far girare applicativi 3D pesanti, va bene una scheda di fascia entry level da poche decine di euro.

Tu però richiedi nvidia, e in questa situazione sarebbe meglio ati, sia perchè nvidia non ha ancora tirato fuori la fascia entry level di ultima generazione (quindi dovresti prendere una scheda tecnologicamente un po' più vecchia), sia perchè le ati consumano meno, sia perchè in termini di brillantezza dei colori, sono meglio le ati (anche se su questo ognuno ha un po' la sua opinione riguardo).

Se proprio vuoi rimanere su nvidia, direi gt220.

PS: Parlare di definizione è un po' inappropriato, per cui per evitare fraintendimenti ti chiedo cosa intendi esattamente.

Prof.Sassaroli
30-08-2010, 23:15
Ti ringrazio molto della risposta,
innanzitutto spiego perchè NVidia...
utilizzo prevalentemente sistemi operativi linux e la compatibilità con le ati non è ancora il massimo.
Per definizione e nitidezza intendo soprattutto evitare qualsiasi tipo di eco dell'immagine che su un monitor/tv spesso è un problema, ho notato anche che utilizzando alcune schede video i colori sembrano "ingrigiti"...sono un profano di schede video e non riesco a spiegarmi meglio...
Aggiungo che il monitor è anche predisposto per l'alta definizione.

Prof.Sassaroli
31-08-2010, 12:57
Sono andato a vedere il modello che mi hai consigliato, ho visto che ci sono diverse versioni dello stesso
http://www.nvidia.it/object/product_geforce_gt_220_it.html

quali sono le principali differenze?

Quale consigliereste?

Ale55andr0
31-08-2010, 17:15
nitidezza e brillantezza dei colori = Ati

f3d387
31-08-2010, 17:59
nitidezza e brillantezza dei colori = Ati

quoto..certo che la gt220 a 2560*1560 spero che non ti venga in mente di provare crysis:sofico:

KoDen78
31-08-2010, 18:15
Sono andato a vedere il modello che mi hai consigliato, ho visto che ci sono diverse versioni dello stesso
http://www.nvidia.it/object/product_geforce_gt_220_it.html

quali sono le principali differenze?

Quale consigliereste?

Non ci sono grosse differenze tra le diverse versioni della 220, l'unica differenza sta nella quantità di video ram e nel tipo della stessa (Ddr 2 o ddr 3, quest'ultima è più veloce ma per l'uso che ne faresti probabilmente non ti interessa).

Comunque per l'uso che dovresti farne probabilmente può andare bene anche la 210, in ogni caso la risoluzione massima supportata da queste schede è la stessa (2560x1600 in digitale tramite porta DVI - nessuno qui ti ha domandato tramite che porta colleghi la scheda al monitor ma immagino sia appunto DVi se il monitor è recente).

Capozz
31-08-2010, 18:49
Ti ringrazio molto della risposta,
innanzitutto spiego perchè NVidia...
utilizzo prevalentemente sistemi operativi linux e la compatibilità con le ati non è ancora il massimo.
Per definizione e nitidezza intendo soprattutto evitare qualsiasi tipo di eco dell'immagine che su un monitor/tv spesso è un problema, ho notato anche che utilizzando alcune schede video i colori sembrano "ingrigiti"...sono un profano di schede video e non riesco a spiegarmi meglio...
Aggiungo che il monitor è anche predisposto per l'alta definizione.

Le nvidia che hanno una qualità superiore al passato sono quelle con chip fermi, ergo per ora dalla GTX460 in su, che non sono proprio a buon mercato. Questo però a livello di filtri, come output dei colori non ne ho idea, ma comunque credo che con una GT220 o 240 non dovrebbero esserci problemi.
Certo, ati sarebbe molto meglio.

Prof.Sassaroli
31-08-2010, 18:49
Ok allora, mantenendo le stesse premesse, quale ATI consigliereste?

Capozz
31-08-2010, 18:52
Ok allora, mantenendo le stesse premesse, quale ATI consigliereste?

Se non hai esigenze di gioco tutte quelle di ultima generazione dalla 5550 (60-70€) in su.
La 5670 (75-80€) è un ottimo compromesso tra prezzo e prestazioni, permette di far girare anche qualche applicativo 3d senza troppi pensieri.

Prof.Sassaroli
03-10-2010, 21:31
Ok...in settimana acquisto...
Tra Nvidia GT220 E GT240 che differenza c'è sia di prestazioni che di prezzo?
E su che scheda è consigliabile? Io stavo propendendo per asus

mirko93s
03-10-2010, 22:27
se non devi giocare una scheda video come la g210 va benissimo, cosa ce ne faresti di gt240\5670???
Quasi quasi ci giochi in full hd, con quelle....
Poi che utilizzo ne faresti?? Visto che non giocherai, non vedo quale applicativo possa impegnare addirittura una gt240\5670 se non un gioco...a meno che non fai rendering, ma non penso proprio... :D

Prof.Sassaroli
04-10-2010, 22:19
Ho un monitor/tv hd che appunto devo utilizzare come monitor e come tv. Purtroppo la mia vecchissima scheda video supporta in modo pessimo il monitor.
Quindi vorrei acquistarne una decente, come specificato sopra non mi serve per giocare ma per lavoro, naturalmente magare vederci qualche dvd in modo decente sarebbe opportuno.
Vorrei spendere un centinaio d'euro per una scheda video all'altezza...e magari ognitanto potrei anche giocarci a warcraft ;)
Quindi tra le due se la differenza è 10 euro preferirei scegliere quella migliore.