PDA

View Full Version : portatile che si blocca

fox18
30-08-2010, 16:14
Salve a tutti. Da qualche settimana il mio sony vaio FE11M si blocca improvvisamente mentre lo utilizzo, principalmente quando navigo su internet. Ho notato che il computer diventa bollente, ho scaricato speedfan per controllare la temperatura e mi sono apparse 6 voci: GPU 0°, HD0 38°, Temp1 41°, Temp2 41°, Core0 44°, Core1 47°. Appena accendo il portatile le temperature risultano ok, dopo un pò le temperature di Core0 e Core1 iniziano a salire, infatti già a 47° Core1 mi viene segnalato con la freccetta rossa in su, a 50° al suo fianco appare la fiammella ke indica la temperatura elevata. Se inzio ad aprire parecchie pagine su internet, appare la fiammetta anche alle voci Temp1, Temp2 e Core0 e dopo un pò si blocca tutto, funziona solo il mouse ma nn mi fa cliccare da nessuna parte.L'ho portato in assistenza quale giorno fa però il tecnico l'ho ha solamente pulito . Il portatile potrebbe avere qualke problema alla ventola? Su speedfan la ventola o ventole nn vengono rilevate. HELP!!! Grazie in anticipo

VanniX_LinuX
31-08-2010, 23:11
Dovresti fare un'accurata pulizia nella parte di raffreddamento, consiste nello smontare coperchi, dissipatori e ventole e togliere le polvere pezzo per pezzo.
Se sei poco pratico puoi togliere le cover e con un pennellino pulire vicino alle ventole (sempre che tu ci arrivi) e togliere tutta la polvere dai dissipatori, ti puoi anche aiutare con un compressore.

fox18
06-09-2010, 22:05
possibile che il tecnico non l'abbia pulito accuratamente? Siccome il computer si bloccava sempre quando navigavo su internet, il tecnico confermandomi l'accurata pulizia fatta, ha pensato di formattare il computer pensando fosse un problema di browser (utilizzavo firefox). Adesso però si è presentato un altro problema, non avendo fatto i cd di ripristino non riesco + ad installare la versione originale del sistema operativo, cioè windows xp media center 2005, ho a disposizione solo il numero seriale presente sotto il portatile, potreste aiutarmi? Grazie in anticipo

VanniX_LinuX
07-09-2010, 00:03
La partizione di ripristino non c'è piu'?
Il cd puoi fartelo prestare, quello che conta è il codice. ;)