View Full Version : Configurazione pc per sostituire il vecchio...folgorato!
wentonio
30-08-2010, 00:06
Salve ragazzi,
mi servirebbero dei consigli per configurare un nuovo pc in quanto il suo predecessore è "andato" a causa di un fulmine caduto vicino casa che ha bruciato la metà degli elettrodomestici in casa...
Visto che la scheda madre bruciata è un pò vecchiotta (vari rivenditori in zona mi hanno detto ke col socket 478 non la troverò facilmente) ho optato per l'acquisto di un pc nuovo ma mi trovo un pò arrugginito in termini di componentistica.
L'utilizzo che ne farò sarà di normale amministrazione (internet,office,gaming non molto spinto) + progettazione al CAD 2D e più in là forse qualcosina in 3D di non molto esigente per quanto riguarda le risorse
Il budget che ho a disposizione è di max 600€ (lo so è un pò pochino ma ho appena acquistato un Vaio VPCEB1S1E e il fulmine ora non ci voleva proprio :incazzed: )
In base alle mie esperienze personali e alla lettura degli altri post vi espongo le mie preferenze:
Case:qualsiasi
Alimentatore:ho letto che i Corsair sono molto affidabili
Scheda Madre:con Asus mi sono trovato sempre bene, magari con USB 3.0
Processore:Intel I5 750
Ram:4Gb DDR3
Scheda Video:Nvidia o Ati non fa differenza
HD:vedo che è molto consigliato quel Samsung da 500 Gb
Unità ottica:vorrei usaere le vecchie ma sono EIDE...
Sistemi di raffreddamento:qualsiasi
SO:win7 ma se non rientra per il momento posso usare la licenza XP del vecchio
Altre note:
Non sono interessato all'overclock.
Per il momento uso il vecchio monitor (è un sony sdm-x53) ma in futuro sono intenzionato a cambiarlo con qualcosa di più attuale come un full HD
Ci devo collegare delle casse creative 4.1 che hanno i due jack (nero e verde) è possibile recuperare la vecchia scheda audio che ho (sound blaster creative live player 5.1 oem) o ora sono cambiati gli "attacchi" ?
Se il processore non dovesse rientrare nel budget in extremis prenderei un AMD (non vorrei però trovarmi nella situazione di avere il portatile più prestante del desktop :p )
Ringrazio in precedenza tutti quelli che mi aiuteranno :D
case_Thermaltake V3 Midi Tower "Black Edition" -(VL80001W2Z)-
psu_CoolerMaster Real Power M520 520W Modulare
mobo_ASRock SoAM3 880GXH/USB3 (880G/ATX) USB3.0 / 4 x slot DDR3 DIMM_già dotata di scheda audio, ma puoi inserire la SB che già hai, ma non so con quali effettivi miglioramenti
cpu_AMD AM3 Phenom II X4 955 Bl.Ed. Box - C3- 3,2GHz - 8MB Cache - 125W
gpu_Gainward GeForce® GTX 460 768MB GDDR5 Pci-E Dual DVI / VGA / Mini HDMI
ram_TEAM GROUP ELITE DDR3 4GB (2x2GB) 1333Mhz TED34096M1333HC9DC
hdd_SAMSUNG HD502HJ SpinPoint F3 3,5" 500GB SATAII 16MB 7200rpm
mast_recuperi quello che hai già...la mobo ha 2 attacchi eide
tot_578€
ti restano 30€ circa...a te la scelta di come investirli
-servizio assemblaggio
-dissipatore cpu migliore...quelli box dei phenom sono ottimi per dispersione calore, ma un pò rumorosi, quindi potresti provare e poi se il rumore diventerà insopportabile lo potrai sempre cambiare in futuro
-migliorare la gpu prendendo la versione da 1gb, ma solo in ottica game spinto su fullHD, altrimenti già questa va bene
-l'alimentatore puoi prenderlo anche Corsair da 450W / 550W (ottima marca)...quello che ho inserito è modulare e ha un ottimo prezzo
PS...ti consiglio di prevedere l'acquisto di un UPS, per evitare gli inconvenienti fulmini...quelli della APC sono ottimi
ola
wentonio
30-08-2010, 22:08
Ti ringrazio per i consigli, mi sembra un'ottima configurazione.
Oggi però navigando sul sito della "chiave" ho visto che è disponibile una mobo con socket 478: ASROCK P4I65G SK-478 FSB400-800 MHz AUDIO+LAN+VGA USB2.0 SATA
mi potreste indicare se è compatibile col mio vecchio sistema (:sperem: ) perchè mi piacerebbe poter arrangiare un altro pò, così da poter affrontare una spesa più importante più in la per un pc più performante.
Vecchia configurazione:
Cabinet Middle Atx
Alimentatore 300W
Scheda madre(bruciata):Asus P4P800 I865PE Socket 478 800MHz Fsb Lan 2xSATA ATX
CPU:Intel Pentium 4 2.6 GHz 512K Socket 478 533MHz
HD:80 GB IDE 7200rpm
RAM: 1024MB DDR 400MHz
Scheda Video:GeFORCE FX5200 128MB Ddr Dvi Tv-Out Agp8x
Scheda Audio:Creative SB Player Live
Floppy Disk Drive 3.5 1.44MB
PS:Quale mi consigli tra i modelli dell'APC?
wentonio
31-08-2010, 16:13
Up!:p
Qualcuno mi può dire se questa mobo è compatibile...se va bene vorrei ordinarla al più presto :D
megthebest
31-08-2010, 16:19
Up!:p
Qualcuno mi può dire se questa mobo è compatibile...se va bene vorrei ordinarla al più presto :D
si compatibile al 100%.
sicuro però che solo la mobo sia andata con il fulmine?
wentonio
31-08-2010, 16:51
Ho portato il pc in due centri di assistenza diversi ed entrambi mi hanno detto che era la mobo...l'alimentatore sicuramente è salvo perchè ho fatto io stesso il test col ponte(filo verde-altro filo).Per il resto non so quali test effettuare anche perchè avrei bisogno di harware di prova.L'hard disk anche dovrebbe essere ok perchè il secondo centro assistenza mi ha salvato dei file sul portatile.Il dubbio rimane per la scheda video, la RAM e più che altro per il processore...C'è qualche altro test fai da te che posso fare da solo?Oggettivamente rischio comprando direttamente la mobo perchè se poi è andato pure il processore il gioco non vale la candela:muro: ...aspetto consigli
probabilmente se entrambi i centri di assistenza ti hanno detto che è la mobo allora si ipotizza che il guasto sia solo alla mobo
purtroppo non puoi fare altri test (essendo la scheda madre andata)
dovresti cercare un pc, magari di un amico, che ha una mobo con lo stesso soket e quindi verificare sul suo pc la tua ram e il tuo processore
ma i centri in cui l'hai portato non hanno una mobo da sostituirti?
se loro ti hanno detto che il problema è quello nel caso non avessere verificato prima anche il resto allora te lo riporti a casa e passi all'acquisto del nuovo pc
prima di comprare anche un UPS, verifica di avere l'impianto elettrico adeguato, con messa a terra stabile, altrimenti il problema non lo elimini completamente
wentonio
31-08-2010, 18:30
Secondo me i centri assistenza non mi hanno proposto la riparazione perchè tra costo mobo, montaggio e test avrebbero dovuto chiedermi almeno 100€ e quindi non sarebbe convenuto tant'è vero che il primo centro mi ha tenuto in standby un bel pò di tempo in attesa per vedere di recuperarne una usata. Il pc ora lo tengo io ma il problema è che non so se le altre componenti sono state testate.
Magari farò l'azzardo tenendo conto che se tutto va bene comunque questo sistema non reggerà per molto altro tempo ancora.
Circa l'UPS vorrei acquistarlo perchè l'impianto dovrebbe essere adeguato...il caso del fulmine è stato un caso isolato perchè a quanto ho capito l'impianto è stato investito da uno sbalzo proveneninte dalla linea dell'antenna (su quella linea non si è salvato niente) e poi è passato alla parte elettrica quindi il "salvavita" è entrato in azione dopo (la scarica paradossallmente è arrivata all'inizio dell'impianto elettrico dopo, facendo il percorso inverso a partire dall'antenna) o almeno credo che sia successo questo :boh:
non sempre l'avere un salvavita significa anche avere la messa a terra
non ho capito se tu abiti in un condominio o in una casa singola, mi sembra di capire in un condominio e potrebbe essere che ogni singolo appartamento non sia adeguatamente collegato e a norma. Inoltre spesso accade che molte delle spine collegate (anche in un circuito a norma) non abbiano il contatto neutro ovvero quello centrale, ma solo i due poli laterali (fasi)...e questo è scorretto, parlando delle spine classiche italiane
il pc e gran parte degli elettrodomestici hanno spine Shucko, quelle tedesche per intenderci, e nonostante abbiano solo due contatti, permettono lo scarico a terra, ma se anche tu hai fatto come me...GRAVISSIMO ERRORE...ovvero hai collegato le varie spine a una "ciabatta", che poi arriva alla presa elettrica sul muro con una spina senza il neutro...bhè :doh: ...ci stiamo totalmente fumando la messa a terra, anche e qualora l'impianto ne fosse dotato.
Non voglio dire che la messa a terra risolve il problema o che avrebbe preservato il pc...magari un buon alimentatore si...ma quantomeno avrebbe potuto salvare la vita a chi magari in quel momento poteva essere collegato o a contatto con le parti elettriche che hanno subito la sovratensione
se non vuoi prendere un UPS, mi sembra che esistano anche delle multiprese in grado di ovviare a questi problemi, ma hanno costi elevati e forse a quel punto tanto vale prendere un UPS...probabilmente già 800VA per PC e monitor sono ottimi
spero di non aver detto castronerie...purtroppo questo è quello che sò...e sicuramente l'ho pure spiegato male quindi ti lascio 2 link tra gli innumerevoli sulla rete...sorry
1 (http://www.elettrolinkimpianti.it/index.php?/Impianti-Elettrici/impianti-elettrici-sicuri-salvavita-e-prese-di-terra.html)
2 (http://www.proprietaricasa.org/elettrico.php)
wentonio
31-08-2010, 20:10
No no per fortuna ho tutto l'impianto a posto: casa singola con messa a terra e cavo di terra a tutte le prese...ne sono sicuro perchè quando l'abbiamo fatto sono stato io "il ragazzino" dietro all'elettricista :D tuttavia questo non ha evitato che mia sorella prendesse una scossa mentre era al portatile(a proposito questo può averne ridotto la longevità...parlo del portatile :Prrr: ).
Per quanto riguarda l'UPS 800VA bastano se voglio collegarci pure il portatile quando è in carica? (non voglio correre più rischi d'ora in poi)
No no per fortuna ho tutto l'impianto a posto: casa singola con messa a terra e cavo di terra a tutte le prese...ne sono sicuro perchè quando l'abbiamo fatto sono stato io "il ragazzino" dietro all'elettricista :D tuttavia questo non ha evitato che mia sorella prendesse una scossa mentre era al portatile(a proposito questo può averne ridotto la longevità...parlo del portatile :Prrr: ).
Per quanto riguarda l'UPS 800VA bastano se voglio collegarci pure il portatile quando è in carica? (non voglio correre più rischi d'ora in poi)
ok
per quanto riguarda gli 800 voltampere dipende da cosa devi collegare e soprattutto quale pc andrai a collegare...il suo consumo...
e da qui http://extreme.outervision.com/psucalculatorlite.jsp puoi fare un calcolo abbastanza dettagliato del reale consumo PC...(il riferimento all'alimentatore è un capitolo a parte)...a quel consumo aggiungi quello del monitor e quello del portatile...sono già 3 attacchi quindi verifica che l'ups li abbia...più eventuali altre periferiche, vedrai tu
non so nulla sul tuo portatile e non ho una sfera magica :p ma ipotizziamo un carico di 100W, 50W per il monitor (LCD) e 350W per il pc..= 500W
800VA sono circa 550W e quindi dovrebbe bastare anche per il portatile
comunque il fatto che abbia preso la scossa al portatile mi puzza un pò e reputati molto fortunato, ma non per aver salvato il portatile
ola
wentonio
01-09-2010, 01:54
comunque il fatto che abbia preso la scossa al portatile mi puzza un pò e reputati molto fortunato, ma non per aver salvato il portatile
Ovviamente...non c'è portatile che tenga in queste situazioni...;)
Per quanto riguarda l'UPS proverò a fare due conti con l'utilissimo calcolatore che mi hai linkato.Ho notato che dovrò cambiare tutta la cavetteria d'alimentazione perchè l'UPS ha prese IEC-320. Per l'ali del PC e per il monitor non ci sono problemi perchè ho visto che ci sono in commercio cavi IEC-320maschio-IEC-320femmina, ma per la stampante, l'ali del portatile e le altre periferiche come si fa?Ci sono ciabatte con cavo IEC-320?
Circa il pc dopo un breve summit in famiglia siamo quasi propensi a passare a una nuova configurazione per non rischiare di fare una spesa inutile per la mobo e scoprire che anche cpu e\o RAM sono andati, vedrò se riuscirò ad ottenere una variazione di budget per avere una configurazione un pizzico più performante :D
vi ringrazio per i consigli che mi state dando
wentonio
02-09-2010, 17:03
Ragazzi sono in procinto di ordinare (vorrei farlo prima che il case Thermaltake V3 sia di nuovo indisponibilie:D )
La configurazione è rimasta quella sugeritami da iagarek con la sola aggiunta del masterizzatore
mobo_ASRock SoAM3 880GXH/USB3 (880G/ATX) USB3.0 / 4 x slot DDR3 DIMM
mast_ LG GH22NS50 RBBB 22x SATA bulk Black
Ultimi dubbi:
vale la pena spendere 20€ in più per prendere la Ram a 1600MHz? (questa:Corsair 4GB DDR3 Dual Channel 1600MHz PC12800)
oppure conviene spendere qualcosa in più per la gpu e prendere la 460 CUDA da un giga?
Ragazzi sono in procinto di ordinare (vorrei farlo prima che il case Thermaltake V3 sia di nuovo indisponibilie:D )
La configurazione è rimasta quella sugeritami da iagarek con la sola aggiunta del masterizzatore
mobo_ASRock SoAM3 880GXH/USB3 (880G/ATX) USB3.0 / 4 x slot DDR3 DIMM ASROCK 870 Extreme3 AM3/AMD 870/4 x DDR3 DIMM/ATX 74€
Scheda Video Gainward GeForce GTX460 GS CUDA 1024MB (PCI-E,2xD,HDMI) 196€
mast_ LG GH22NS50 RBBB 22x SATA bulk Black
Ultimi dubbi:
vale la pena spendere 20€ in più per prendere la Ram a 1600MHz? (questa:Corsair 4GB DDR3 Dual Channel 1600MHz PC12800)
oppure conviene spendere qualcosa in più per la gpu e prendere la 460 CUDA da un giga?
La ram lascia quella... per il resto farei così... ;)
wentonio
02-09-2010, 18:07
Se ho capito bene le due mobo differiscono per il fatto che la prima ha la scheda video integrata (inutile nel mio caso) mentre la seconda ha più porte USB3 e SATA3, giusto?
Grazie per i consigli
PS:I cavi SATA sono inclusi nella mobo o nei singoli componenti? Mi è sorto questo dubbio perchè nella scheda tecnica della mobo sul sito "della chiave" c'è 4 x SATA Data Cables (optional). Scusate se chiedo cose che per voi sembrano ovvie ma questa sarebbe la prima volta che vado a montarmi il pc da solo :D
Se ho capito bene le due mobo differiscono per il fatto che la prima ha la scheda video integrata (inutile nel mio caso) mentre la seconda ha più porte USB3 e SATA3, giusto?
Si quindi è meglio la seconda... ;)
wentonio
02-09-2010, 19:34
PS:I cavi SATA sono inclusi nella mobo o nei singoli componenti? Mi è sorto questo dubbio perchè nella scheda tecnica della mobo sul sito "della chiave" c'è 4 x SATA Data Cables (optional). Scusate se chiedo cose che per voi sembrano ovvie ma questa sarebbe la prima volta che vado a montarmi il pc da solo :D
Piccolo up per risolvere quest'ultimo dubbietto :fagiano:
wentonio
13-09-2010, 01:22
Voglio ringraziare tutti per i consigli che mi sono stati dati,
venerdì mi sono arrivate tutte le componenti e ho così potuto montarmi per la prima volta il pc tutto da me :sofico: che soddisfazione vedere partire tutto al primo avvio... :D (l'unica cosa su cui mi sono dovuto "scervellare" un pò di più sono stati i collegamenti del case alla mobo ma niente è impossibile con i manuali e goolge :cool: )
alla prossima configurazione!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.