View Full Version : Software per abilitare/disabilitare alimentazione USB
gabriele90
30-08-2010, 10:54
Salve ragazzi, sono alla ricerca di un software che mi permetta di abilitare e disabilitare l'alimentazione (e non il flusso dati con "rimozione sicura hardware") di una determinata porta usb. Su Ubuntu Linux ho trovato uno script in .sh (dovrebbe essere l'equivalente del .bat) che mi permette di farlo dal terminale con un semplice comando. Esiste qualcosa del genere per Windows? Non si potrebbe convertire il file .sh in .bat dato che ho letto dovrebbero essere molto simili??
ciao
con questo (http://www.nirsoft.net/utils/usb_devices_view.html) puoi disabilitare/abilitare una periferica usb,ma non ho ben capito cosa ti serve :)
gabriele90
31-08-2010, 14:34
ti spiego subito: ho una lampadina usb e volevo, con un comando vocale, controllare l'accensione/spegnimento della luce. Su Ubuntu ho trovato lo script che me lo permette ma non c'è un software di riconoscimento vocale adeguato. Su Windows ci sarebbe Dragon Naturally Speaking, ma purtroppo non c'è lo script. Quando posso provo il software che mi hai consigliato...sicuro che disabiliti/abiliti l'alimentazione??(e non solo il flusso dati??)
non so se blocca l'alimentazione ma comunque ha la linea di comando per farci poi quello che vuoi tu
gabriele90
01-09-2010, 00:20
purtroppo il programmino non posso provarlo sul pc principale (dove ho win 7). L'ho provato qui sul portatile da dove sto scrivendo (dove ho win xp) e da qui funziona alla grande ma non so se posso cantare vittoria perchè su win xp anche facendo rimozione sicura hardware (quella di default su windows) l'alimentazione si stacca mentre su win 7 questo non avviene. Quindi non so se il programma che mi hai dato stacca l'alimentazione per merito suo o per merito di xp che lo permette già di suo. Inutile dire che tutto quello che devo fare deve essere disponibile dal principale. Quindi tra un paio di giorni,quando potrò provarlo su 7, vedrò il risultato...comunque sia, ti ringrazio per il programmino che mi hai linkato...
se lo utilizzi di prova tramite interfaccia
F6 disabilita
F7 abilita
oppure tramite menù contestuale
dal menù option imposti la visibilità delle periferisce scollegate/disabilitate
una volta che capisci il gioco ti crei la batch in base ai comandi che trovi nell'help
gabriele90
01-09-2010, 18:34
il programma è facile da capire,basta leggere un po' l'help e si capisce tutto...ti ripeto su win xp già ho fatto un sacco di prove tutte funzionanti ma il problema è win 7...spero che anche lì funzioni...
gabriele90
29-09-2010, 23:11
l'ho appena provato ma niente..l'alimentazione continua ad esserci..:muro: :muro:
borgo1971
08-02-2017, 19:33
Hai ancora lo script .sh per disabilitare le porte USB? Vorrei provarlo su un Mac.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.