PDA

View Full Version : Brutale problema di monitor sul mio Acer Aspire 5920g: schermo nero!

MRL FILM
30-08-2010, 15:01
In sintesi stavo usando questo mio portatile (con downgrade a XP), col il cavo HDMI collegato ad un televisore, nella modalità che riproduce il video sia sul monitor che sulla tv.
Durante questa situazione decido di riavviarlo (non mi ricordo se ho eseguito il riavvio regolare o se si era impallato e quindi ho fatto il reset forzato), fatto sta che ora il mio pc non mostra più nulla sullo schermo!
Ma di essere funziona: se lo lascio acceso sento il suono di avvio di XP e se lo spengo (pigiando piano il pulsante di avvio) effettua lo spegnimento con tanto di suono di chiusura.
Ho pure provato ad usarlo con l'HDMI attaccato per vedere se dalla tv si vedeva, idem col cavo super-video ma niente...
Faccio notare che lo schermo non mostra proprio nulla: nemmeno le schermate iniziali di boot...

...Aiutino?

Juken
31-08-2010, 00:00
In sintesi stavo usando questo mio portatile (con downgrade a XP), col il cavo HDMI collegato ad un televisore, nella modalità che riproduce il video sia sul monitor che sulla tv.
Durante questa situazione decido di riavviarlo (non mi ricordo se ho eseguito il riavvio regolare o se si era impallato e quindi ho fatto il reset forzato), fatto sta che ora il mio pc non mostra più nulla sullo schermo!
Ma di essere funziona: se lo lascio acceso sento il suono di avvio di XP e se lo spengo (pigiando piano il pulsante di avvio) effettua lo spegnimento con tanto di suono di chiusura.
Ho pure provato ad usarlo con l'HDMI attaccato per vedere se dalla tv si vedeva, idem col cavo super-video ma niente...
Faccio notare che lo schermo non mostra proprio nulla: nemmeno le schermate iniziali di boot...

...Aiutino?

per essere proprio sicuri al 100% che va fai così.
collega il notebook ad un monitor via dvi o + probabimente via vga.
e da li lo imposti per la visualizzazione in hdmi.
ciao :)

MRL FILM
31-08-2010, 00:15
per essere proprio sicuri al 100% che va fai così.
collega il notebook ad un monitor via dvi o + probabimente via vga.
e da li lo imposti per la visualizzazione in hdmi.
ciao :)

Ho provato anche questa soluzione ma sul monitor mi risulta "cavo scollegato".
e quel monitor è sicurissimo che funziona

Pat77
31-08-2010, 08:42
In modalità provvisoria parte?

MRL FILM
31-08-2010, 13:29
In modalità provvisoria parte?

Non posso specificare queste cose perchè lo schermo non mi si accende completamente... nemmeno al boot.
Però funziona: sono pure riuscito a rispondere su msn in una chat (provando con un altro pc accanto)

Pat77
31-08-2010, 16:00
Non posso specificare queste cose perchè lo schermo non mi si accende completamente... nemmeno al boot.
Però funziona: sono pure riuscito a rispondere su msn in una chat (provando con un altro pc accanto)

Il monitor non può essere, visto che nemmeno in hdmi va, mi viene in mente il famoso problema di 8600 e 8400 della caduta del core.

MRL FILM
31-08-2010, 19:33
Il monitor non può essere, visto che nemmeno in hdmi va, mi viene in mente il famoso problema di 8600 e 8400 della caduta del core.

Caduta del core? Di cosa si tratta più nello specifico?

Pat77
01-09-2010, 10:04
Caduta del core? Di cosa si tratta più nello specifico?

In pratica si scolla il core della gpu rendendola inservibile, la causa era un errore di progettazione, ne soffrono tutte le 8600m e 8400m, il problema si presenta prima a seconda della quantità di calore.

MRL FILM
01-09-2010, 14:07
In pratica si scolla il core della gpu rendendola inservibile, la causa era un errore di progettazione, ne soffrono tutte le 8600m e 8400m, il problema si presenta prima a seconda della quantità di calore.
E come faccio a sapere se è realmente questo il mio problema?
E se è questo, come faccio a rimediare?

Pat77
01-09-2010, 14:15
E come faccio a sapere se è realmente questo il mio problema?
E se è questo, come faccio a rimediare?

La mia vicina di casa con lo stesso problema ha avuto gratis la sostituzione della Gpu. Aveva anche lei 5920g.

MRL FILM
01-09-2010, 14:29
La mia vicina di casa con lo stesso problema ha avuto gratis la sostituzione della Gpu. Aveva anche lei 5920g.

Ho il pc da quasi 3 anni (garanzia scaduta), e ho fatto il downgrade a XP (garanzia software annullata). Posso sperarci anch'io?

dumbo427
01-09-2010, 14:49
hai provato a schiacciare Fn+f5 o Fn+f6, sembra che il monitor sia spento del tutto

MRL FILM
01-09-2010, 14:51
hai provato a schiacciare Fn+f5 o Fn+f6, sembra che il monitor sia spento del tutto

E' stata la prima cosa che ho fatto, ma niente...

Pat77
01-09-2010, 16:45
Ho il pc da quasi 3 anni (garanzia scaduta), e ho fatto il downgrade a XP (garanzia software annullata). Posso sperarci anch'io?

Mi sembra di sì, Nvidia non estendeva di 2 anni la garanzia?

MRL FILM
01-09-2010, 16:48
Mi sembra di sì, Nvidia non estendeva di 2 anni la garanzia?

In ogni caso io il pc ce l'ho da 3 anni... è troppo tardi per le garanzie

Pat77
02-09-2010, 08:49
In ogni caso io il pc ce l'ho da 3 anni... è troppo tardi per le garanzie

Se la estendi sono 4 no?

MRL FILM
02-09-2010, 20:50
Se la estendi sono 4 no?

ah, con estensione intendevi giustamente la somma. Ora mi informo grazie,

yuriko
10-09-2010, 19:24
ho lo stesso identico problema..

hai scoperto se è ancora coperto da garanzia?

MRL FILM
10-09-2010, 19:38
Mettiti guantoni da forno e grembiule:
http://www.youtube.com/watch?v=wDXGouSv_X8

yuriko
11-09-2010, 11:11
:eek:

ma tu hai provato?

ha funzionato?

cioè, mi sembra una procedura un po.....drastica :mbe:

MRL FILM
11-09-2010, 11:38
A me ha funzionato perfettamente. Il problema potrebbe tornare così ovviamente, quindi se hai ancora la garanzia sfruttala, altrimenti divetiti a cucinare!

MRL FILM
11-09-2010, 11:39
A me ha funzionato perfettamente. Il problema potrebbe tornare così ovviamente, quindi se hai ancora la garanzia sfruttala, altrimenti divertiti a cucinare!

EDIT: problemi di connessione, scusate il doppio post

ienapriski
18-05-2011, 14:26
Ragazzi confermo......metodo del forno su 5920g con schermo nero
PERFETTOOOOOOOOOO
infornato 10 minuti a 200 gradi ed è tornato come nuovo....
uno spettacolo.

MRL FILM
18-05-2011, 15:04
Strano ma vero, sì. Ha funzionato subito e perfettamente...
(Una storia curiosa da raccontare agli amici!)

ienapriski
18-05-2011, 15:16
infatti molto sono scettici (anche io lo ero) ma per fortuna ha funzionato.
Pensa se la scheda video non si staccava...bisognava buttare il pc che storia

AnubisIII
10-07-2012, 06:50
Salve, io ho lo stesso problema, che però si è presentato in seguito alla sostituzione del monitor.

In precedenza il monitor semplicemente o diventava tutto bianco o bianco con una striscia verde scuro al centro. Pensando fosse un problema legato allo schermo decisi di sostituirlo, però ora mi ritrovo con lo schermo nero.

Ora verifico la granzia della scheda grafica e poi a limite passo alla prova del cuoco.

tutankamon
13-07-2012, 02:21
Ragazzi non mi rallegrerei tanto fossi in voi, non per portare sfiga ma quei chip sono difettosi di fabbrica, quindi mettendoli in forno(procedura alquanto bizzarra e tecnicamente poco professionale) si risolve il problema solo temporaneamente, state sicuri che il problema si ripresenterà quando meno ve lo aspettate, l'unica soluzione e portarlo in un laboratorio specializzato dove vi danno per garantito che sostituiscono il chip con uno di nuova produzione esente dal difetto, per un costo che si aggira attorno alle 100€(non parlo di reballing ma proprio di sostituzione chip con uno nuovo)

TrueTarta
23-06-2013, 12:45
200°c 10 minuti... con stagnola come sul video....
UAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!:D :D :D :D :D :D
Funziona!
A grazie
TT