PDA

View Full Version : Quali cose provocano il disallineamento modem adl?

pellizza
30-08-2010, 20:19
Ciao a tutti ho un problema da un mese circa Noto con sempre piu frequenza che il modem si disallina e poi riallinea.A volte 1 volta a settimana a volte 2 volte al giorno.

I mie valori snr ed attenuazione son sempre gli stessi di sempre.Al 187 dicono che e' tutto ok.

Mi chiedevo allora quali cose possono portane a questi disallineamenti adsl

Grazie

Harry_Callahan
30-08-2010, 20:20
posta i valori

succede anche con altro modem?

pellizza
30-08-2010, 20:25
posta i valori

succede anche con altro modem?

Ho solamente l'alice gate bianco wi fi ( anceh se non uso il wi fi)

i mie valori che poi sempre questi da anni ( da quanto uso l'adsl 2)

Uso adsl 2
Download - Upload
SNR Margin (dB) 12.1 13.5
Attenuation (dB) 45.5 21.6
Output Power (dBm) 1.2 12.8
Attainable Rate (Kbps) 5928 828
Rate (Kbps) 5114 717

Mode ADSL2+
Line coding Trellis On
Status No Defect
Link Power State L0

Harry_Callahan
30-08-2010, 20:36
i mie valori che poi sempre questi da anni ( da quanto uso l'adsl 2)

Uso adsl 2
Download - Upload
SNR Margin (dB) 12.1 13.5
Attenuation (dB) 45.5 21.6
Output Power (dBm) 1.2 12.8
Attainable Rate (Kbps) 5928 828
Rate (Kbps) 5114 717

la linea è molto attenuata, è mai uscito un tecnico per un controllo?

hai provato a monitorare senza telefoni e senza filtri ADSL?

pellizza
30-08-2010, 20:45
la linea è molto attenuata, è mai uscito un tecnico per un controllo?

hai provato a monitorare senza telefoni e senza filtri ADSL?

Il controllo e' stato fatto dal call center, nessuna pratica aperta dato che dicono che va tutto bene.Il valore 45.5 e' sempre lo stesso da 3anni.Oscilla da 45 a 45.5
Nei faq adsl 2 mi dicevano che devo preoccuparmi solo sopra 55 per un adsl 2

Non ho mai provato senza filtri.Senza telefono si..e il valore era immutato.

Qauli potrebbero essere le cause?

Harry_Callahan
30-08-2010, 20:53
Qauli potrebbero essere le cause?

la caduta di portante è il problema più complesso nell'ambito dell'ADSL
le cause possono essere tante, dal difetto del modem, qualche problema impulsivo dovuto dall'impianto di casa, problemi sulla rete urbana, problemi in centrale

per far leva con Telecon devi escludere il problema interno, prova a collegare il modem direttamente alla presa staccando tutti i telefoni e tutti i filtri, devi lasciare tutto staccato per un bel pò di tempo

fatto questa prova, se il problema persiste e visto che il modem è marchiato Telecon, devono far uscire qualcuno. logicamente di al Call Center che hai fatto questa prova

pellizza
30-08-2010, 20:55
la caduta di portante è il problema più complesso nell'ambito dell'ADSL
le cause possono essere tante, dal difetto del modem, qualche problema impulsivo dovuto dall'impianto di casa, problemi sulla rete urbana, problemi in centrale

per far leva con Telecon devi escludere il problema interno, prova a collegare il modem direttamente alla presa staccando tutti i telefoni e tutti i filtri, devi lasciare tutto staccato per un bel pò di tempo

fatto questa prova, se il problema persiste e visto che il modem è marchiato Telecon, devono far uscire qualcuno. logicamente di al Call Center che hai fatto questa prova

Ti ringrazio provero' cosi allora,grossi problemi non ne ho mai avuti,ok ogni tanto capita che si pianti tutto e devono resettarmi la linea dal call center ma disallineamenti mai...o meglio capitava ogni 2 3 mesi .Ora sono un poco frequenti forse troppo.

mavelot
30-08-2010, 21:35
Per loro la linea va bene ????
Prima di tutto che linea hai ? .....sembra una 20M residenziale, ma può anche essere una 7M/704k quindi Business

Se è una 20M che aggancia a 5M, a soli 3Km di distanza non è per niente nella norma. C'è sicuramente qualche magagna nell'impianto, e come al solito la prima cosa che mi viene in mente sono i condensatori nelle prese.

pellizza
30-08-2010, 21:53
Per loro la linea va bene ????
Prima di tutto che lina hai .....sembra una 20M, ma può anche essere una 7M/704k quindi Business ??

Se è una 20M che aggancia a 5M, a soli 3Km di distanza non è per niente nella norma. C'è sicuramente qualche magagna nell'impianto, e come al solito la prima cosa che mi viene in mente sono i condensatori nelle prese.

e' una 20 mega.La linea e' sempre stata cosi o meglio e' vecchissima..quando mi trasferii in questa casa ,quando pioveva la linea voce saltava....pensa.. :)

Dopo han cambiato dei cavi ed e' per cosi dire tornata pulita ma e' sempre vecchia.Loro dicono che vado sopra i 2 mega e quindi non fan nulla al max faccio un dowgrade ad adsl.Piu volte segnalai che andavo piano x una 20mega e mi dissero appunto che di piu non andavo.Mi han detto chiaramente che con la 20 mega ma e poi mai avrei avuto valori sopra 9mega.

Le poche volte che vado a 7mega...snr crolla di sera a 5/6 e si disallinea.Molto instabile.

Mia sorella che abita nel piano sotto ha messo una linea ex novo con collegamento diretto tra modem e doppino telecom ed ha un adsl normale.Va a 4mega 4,5mega... e si disallinea spesso anche la sua soecie quando piove.Penso sia centraline diverse perche' quando c'e qualche blocco sulla mia, non salta la sua e viceversa.Non credo sia il mio impianto casalingo.

In linea di massima in questi anni pur non andando veloce non ho mai avuto problemi di disallineamento con in questo mese.Ovviamente il modem son anni che va ..mai spento x piu di 10minuti.