View Full Version : Ati Radeon HD 5870 oppure nVidia?
lollapalooza
30-08-2010, 14:00
Sto per cambiare il PC...
Approfitto dell'acquisto di materiale aziendale, e compro un Dell Studio XPS 8100 con uno sconto che si aggira intorno al 50% :-D
Configurazione:
CPU: Intel i7 860 (2,8 GHz, 8 MG di cache)
RAM: 8 GB (1333 MHz)
HD: 1,5 TB (7200 rpm, purtroppo non conosco la marca)
Come opzione potrei far includere una Radeon HD 5870 Vision Black label, che è un'ottima scheda video (cosa è Vision Black label?), con un'aggiunta di 150-200 euro, ma...
Il mio dubbio è però sul PhysX...
Dite che se ne sentirà la mancanza, o posso tranquillamente farne a meno?
Altrimenti dovrei lasciare la scheda video che mettono di base (GeForce GTS 240), e magari sostituirla con una GeForce più performante... ma quale?
Dovrei comunque rimanere più o meno sullo stesso prezzo, quindi dovrei eventualmente prendere una GeForce da 150-200 euro... ma vale la pena avere PhysX in più, ma meno prestazioni per giochi 3D?
principe andry
30-08-2010, 21:06
http://sites.amd.com/us/vision/what-is-vision/Pages/vision-black.aspx
Per competere con la 5870 devi orientarti su una gtx 470 da 245€ oppure una gtx 460 1gb overclockata (225/230€) oppure a default (195€) e poi la overclocki te, ma rimaniamo sempre dietro la 5870 (click (http://tpucdn.com/reviews/Zotac/GeForce_GTX_460_Amp_Edition/images/perfrel.gif))
A questo punto lascia la 5870... magari se proprio vorrai usare il physx aggiungerai dopo una gt240/9600gt (o altro) al tuo sistema per dedicare questa scheda al calcolo della fisica... Questa opzione è da vedere comunque se è possibile (se hai un secondo PCI-E) e se è consigliabile (magari andrai a x4 con la 5870)
ciao
lollapalooza
30-08-2010, 22:41
Grazie per i link :)
Per la verità già adesso ho una 8800GT, che supporta PhysX.
Eventualmente potrei tenerla... anche se non so se il Dell ha 2 slot PCI-Express.
Ma l'accelerazione PhysX fa proprio tutta questa differenza?
Ci sono dei filmati di qualche gioco in cui si vede la differenza tra PhysX abilitato e non abilitato?
La domanda è: è meglio spendere 150€ per la 5870, oppure 250€ (GTX 470) per un framerate un po' più basso, ma con l'aggiunta di PhysX?
(ad intuito, in mancanza di dati e prove, propenderei per la prima ipotesi)
principe andry
30-08-2010, 22:59
guarda ti linko il primo trovato -> click (http://www.youtube.com/watch?v=w0xRJt8rcmY)
sicuramente ce ne saranno centinaia, quindi puoi valutare benissimo tu stesso. Può essere un qualcosa in più certo, ma pagarlo cento € (in questo caso) non mi sembra proprio il caso...
visto che poi hai la 8800 potrai provare se hai effettivamente dei miglioramenti. Quest'ultima cosa valutala come un extra perchè potrebbe non essere una buona cosa (alimentatore inadatto, cali di frame ecc...)
ciao
lollapalooza
30-08-2010, 23:10
Grazie per il link :)
Comuqnue non mi crederai, ma avevo trovato lo stesso video anche io e lo stavo vedendo proprio in questo momento.
Ho trovato anche altri video, forse ancora più significativi:
Cryostasis (http://www.youtube.com/watch?v=g_11T0jficE)
Batman: Arkham Asylum (http://www.youtube.com/watch?v=vINH6Z9kqgI)
Effettivamente la differenza c'è, ed è notevole... a parte il movimento delle particelle, senza PhysX ci sono dei dettagli che mancano del tutto.
Mi sa che mi conviene fare un paio di prove ed eventualmente tenermi la 8800GT... devo vedere se riesco a farle convivere. L'alimentatore credo che sia ok: Dell fa le cose per bene. Semmai devo vedere se ci sono 2 slot PCI-Express, e se non ci sono conflitti o casini tra i driver.
principe andry
31-08-2010, 09:42
si, questa tecnologia rende più realistiche e con più dettagli i giochi che lo supportano... Questa è una cosa da valutare quando per esempio devi decidere se comprare una 5850/5870 o una gtx 460/470 (per esempio) il tutto relativo al prezzo. Te però devi spendere 100€ "solo" per questi effetti... Non so...
Personalmente non lo farei anche perchè sono calcoli in più che fa la scheda e rischia di compromettere la giocabilità, ma sembri abbastanza orientato verso questo physx...
Il fatto è che in genere i preassemblati hanno un alimentatore idoneo alla configurazione, e non sono pensati per eventuali upgrade.
Non credo che ti montino un alimentatore scarso da pochi watt (vista la configurazione totale) ma aggiungere la 8800gt comporta un consumo di altri 120W (circa) in full... Insomma non bruscolini...
"Casini" nei driver non dovrebbero essercene, perchè ce ne sono diversi che lo usano qui sul forum (ati + physx). C'è anche una guida in giro (in discussioni generali sulle schede video se non erro) e puoi prendere spunto da lì...
ciao
lollapalooza
31-08-2010, 09:50
Si si, la guida l'ho vista.
Comunque è tutto da valutare, devo aspettare che arrivi prima il nuovo PC e poi posso vedere (tra alimentatore + motherboard).
Concordo con te che non vale la pena spendere 100-150 euro in più solo per il PhisX... ma avendo già la 8800GT... un pensierino posso pure farcelo a tenermela invece di venderla (che tanto più di 50 euro non ci ricavo).
principe andry
31-08-2010, 09:56
si infatti... se poi l'hardware restante lo permette, puoi provare ;)
Occhio che se il case ha dei sigilli, aprendolo, fai decadere la garanzia... Magari lo sapevi, ma meglio precisare ;)
ciao
lollapalooza
31-08-2010, 10:01
Conosco bene la Dell... non sigilla i case.
Ma è anche normale: uno deve essere libero di aumentare la ram o cambiare HD, per esempio.
Ed usa ottimi alimentatori, anche sovradimensionati :)
principe andry
31-08-2010, 10:24
non ho mai comprato preassemblati :D ma per esempio gli Acer ce l'hanno (mi è capitato con qualche utente)...
Spero per te che sia così ;)
ciao
lollapalooza
31-08-2010, 11:26
Tranquillo... tranquillo :)
I Dell sono molto superiori agli assemblati... ne ho visti parecchi (sia di Dell che di assemblati).
L'unica cosa che mi frenava era il prezzo e la scarsa possibilità di personalizzazione. Ma tramite l'azienda becco una bella limatina al prezzo (50% circa) e una ampia possibilità di personalizzazione :)
principe andry
31-08-2010, 12:24
Si Dell offre ottimi prodotti.. Uno sconto di circa il 50% non è affatto poco, meglio per te :D
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.