PDA

View Full Version : Scelta del Provider ADSL e Dubbi su Fastweb


CertainDeath
30-08-2010, 10:28
Devo fare un nuovo contratto per la mia abitazione, per quanto riguarda l'ADSL sono molto indeciso su quale servizio e a quale provider affidarmi. Dovendo trasferirmi in una nuova città(Padova) non ho idea di come sia coperto il Territorio. Non ho idea se ci sia la Fibra Ottica o meno.
Mi hanno detto che Fastweb offre servizi molto più competitivi rispetto ad Alice.
Mi è stato anche detto però che Fastweb ti assegna un IP fisso, e questo per quanto mi riguarda non mi sta bene(Megaupload..coff coff ::look )
Consigli? Qualcuno già ha avuto esperienze in merito? Qualcuno di Padova che conosce se il territorio è coperto o meno?

lonewo|_f
30-08-2010, 10:35
fastweb non assegna un ip "fisso" (statico)

fastweb ti assegna un indirizzo privato, è come trovarsi all'interno di una grande lan senza avere la possibilità di mettere le mani sul router per gestire il port forwarding a quanto ne so, correggetemi se sbaglio :rolleyes:

che poi l'ip con il quale ti presenti all'esterno spesso sia fisso e condiviso con gli altri utenti sono voci che ho sentito in giro, ma non posso confermare,

CertainDeath
30-08-2010, 10:40
Ho capito, l'IP è Nattato allora non statico.

Lanfi
30-08-2010, 10:59
Ho capito, l'IP è Nattato allora non statico.

Che l'ip all'interno della rete di fastweb sia statico o dinamico credo che, se ho capito bene i tuoi scopi, ti interessi fino ad un certo punto. Il problema è che l'ip con cui ti presenti sul www è condiviso con centinaia di altri utenti e, ammesso che non sia del tutto statico, viene comunque rinnovato ogni morte di papa.

In soldoni, se nel quartiere della tua città qualcun'altro vuole scaricare free da megaupload/rapidshare/hotfile/netload/etc tu avrai forti difficoltà. A meno di non affidarti a soluzioni tipo proxy (difficilmente praticabili, soprattutto se vuoi molta banda).

CertainDeath
30-08-2010, 11:02
Ti ringrazio della spiegazione e aspetto altri consigli.
Proxy lo vedo difficilmente praticabile appunto come soluzione, più che altro sarebbe maggiormente auspicabile un bel VPN.