PDA

View Full Version : Mouse: li spacco tutti

phlebotomus
30-08-2010, 21:28
Ciao a tutti,
Da alcuni anni ho un rapporto demenziale con i mouse. Nessuno (anche di una certa qualità) mi è mai durato più di un anno e mezzo.
D'accordo che li sfrutto parecchio, ma mi succede sempre che il tasto sx, dopo 1-1,5 anni, mi comincia a prendere il doppio click al posto del singolo :cry:
Boh non so più cosa pensare, ci sta pure che non li sappia usare. Eppure gioco poco o quasi mai.
E pensando che i mouse gaming fossero più resistenti, ne ho presi un paio, ma non ho risolto nulla.
Nell'ordine, gli ultimi 3 morti/moribondi sono: Microsoft Habu (by Razer), Logitech MX Revolution, Razer Mamba.
Insomma c'è qualcuno che mi può consigliare un mouse che duri almeno 3 anni? :D

Grazie infinite

il Caccia
30-08-2010, 21:44
hai fracassato un mamba?! :eek:
cmq nei razer capita abbastanza spesso il problema del doppio click, anche in tempi minori a volte, io ho perso un ottimo krait così, anche se pare che sia un problema risolvibile, ma non ho approfondito..
sicuramente usi forse un pò troppa "grinta" :D sul tasto sinistro, ti consiglio di acquistare un mouse di fascia media, sui20-25€ e di cambiarlo ogni anno-due quando si scassa, così puoi continuare ad usare il mouse come (evidentemente) ti va bene e in fondo non spendi un patrimonio.. altrimenti cerchi un mouse che abbia tasti piuttosto duri (i mouse da gamer non li hanno, al contrario, sono piuttosto pronti in ricettività, quindi più delicati..).
Ad esempio l'ocz equalizer ha i tasti parecchio più duri dei razer che ho.. potresti provare con quello, è un buon mouse e te la cavi con 20€ (ehm, se lo trovi...vedo che non è più molto reperibile..magari te ne consigliano altri con tasti duri)

phlebotomus
30-08-2010, 22:06
hai fracassato un mamba?
Dopo un annetto è arrivato il doppio click :muro:
ti consiglio di acquistare un mouse di fascia media, sui20-25€ e di cambiarlo ogni anno-due quando si scassa
Giusto, ottimi consigli. Con quello che ho speso per gli ultimi 3 mouse ce ne compravo una decina da 25 € :doh:

Grazie davvero

il Caccia
30-08-2010, 22:22
Dopo un annetto è arrivato il doppio click :muro:

Giusto, ottimi consigli. Con quello che ho speso per gli ultimi 3 mouse ce ne compravo una decina da 25 € :doh:

Grazie davvero

si infatti :D
oltretutto così hai anche modo di provarne diversi e trovare magari quello che si confà di più al tuo tipo di utilizzo.
Ma ti consiglio di cercarne uno che abbia una buona combinazione tra ergonomia e durezza dei tasti, perchè mi sa che il problema è che usi mouse troppo delicati per il tuo utilizzo, come il mamba appunto...
oltretutto non cerchi un mouse per game, per cui il ventaglio si amplia, unici parametri secondo me che devi valutare sono nell'ordine:

1: prezzo contenuto

2: ergonomia (sei highsenser o lowsenser? ovvero utilizzi la punta delle dita per impugnare il mouse e lo muovi poco sul tappetino ppure lo impugni con il palmo e fai movimenti larghi? è abbastanza importante per consigliarti un modello)

3: se possibile verifica la durezza dei tasti, a questo scopo potresti fare qualche giro nei centri commerciali, visto che i mouse di solito sono esposti, e tiri quattro cliccate pesanti quando non ci sono i commessi :asd:, e vedi come ti sembrano, se ti sembrano solidi e a corsa medio lunga valuta l'acquisto, se sono molto soffici e a corsa breve scartali..

ps: inoltre, ora che mi viene in mente, potresti persino valutare (se te la senti di rinunciare al tasto destro) un mouse della apple, ovvero questo

http://a.imagehost.org/0787/appleProMouse.jpg (http://a.imagehost.org/view/0787/appleProMouse)

io lo uso al lavoro, è un blocco unico, quindi senza tasti per il clic, devi spingere in giù tutto il mouse per cliccare, quindi bypasseresti il problema.. io lo uso al lavoro, e ti posso garantire che è a prova di bomba atomica :D (è un pò scomodino, ma dipende dalle abitudini e probabilmente lo dovresti cercare usato, ma perlomeno non lo cambieresti più)

pps: anzi a ben vedere puoi prendere anche i nuovi mouse della apple, che sono touch, quindi anche li niente pulsante per il click, e hai anche il tasto destro
http://store.apple.com/it/product/MB112ZM/B?fnode=MTY1NDA1Mg&mco=MTMzNzYzMzc&s=topSellers

phlebotomus
30-08-2010, 22:59
Ma ti consiglio di cercarne uno che abbia una buona combinazione tra ergonomia e durezza dei tasti
Già, mi ci vuole "comodo" ma con tasti resistenti.
2: ergonomia (sei highsenser o lowsenser? ovvero utilizzi la punta delle dita per impugnare il mouse e lo muovi poco sul tappetino ppure lo impugni con il palmo e fai movimenti larghi? è abbastanza importante per consigliarti un modello)
In realtà sono una via di mezzo, perché lo impugno con tutta la mano ma lo voglio muovere poco (ecco che quelli gaming con alta sensibilità erano perfetti).
Per quelli Apple ti ringrazio dello sforzo, ma non fanno per me. Infatti i mouse gaming mi andavano benissimo per quanto riguarda le dimensioni e la sensibilità (al punto che il Mamba è talmente sensibile che a volte mi riesce difficile cliccare con precisione le cose piccolissime, soprattutto se ho la musica alta: bastano le onde sonore a spostare il puntatore senza toccare il mouse), ma anche per il numero dei tasti, che è una delle caratteristiche che guardavo per prima. Sono talmente abituato ai due tasti per il pollice che non posso più farne a meno (uno configurato per il doppio click ed uno per l'invio).

Grazie ancora