PDA

View Full Version : AMD opteron 6100 12-core

darkipoker
30-08-2010, 10:25
ho saputo che la amd ha rilasciato questa gamma di cpu le prime a 12 core mondiali :sofico: :sofico: a questo punto volevo chiedere a qualcuno di piu esperto sono gia in commercio? se si dove? che socket richiedono? :help: :help:
vorrei saperne qualcosa di piu :muro: :muro:

calabar
30-08-2010, 10:54
QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1900372) trovi tutte le informazioni che ti servono.

Un piccolo estratto: Che cosa sono i core Lisbon e Magny Cours?

Il core Lisbon sarà una CPU per il mercato server/workstation a 6 core con disegno nativo, le sue novità più importanti sono l'introduzione di 4 link Hypertrasport 3.X, supporto alle DDR3 e l'utilizzo di un nuovo socket chiamato G34.
Il core Magny Cours avrà le stesse caratteristiche di Lisbon ma sarà una CPU a 12 core di disegno MCM, cioè affiancando due die di processore Lisbon collegati tra di loro con un link HyperTransport e il supporto alle DDR3 in configurazione Quad channel.
Queste due CPU siano basate sull' architettura K10 opportunamente modificata.

AleLinuxBSD
31-08-2010, 08:49
Dopo avere letto il link sopra indicato penso che noterai che si tratta di soluzioni pensati per ambienti server, quindi per usi diversi, penso sia preferibile guardare altrove, specie il prossimo anno si saranno diverse novità, ed il livello di prestazioni per ambiente desktop sarà sicuramente valido.
Insomma evita di lasciarti tentare da soluzioni che hanno utilizzi diversi rispetto al tipico uso desktop.