PDA

View Full Version : Quale multifunzione: epson, canon o hp?

madd90
30-08-2010, 14:13
Ciao a tutti, so che ne avrete la noia di topic come questi ma siccome in ambito stampanti ne so zero mi servono assolutamente vostri pareri.
Dopo anni di servizio è venuta l'ora di pensionare l'epson stylus color 680 (preistorica) e prendere una bella multifunzione chiaramente per uso casalingo.

Detto cio vi dico i requisiti che vorrei:
wifi (assolutamente si! e che non abbia problemi di connessione)
4/5 cartucce (non di più e possibilmente con costi contenuti per quanto possibile)
costo 100/110 euro non di più
funzione fotocopiatrice ottima (spesso mi serve fotocopiare documenti!)
lettura sd sarebbe gradita
compatibilità con mac os
Durabilità nel tempo (non mi interessa avere ogni anno il top gamma, ma una stampante che possa andare bene per 6/7 anni senza dare problemi)

Chiaramente il mio è un uso casalingo perciò dei tempi di stampa/copia non me ne frega nulla. Come non me ne frega nulla di una stampa eccelsa di foto (in quanto stampo più che altro documenti).

Fatta tutta questa premessa ho dato un occhiata fra i prodotti epson, hp e canon.
Sono arrivato a scegliere questi modelli:

EPSON STYLUS SX510W (109 euro)

HP PHOTOSMARTH C47 (100 euro)

CANON PIXA MG5150 (102 euro, prezzo stimato perchè uscirà fra poche settimane)

A me come specifiche e struttura sembra migliore la canon e anche le cartucce ho letto che sono meno costose di hp. E comunque il prezzo di questa canon mi sembra davvero competitivo. E il prodotto a parità di prezzo mi sembra migliore.
Chiaramente non sono esperto, voi cosa ne dite? Pareri su canon?

PS: ho alcuni timori sul wifi. Al router ho già 4 dispositivi (3 pc e un cellulare) connessi via wifi, ci potranno essere eventuali problemi di banda per la stampante?

Snu7z
30-08-2010, 18:10
Non conosco i modelli che hai messo in evidenza. Ma so per certo che Epson e Canon sono stampanti per stampe di tipo fotografico mentre le HP sono perloppiù per stampare documenti o cmq fotografie di qualità inferiore.
La marcia in più delle HP è la durata della macchina, la marcia in più delle Epson è la qualità molto elevata della stampa fotografica, mentre diciamo che Canon è una via di mezzo tra le 2. Se non erro le Canon hanno le cartucce o i toner molto costosi, mentre le HP sebbene le ricariche costino molto, hanno anche un quantitativo elevato di inchiostro.

Per le tue esigenze sicuramente opterei per una HP, che tra l'altro non sono particolarmente veloci (cmq rientrano nella media), nè hanno una definizione ultra-spinta. Però, come ti ho detto, durano molto e siccome sono stampanti versatili (puoi stampare sia documenti che foto a livelli cmq egregi) sono le più vendute.

Spero di esserti stato utile.

Ciao

madd90
30-08-2010, 18:51
Non conosco i modelli che hai messo in evidenza. Ma so per certo che Epson e Canon sono stampanti per stampe di tipo fotografico mentre le HP sono perloppiù per stampare documenti o cmq fotografie di qualità inferiore.
La marcia in più delle HP è la durata della macchina, la marcia in più delle Epson è la qualità molto elevata della stampa fotografica, mentre diciamo che Canon è una via di mezzo tra le 2. Se non erro le Canon hanno le cartucce o i toner molto costosi, mentre le HP sebbene le ricariche costino molto, hanno anche un quantitativo elevato di inchiostro.

Per le tue esigenze sicuramente opterei per una HP, che tra l'altro non sono particolarmente veloci (cmq rientrano nella media), nè hanno una definizione ultra-spinta. Però, come ti ho detto, durano molto e siccome sono stampanti versatili (puoi stampare sia documenti che foto a livelli cmq egregi) sono le più vendute.

Spero di esserti stato utile.

Ciao

Grazie della risposta iniziavo a demordere.
Riusciresti a indicarmi un modello di hp? il sito dell'hp non è un granchè e non è possibile neanche fare un confronto...

Snu7z
31-08-2010, 12:35
Grazie della risposta iniziavo a demordere.
Riusciresti a indicarmi un modello di hp? il sito dell'hp non è un granchè e non è possibile neanche fare un confronto...

Il sito dell'hp è solo un po' confusionario... ci si deve un po' abituare.
Io francamente ti consiglio queste:

http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it/ho/WF04a/18972-18972-236251-3328074-3328074.html

Scegli una delle due, sicuramente vanno tutte e due bene.
La 8000 non costa di più a caso, dato che è veloce e ha un'ottima definizione. Cmq anche la definizione 600dpi x il tuo uso va più che bene.
La stampa a colori per tutte e due è uguale (4800 x 1200 dpi).
Quindi vedi un po' te quanto vuoi spendere... cmq dal sito dell'hp le stampanti sono sempre più costose che nei negozi.

Ciao

maro92
17-01-2016, 14:12
Se non devi stampare continuamente foto, io opterei su HP! Non mi hanno mai dato problemi (al contrario delle epson che mi hanno fatto vivere un'inferno) e poi anche quando finisce una cartuccia (ad esempio quella a colori), puoi continuare a stampare! Cosa che non è possibile invece con Epson, dove occorre sostituire la cartuccia appena finisce altrimenti non puoi stampare niente.

CTWM
19-01-2016, 19:51
Prova a guardare una delle brother.

La qualità di stampa è come HP ma hanno costi di gestione molto più bassi. Per il tuo budget c'è la Brother MFC J 480 DW.

Per la durabilità.... dipende da quanto stampi e da come la usi. Non vedo grosse differenze, le lamentele sui forum sono abbastanza distribuite sui tre marchi

Per le tue esigenze sceglierei in base al costo di stampa per pagina

bio.hazard
20-01-2016, 07:00
edit...

non mi ero accorto che fosse un thread iniziato nel 2010...
:eek: