PDA

View Full Version : Garanzia iphone 4??

topolins
30-08-2010, 12:46
Ciao

mi sorge un dubbio sul sito della apple ho letto che l'iphone ha garanzia per un anno dalla data di attivazione???giusto??Quindi se lo compro all apple store avro' 1 anno di garanzia???
Se invece lo compro alla vodafone da mediaworld alla 3 etc ho 2 anni di garanzia 1 dalla apple e uno dalla vodafone mediaworld etc.
E' corretto ???'allora conviene non comprarlo all' apple store!!!
Grazie Ciao
Fabio

MacNeo
30-08-2010, 13:15
anche negli altri posti ti danno 1 anno di garanzia, è così con qualunque prodotto Apple.
il secondo anno è solo per difetti di conformità, ovvero era rotto fin dall'inizio e non te n'eri accorto.

l'unico modo per avere il secondo anno di garanzia "vera" (si rompe e te lo cambiano) è comprando la applecare.
ma anche in quel caso ci sono dei vincoli… ad esempio se il danno è causato da acqua sono cavoli tuoi.

recoil
30-08-2010, 15:07
però non capisco come mai l'apple care ti copre 3 anni quando la fai su un macbook mentre solo 2 quando la attivi su iphone
io sono indeciso, forse lo farò per essere più tranquillo con la batteria. se non sbaglio te la cambiano se va sotto al 50% è così?

Lanfi
30-08-2010, 16:25
però non capisco come mai l'apple care ti copre 3 anni quando la fai su un macbook mentre solo 2 quando la attivi su iphone

Evidentemente la Apple si "fida" meno di garantire un iphone piuttosto che un mac. E guarda caso fanno pagare di più la apple care per un macbook pro che per un imac. Insomma...a mio parere alla apple stanno cauti coi dispositivi "portatili" perché hanno paura che grazie alla apple care debbano fare riparazioni/sostituzioni in garanzia per guasti che in realtà sono dovuti all'imperizia dell'utente.

Tanto per dire in questi giorni un mio caro amico si è fatto riparare in garanzia il suo iphone che si era rotto in seguito ad una caduta (chiaramente senza segni evidenti del trauma)...

topolins
30-08-2010, 21:44
Dove lo consigliate di comprare all 'apple store o da vodafone mediaworld??
possibile che vodafone lo vende 699 il 16 giga e l'apple store 659 e la 3 a 599???'

andreafitta
31-08-2010, 08:20
ragazzi i prodotti venduti a privati in italia e in tutta l'unione europea sono coperti da 2 anni di garanzia, IN OGNI CASO. il primo è a cura del produttore, mentre il secondo è a cura del venditore. nel caso in cui si acquistasse direttamente da apple la garanzia ci sarebbe in ogni caso anche per il secondo anni. la differenza sostanziale tra la garanzia riconosciuta a norma di legge e quella di apple care, è dovuta alle modalità di erogazione dei servizi ad essa connessi. apple care per il secondo anno non ti da "più garanzia". mette a disposizione una corsia preferenziale e il modo in cui la propone è abbastanza "ingannevole", visto che induce a pensare che diversamente ci sarebbe un solo anno di garanzia.

la legge è legge e va ben al di sopra di quanto possa dire o far credere apple.

andreafitta
31-08-2010, 08:25
per capirci:

http://storeimages.apple.com/1431/store.apple.com/Catalog/it/Images/salespolicies_consumer.html#topic-10

paragrafo 10.1:

10.1 Per tutti i Prodotti Hardware Nuovi di Apple, noi forniamo una garanzia convenzionale da difetti relativi ai materiali impiegati ed alla costruzione per il periodo di un anno dalla data di acquisto. I termini e le condizioni di garanzia, i quali devono intendersi richiamati come parte integrante di questo Contratto, sono disponibili per la Vostra consultazione facendo clic sull’apposito link ipertestuale di seguito indicato. Tali termini e condizioni di garanzia sono anche contenuti nella confezione dell'Hardware Apple acquistato. E’ possibile prendere visione della garanzia convenzionale limitata dei prodotti Hardware Apple, comprese eventuali limitazioni ed esclusioni, prima di procedere all’acquisto, facendo clic sull’apposito collegamento di seguito indicato. Tale garanzia convenzionale limitata copre soltanto i prodotti Hardware Apple (come di seguito definiti); non copre il Software, i Servizi o altri Prodotti. Per le informazioni in merito alle garanzie applicabili al Software e’ necessario fare riferimento alle relative licenze Software.

Garanzia limitata di un anno per i nuovi prodotti, eccetto iPod e iSight
Garanzia limitata di un anno di iPod e iSight
Garanzia limitata di un anno per iPhone

Prima di inviare il Vostro prodotto Hardware Apple in garanzia presso il servizio di assistenza, dovrete aver cura di effettuare copia di backup del software di sistema, delle applicazioni software nonché di tutti i dati contenuti nell'hardware, e di procedere alla disabilitazione di qualsiasi password. Sarete responsabili della reinstallazione di tali software, dati e password. Non saremo in alcun modo responsabili per qualsivoglia perdita di dati causata dal servizio di assistenza. Qualora intendiate contattarci in relazione alla garanzia, potrete farlo dalle 09:00 alle 19:45 di qualsiasi Giorno Lavorativo, indicando il numero di serie del Vostro Hardware Apple. Il numero di telefono del servizio di garanzia è fornito unitamente al Vostro Hardware Apple. I costi della chiamata telefonica saranno a Vostro carico, secondo le Vostre tariffe nazionali.

e a seguire... paragrafo 10.3:

10.3 SE SIETE UN CONSUMATORE QUESTA GARANZIA SI AGGIUNGE A QUELLA DI LEGGE E NON INFICIA IN ALCUN MODO I DIRITTI A VOI SPETTANTI IN BASE ALLA LEGGE.

topolins
31-08-2010, 09:10
ok per la legge tante belle parole ma sta di fatto che se compro iphone e non mi si accende + il 366 giorno l'apple non me lo ripara a meno che non ho fatto apple care!!!

andreafitta
31-08-2010, 09:20
ok per la legge tante belle parole ma sta di fatto che se compro iphone e non mi si accende + il 366 giorno l'apple non me lo ripara a meno che non ho fatto apple care!!!

non è vero, se è un difetto di conformità te lo ripara eccome.

andreafitta
31-08-2010, 09:30
riporto a tal proposito l'esperienza di mio fratello che ha acquistato un mb pro nel 2007 sullo store di apple. a marzo (2010 quindi) gli si è piantato e rassegnato a dover pagare la riparazione ha contattato la apple che gli ha fornito il numero del centro assistenza tecnica più vicino. Lo ha portato li e dopo una settimana gli hanno comunicato che si trattava della scheda video, che avrebbero sostituito in garanzia, dato che per quel componente, in seguito a segnalazioni, la garanzia era stata estesa a 3 anni. quindi non direi proprio che se ne approfittano a prescindere, anzi.

detto questo ricordo che il secondo anno di garanzia è a carico del rivenditore, sia questo apple, mediaworld o pincopallino.

MacNeo
31-08-2010, 10:54
per quel componente, in seguito a segnalazioni, la garanzia era stata estesa a 3 anni. quindi non direi proprio che se ne approfittano a prescindere, anzi.non puoi portare ad esempio generale quello che invece è un caso specifico di richiamo dei pezzi…
c'era stata una cosa simile anche per le batterie che esplodevano, ma non è certamente la norma.

La garanzia legale copre il difetto di conformità (cioé: il pezzo era difettoso fin da subito) per 2 anni. Per i primi 6 mesi viene concesso "in automatico", dopodiché tocca al cliente dimostrarlo. E se ti si rompe il Mac/iPhone dopo che ha funzionato perfettamente per un anno, voglio vedere con che fantasia riesci a dimostrare che è sempre stato difettoso.
La garanzia commerciale dura quanto pare al venditore… di solito 1 o 2 anni. Molti produttori danno i 2 anni (andando in pari con la garanzia legale), e quindi il consumatore non si accorge di niente. Molti altri (vedi Apple, Dell, HP…) si limitano al primo anno, e ti danno l'opzione di estendere la garanzia commerciale attraverso pacchetti extra, che nel nostro caso è l'Apple Care.

andreafitta
31-08-2010, 12:30