View Full Version : Scheda Madre SLI e altre info
Ciao a tutti!
Ecco il preventivo del mio futuro pc (che prenderò a metà settembre suppongo):
Ali: COOLER MASTER GX SERIES GX-750W (Efficenza 85%)
Mobo: ASROCK AM3 890GX Extreme3
Scheda video: GF GTX470 PALIT 1280MB GDDR5 mHDMI/2xDVI
RAM: DDR3 1600Mhz PC12800 4GB Corsair Dominator Skt1156 --CL8-- (2x2GB)
CPU: AMD Phenom II X4 955 3.2Ghz 4x512KB Black Edition
Ho qualche domanda a proposito, in particolare sulla ram e sulla scheda madre.
Nella ram infatti c'è scritto Socket1156, Infatti nelle info c'è scritto "Intel XMP (Extreme Memory Profile) Support".
Mi chiedevo se ci fossero problemi in caso le avessi applicate in un sistema AMD, e mi chiedevo inoltre se era possibile utilizzare la funzione di AMD Overdrive per la gestione delle ram (le uniche ram che ho trovato con la funzione AMD Black Memory o come si chiama erano delle corsair dominator GT 1600Mhz CL7 + Fan, ma costavano troppo e non mi interessavano).
Comunque ho un problema anche con la scheda madre:
Sto cercando una scheda che abbia il supporto SLI ma che sia anche abbastanza moderna.
L'unica che ho trovato era un'Asus, ma non aveva supporto al Sata3 e USB3.0 oltre che a mio parere era un po' vecchia..
Il prezzo che son disposto a spendere è intorno ai 100€, massimo 120€.
Sennò non esiste un modo per far andare lo stesso lo SLI su l'Asrock presente nel preventivo?
Capellone
30-08-2010, 12:09
la 890GX Extreme3 non supporta lo SLI.
La ram che hai scelto non supporta il Black Edition Memory profile, tuttavia potrà essere compatibile con la cpu Phenom II.
la 890GX Extreme3 non supporta lo SLI.
La ram che hai scelto non supporta il Black Edition Memory profile, tuttavia potrà essere compatibile con la cpu Phenom II.
Lo so ne sono coscente, infatti quella era provvisoria finchè non trovo una scheda che supporti l'SLI.
Perchè costa poco e ha USB 3.0, Sata 3 ecc ecc..
Comunque non capisco una cosa: Perchè quasi tuttel e schede per Socket Intel hanno sia compatibilità con Crossfire che SLI mentre quelle con socket am3 hanno al 99% compatibilità solo con il Crossfire? :\
Capellone
30-08-2010, 12:59
è una questione di strategie commerciali.
Intel non produce GPU discrete, per valorizzare i propri chipset ha degli accordi di licenza con AMD ed Nvidia per supportare Cossfire e/o SLI e naturalmente il prezzo ne viene influenzato.
Nvidia produce Geforce e sui propri chipset ha l'interesse a supportare esclusivamente SLI.
AMD produce Radeon e sui propri chipset ha interesse a supportare esclusivamente Crossfire.
c'è da aggiungere che Nvidia sta progressivamente abbandonando il mercato chipset quindi vedere il supporto SLI su piattaforme AMD è sempre più raro.
è una questione di strategie commerciali.
Intel non produce GPU discrete, per valorizzare i propri chipset ha degli accordi di licenza con AMD ed Nvidia per supportare Cossfire e/o SLI e naturalmente il prezzo ne viene influenzato.
Nvidia produce Geforce e sui propri chipset ha l'interesse a supportare esclusivamente SLI.
AMD produce Radeon e sui propri chipset ha interesse a supportare esclusivamente Crossfire.
c'è da aggiungere che Nvidia sta progressivamente abbandonando il mercato chipset quindi vedere il supporto SLI su piattaforme AMD è sempre più raro.
Allora punto ad un socket intel, anche se sinceramente un po' mi dispiace, visto che intel ha il brutto vizio di cambiare socket troppo spesso, costringendo a cambiare pure la scheda madre..(ed è veramente fastidiosa come cosa..infatti mettiamo il fatto che a natale 2011 vorrò cambiare CPU che avrà un nuovo socket, invece di spendere 200€ per la cpu mi costerebbe 320 in su perchè dovrei cambiare pure mobo e mi costringerebbe quasi a rinunciare.)
mi accodo alla richiesta, una mb intel che supporti bene uno sli gtx 460 da abbinare ad un i5 760 cosa si trova in giro? Ho visto parecchie mb che hanno lo sli però a 8x anzichè 16x, cambia molto o vanno uguali?
keroro.90
30-08-2010, 17:12
mi accodo alla richiesta, una mb intel che supporti bene uno sli gtx 460 da abbinare ad un i5 760 cosa si trova in giro? Ho visto parecchie mb che hanno lo sli però a 8x anzichè 16x, cambia molto o vanno uguali?
la differenza tra crossfire x8/x8 e x16/x16 con le attuali schede video è attorno al 2-3%,ci vuole un buon ochhio per vederla..
Cmq x quello che riguarda lo sli non mi sembra una buona idea..piuttosto prenditi una scheda unica potente che due mezze schede..
prova a pensare due schede consumo quasi doppio, alimentatore grosso, calore in piu da smaltire..k te lo fa fare?
la differenza tra crossfire x8/x8 e x16/x16 con le attuali schede video è attorno al 2-3%,ci vuole un buon ochhio per vederla..
Cmq x quello che riguarda lo sli non mi sembra una buona idea..piuttosto prenditi una scheda unica potente che due mezze schede..
prova a pensare due schede consumo quasi doppio, alimentatore grosso, calore in piu da smaltire..k te lo fa fare?
Non è detto che se uno vuole fare lo SLI debba per forza farlo tutto in un colpo.
Io per esempio lo faccio per una questione di budget limitato..
Ora mi prendo una sola GTX470, a Natale me ne prendo un'altra e la metto in SLI..
Ovvio che se avessi più soldi da spendere per il pc non comprerei due GTX470 dal prezzo di 450€ ma bensì qualcosa di veramente più potente, mica son scemo xD
keroro.90
30-08-2010, 18:35
Non è detto che se uno vuole fare lo SLI debba per forza farlo tutto in un colpo.
Io per esempio lo faccio per una questione di budget limitato..
Ora mi prendo una sola GTX470, a Natale me ne prendo un'altra e la metto in SLI..
Ovvio che se avessi più soldi da spendere per il pc non comprerei due GTX470 dal prezzo di 450€ ma bensì qualcosa di veramente più potente, mica son scemo xD
Secondo me con lo sli o crossfire ci vai sempre a perdere...io avevo un crossfire di 4870 una presa quattro mesi prima dell altra..
Il problema è k vengono fuori subito i problemi..pc che consusma un botto, calore, in certi giochi la seconda vga non si sente quasi...io preferirei tenerne una e se voglio qualcosa in piu vendo la vecchia e ne prendo una fresca..
Capellone
30-08-2010, 20:42
se giochi oggi con la GTX470 ci giochi anche a Natale, lo SLI cosa viene a fare?
piuttosto vendila e prendi una 480 quando avrai budget.
edit: in un prossimo futuro potresti far girare due geforce sulla 890GX grazie a Hydra
http://www.techpowerup.com/129902/Lucid_Introduces_UNITY_Graphics_Board_Architecture_to_Make_HYDRA_Accessible_to_All.html
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.