PDA

View Full Version : Ventola alimentatore e giochi per pc

josephcent
30-08-2010, 13:47
CIao ragazzi.
Il mio problema mi ha fatto impazzire, spero in un vostro aiuto.
HO un pc fisso con un processore quad core, 4 gb di ram, due hd (320+500 gb), una scheda ati radeon x1950.
Il problema era che ogni volta che giocavo a the sims3 il pc mi andava in una sorta di crash, del genere che lo schermo diventava nero, la tastiera non rispondeva più ma continuavo a sentire in sottofondo la musica del gioco. Per fare ripartire il pc dovevo riavviarlo dal tasto esterno.
Ora dopo aver fatto centinaia di prove, ho pulito le ventole del pc (cpu, video e quella davanti) che erano piene di polvere. Ed in effetti adesso il pc è molto più silenzioso. Ma il problema persiste.
Guardando all'interno del case ho scoperto che la ventola dell'alimentatore è ferma. Si proprio ferma non si muove più e non so da quanto tempo.
Ora vi chiedo: è possibile che il mio problema sia riconducibile a questo fatto? Cioè il pc funziona bene sempre, quando metto il gioco va in crash per la ventola dell'alimentatore?
Devo sostituirla?

Capellone
30-08-2010, 14:19
devi provvedere con urgenza, la ventola ferma fa surriscaldare l'alimentatore e potrebbe bruciarsi.
evita di usare il computer per qualsiasi motivo fino a quando non avrai un alimentatore di ricambio.