PDA

View Full Version : AMD Ati FIRESTREAM graphic card

Mpower87
30-08-2010, 02:16
Salve a tutti vorrei sapere se qualcuno di voi mi spiega a cosa servono queste schede. Sono più performanti delle radeon hd o delle firepro?

Se si in quali campi?

calabar
30-08-2010, 10:25
Come puoi facilmente verificare da una breve ricerca su google, sono semplicemente le schede destinata al mercato del calcolo GpGpu professionale.

Possiamo dire insomma che le schede video AMD e Nvidia si dividono in quattro principali fasce, a seconda dell'utilizzo:

- Schede consumer da gioco: radeon per AMD e Geforce per Nvidia
- Schede per OpenGL professionale: FirePro (ex FireGL) per AMD, Quadro per Nvidia
- Schede per GpGpu professionale: FireStream per AMD, Tesla per Nvidia
- Schede per produttività professionale: FireMV per AMD e Quadro NVS per Nvidia.

Mpower87
30-08-2010, 12:58
Si fino li ci ero arrivato....
supponiamo di confrontare una firestream con una hd5970 nelle applicazioni 3d games risulterebbe migliore la hd 5970?
chiedo questo perchè ho notato che le ultime firepro (8800) raggiungono circa gli stessi risultati nelle applicazioni game delle radeon hd.
Infine cosa significa gpGpu?

tr3
30-08-2010, 13:25
Si fino li ci ero arrivato....
supponiamo di confrontare una firestream con una hd5970 nelle applicazioni 3d games risulterebbe migliore la hd 5970?
chiedo questo perchè ho notato che le ultime firepro (8800) raggiungono circa gli stessi risultati nelle applicazioni game delle radeon hd.
Infine cosa significa gpGpu?

General Purpose GPU
non penso abbiano un uscita per attacarci un monitor o almeno le tesla non la hanno che io sappia

calabar
30-08-2010, 13:33
GpGPU significa "General Purpose Computing on Graphics Processing", ossia l'utilizzo della scheda video per calcoli di tipo generico e non solo per calcoli grafici.

Le schede Firepro sono create per lavorare sotto carico 24h/24 (quindi assemblaggio di maggiore qualità), e hanno driver e assistenza professionali, il che ne giustifica il costo (oltre naturalmente ragioni di mercato).

Sono nate per il calcolo puro, per cui non è neppure detto che abbiano un'uscita video.. cosa che renderebbe difficile sfruttarle per il gioco.

Che io sappia, l'attuale serie FirePro è basata sulle GPU usate anche per le Radeon senza alcune modifiche (le Tesla invece se non sbaglio sono più potenti delle Geforce nel calcolo a doppia precisione, che è stato castrato in queste ultime).
Quindi con i driver giusti non è impensabile che possano andare bene anche nei giochi come le rispettive schede consumer.

Mpower87
30-08-2010, 19:36
Cosa dite ad oggi, a prescindere dal prezzo, è preferibile una firepro 8800 ad una radeon hd5970?