PDA

View Full Version : Come spegnere il segnale wireless del router senza spegnere il router?


theant
30-08-2010, 16:57
Salve
ho un Belkin F5D8636-4 v2, funziona egregiamente ma vorrei capire bene un aspetto che neppure l'assistenza ha saputo chiarirmi.

Per risparmiarmi qualche onda elettromagnetica, vorrei spegnere completamente il segnale wireless (tipo di notte o quando non mi serve): setto su "spento/off" dall'interfaccia web come indicato nel manuale. In questo modo dovrebbe essere spento, invece se cerco con lo smartphone trovo il nome del router ancora fra quelli disponibili, il notebook invece non lo "vede". Magari non mi permette l'accesso dallo smatphone ma è lì nell'elenco sino a che non stacco proprio la spina del router.
Se, sempre da interfaccia web, tolgo la spunta da "SSID di broadcast" il nome del router non è più nella lista di quelli disponibili sullo smartphone, ma così non capisco se il segnale è definitivamente spento o se il router è solo inaccessibile.

Possibile che l'unico modo per essere sicuri che il segnale sia spento sia quello di staccare la spina?

Per completezza: avendolo collegato al modem Tiscali Voip (ci collego il telefono, non posso farne a meno) uso il Belkin praticamente solo come access point e per il computer fisso devo aggiungere uno switch che, se riuscissi a spegnere il segnale wireless davvero, potrei eliminare usando il solo Belkin.

Qualcuno sa dirmi qualcosa in più?

Grazie

Il Bruco
30-08-2010, 21:12
Nella sezione Wireless/Channel and SSID della pagina Web nel campo Wireless Mode devi configurare Off
Questa modalità spegne l'access point del router, pertanto nessun dispositivo wireless sarà in grado di collegarsi alla rete. Spegnere la funzione wireless del router è il modo ideale per proteggere la rete durante lunghi periodi di assenza da casa o quando non si vuole usare la modalità wireless del router.

theant
30-08-2010, 21:35
Grazie Bruco, è quello che faccio ma come ho scritto non è così chiaro se il segnale viene davvero spento o reso solo inaccessibile

Il Bruco
30-08-2010, 23:50
Edit

Il Bruco
30-08-2010, 23:51
Grazie Bruco, è quello che faccio ma come ho scritto non è così chiaro se il segnale viene davvero spento o reso solo inaccessibile

Se il LED relativo alla WiFi è spento la Wireless è inattiva.
Se lo Smartphone te la fa vedere è perchè se la ricorda, prova a spengerlo e riaccenderlo e fare una nuova ricerca reti.

theant
31-08-2010, 08:34
Il led si accende solo se c'è un dispositivo connesso per cui anche se il wireless è attivo ma non connetto nulla, di solito è spento. Mentre lo smartphone lo vede anche dopo aver aggiornato la lista degli access point disponibili, tanto che a volte ci si connette.
Mi sono rassegnato a spegnerlo quando non mi è necessario, dall'assistenza mi danno solo risposte preconfezionate e neppure ricaricando il firmware è cambiato nulla.