View Full Version : ATI HD3650 su acer aspire 5920g
psycotic_it
30-08-2010, 19:38
Ciao a tutti! Vi spiego il mio problema...Ho un acer aspire 5920g che montava una nvidia 8600m gs che si è bruciata..ora non posso più vedere niente (schermo totalmente nero). Volevo sostituirla con una ati hd3650. So che è possibile, ma:
1 - devo aggiornare il bios??e in caso, una volta montata la ati potrò vedere almeno qualcosa anche in "dos" (ho win vista) per upgradare il bios?? sennò come farei alla cieca!!
Tutto qui..il mio problema è riuscire a vedere qualcosa se devo aggiornare il bios..altrimenti devo buttare il pc ho prendere un'altra nvidia che farà la stessa fine :(
Grazie ancora
el_capo94
04-09-2010, 22:09
non credo che servi aggiornare il bios.. dovrebbe rilevarti la scheda e appena logghi in windows installi i driver..
Neverend
05-09-2010, 14:58
Ho il tuo stesso portatile ed anche la mia nvidia 8600gs sta morendo, potresti dirmi dove hai acquistato l'ati (non riesco a trovarla)? Riguardo il bios, ho letto un pò in giro e bisogna aggiornare il bios (della mobo eh) prima della sostituzione, quindi con vga funzionante... magari con un pò di fortuna riesce a rilevarla senza problemi...
So che è rischioso ma io con il mio 5920g con la stessa scheda video ho seguito il procedimento nel link qui sotto ben due volte (con il vostro identico problema) e tutto funziona veramente bene!!!E' un modo economico per risolvere, ma vi consiglio, una volta che dovrete rimontare la scheda video, di mettere un po' di pasta termoconduttiva sopra la gpu (per evitare che riaccada lo stesso problema di nuovo) :D :D
http://www.youtube.com/watch?v=wDXGouSv_X8
Neverend
07-09-2010, 20:42
beh in effetti è rischioso però nel 70% dei casi potrebbe risolvere il problema. In pratica si basa sullo stesso principio dei 3 led rossi della xbox360... L'incognita è la durata della vga dal fix in poi
Dalla prima volta che ho seguito questo procedimento nel video ti dico che ormai sarà quasi un anno che lo ho fatto(e quindi che funziona)...:cool: :D E poi se la scheda video magari presenta gli stessi sintomi e magari sarebbe da buttare, perche non risparmiare qualche soldo e tirare avanti così?? :wtf: :wtf: Dopo se non funziona peccato, ma in teoria si potrebbe sostituirla con l'ati 3650 come avete detto voi, ma intanto ci avrete provato:rolleyes: :rolleyes:
el_capo94
09-09-2010, 12:17
io ti consiglio di provare.=)
psycotic_it
26-09-2010, 02:33
ahahaha...ci avevo già provato e l'ho dovuta definitivamente buttare..
forse non aveva lo stesso problema..comunque ancora non sono sicuro che on ci sia bisogno dell'aggiornamento bios per la hd3650 (ps: per chi me lo aveva chiesto l'ho cercata su ebay e la sto ancora cercando..)
...rimango come all'inizio :( se non posso vedere niente non mi arrischio al blind update del bios...sono fregato :mc:
psycotic_it
12-03-2011, 20:11
alla fine a distanza di un po' scrivo per dire come è andata...semplicemente aveva ragione chi mi diceva che non ci sarebbe stato bisogno di updatare il bios, ma comunque bisogna accertarsi dal venditore al momento dell'acquisto che la scheda video abbia già installato il bios acer. l'ho semplicemente sostituita e usato un pezzo di rame e pasta termica (per colmare il gap rispetto alla GPU della scheda Nvidia col dissipatore) e tutto funziona perfettamente!
Grazie per il supporto
alla fine a distanza di un po' scrivo per dire come è andata...semplicemente aveva ragione chi mi diceva che non ci sarebbe stato bisogno di updatare il bios, ma comunque bisogna accertarsi dal venditore al momento dell'acquisto che la scheda video abbia già installato il bios acer. l'ho semplicemente sostituita e usato un pezzo di rame e pasta termica (per colmare il gap rispetto alla GPU della scheda Nvidia col dissipatore) e tutto funziona perfettamente!
Grazie per il supporto
Ciao, mi spieghi meglio cosa intendi per "ma comunque bisogna accertarsi dal venditore al momento dell'acquisto che la scheda video abbia già installato il bios acer".
Io la ho acquistata da una inserzione dove specificava che era compatibile con l' acer spire 5720G.
Dato che mi deve ancora arrivare mi devo preoccupare?
avete dovuto fatto qualche modifica particolare?
Grazie a tutti
desmodontico
04-04-2013, 22:31
Ragazzi come da titolo sono a richiedere il vBIOS corretto che non trovo da nessuna parte per questa scheda.
L'ho comprata dal venditore come specifica per il mio Acer 5920g in sostituzione della nVidia 8600 bruciata, ma non funziona :(
Ho messo lo spessore, aggiornato il bios dell'Acer e provato vari vBIOS alternativi sulla ATI (A partire da quelli marchiati Acer - come premessa - e provando anche alcuni ATI) ma trovo solo le versioni per la 512mb (DDR2) o la 256mb (DDR3).
Il monitor del portatile rimane sempre nero mentre attaccando un monitor esterno VGA compaiono degli incomprensibili artefatti che cambiano in base al vBIOS che installo (tutto con autoexec e viene regolarmente eseguito).
Notando che gli artefatti si ripresentano identici montando i vari vBIOS, da qui la speranza che siano solo questi errati, sennò mi vien da pensare che mi è arrivata una scheda rotta :((((
Il monitor, inverter etc funzionano perché li ho testati con una 8600gs prestata.
Help me, need coorect vBIOS ---> ATI Mobility Radeon HD 3650 1GB DDR2 ACER
Ragazzi come da titolo sono a richiedere il vBIOS corretto che non trovo da nessuna parte per questa scheda.
L'ho comprata dal venditore come specifica per il mio Acer 5920g in sostituzione della nVidia 8600 bruciata, ma non funziona :(
Ho messo lo spessore, aggiornato il bios dell'Acer e provato vari vBIOS alternativi sulla ATI (A partire da quelli marchiati Acer - come premessa - e provando anche alcuni ATI) ma trovo solo le versioni per la 512mb (DDR2) o la 256mb (DDR3).
Il monitor del portatile rimane sempre nero mentre attaccando un monitor esterno VGA compaiono degli incomprensibili artefatti che cambiano in base al vBIOS che installo (tutto con autoexec e viene regolarmente eseguito).
Notando che gli artefatti si ripresentano identici montando i vari vBIOS, da qui la speranza che siano solo questi errati, sennò mi vien da pensare che mi è arrivata una scheda rotta :((((
Il monitor, inverter etc funzionano perché li ho testati con una 8600gs prestata.
Help me, need coorect vBIOS ---> ATI Mobility Radeon HD 3650 1GB DDR2 ACER
ciao, ho lo stesso problema.
avete risolto?
ho cambiato la scheda nvidia con l Ati e ha funzionato, poi ho dovuto formattare e da quel momento l Ati non ha più funzionato.
Nelligan
13-09-2013, 09:36
alla fine a distanza di un po' scrivo per dire come è andata...semplicemente aveva ragione chi mi diceva che non ci sarebbe stato bisogno di updatare il bios, ma comunque bisogna accertarsi dal venditore al momento dell'acquisto che la scheda video abbia già installato il bios acer.
alla fine a distanza di un po' scrivo per dire come è andata...semplicemente aveva ragione chi mi diceva che non ci sarebbe stato bisogno di updatare il bios, ma comunque bisogna accertarsi dal venditore al momento dell'acquisto che la scheda video abbia già installato il bios acer.
Ho provato a sostituire sull'Acer Aspire 5920g la geforce 8600 gt con la HD3650, ma dopo l'avvio di windows, lo scherma rimane scuro.
Hai un consiglio?
Ho provato a sostituire sull'Acer Aspire 5920g la geforce 8600 gt con la HD3650, ma dopo l'avvio di windows, lo scherma rimane scuro.
Hai un consiglio?
stesso problema...l'Ati ha funzionato...poi ho fatto l'errore (visto le conseguenze) di formattare il pc e da quel punto non son riuscito a usare l'Ati sul 5920g.
parte l'avvio di Win7 o Ubuntu e poi schermata nera.
La scheda funziona perchè provata su un altro pc.
PS; dal bios si legge che la scheda viene riconosciuta.
trombettaio
19-11-2013, 16:49
Ciao.
Il problema della scheda video che a un certo punto dà lo schermo nero è che va ripristinata la pasta conduttiva.
Togliere la patina grigia che sta sotto la GPU e mettere un chicco di pasta conduttiva comunemente utilizzata per i processori.
LA scheda va in protezione da alta temperatura perché non viene dissipato correttamente il calore.
Ci sono passato anche io.
Risolto in 10 minuti di lavoro e 4 euro di tubetto di pasta.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.