View Full Version : Non so più che fare con questo pc!
Ciao ragazzi, innanzitutto spero di aver postato nella sezione giusta e se non fosse così chiedo che il primo mod di turno sposti la discussione.
Veniamo al dunque....ho assemblato il pc circa 2 anni fa con queste specifiche:
intel core2duo 2,6 ghz
geforce 9800gt
2gb ram 800mhz kingston
masterizzatore dvd
aliment da 550 watt
hdd da 500 gb
e fin qui tutto bene...
dopo 1 anno è saltata la scheda madre, scheda video, hdd
dopo smoccolamenti vari ricompro tutto nuovo e torna in vita il pc
poi si brucia la scheda madre per ben 2 volte
poi la ram
e oggi la nuova ram cambiata 6 mesi fa...
Non capisco da cosa possa dipendere tutto ciò...a casa ho un altro pc con identica configurazione (tranne la cpu una 2,33 quad) e da 2 anni a questa parte è andato sempre ottimamente....
A questo punto mi viene da pensare che sia colpa del processore....sinceramente restare con il pc a piedi ogni 6 mesi e spenderci continuamente soldi è una bella scocciatura...
ovviamente ci sono tutte le compatibilità fra i vari componenti hardware. Non ci sono problemi di areazione e la cpu scalda normalmente...
non riesco a capire...
e non riesco a capire come possa essere la cpu a fare tutto ciò dato che è un componente abbstanza isolato dal resto e comunque che difficilmente da problemi...
dite la vostra!
poi la
hai pensato a tutto tranne che all'alimentatore (e perché no, alla rete elettrica) eh?
Quando dici che hai comprato tutto nuovo intendi anche l'alimentatore ? Perchè dai sintomi a me sembra l'ali che abbia problemi.
anche 'alimentatore è saltato una volta insieme a scheda madre scheda video e hdd....poi è stato cambiato e nn è piu saltato
roccia1234
30-08-2010, 10:01
di che alimentatore stiamo parlando?
sblantipodi
30-08-2010, 10:38
sicuramente è colpa dell'alimentatore o della presa atterra che c'è ma non funziona bene.
Solo due possono essere le cause.
Questo è quello che succede quando si risparmia troppo con l'ali...
C'è da dire però che io bruciacchiavo spesso un PC con un Enermax in una casa dove la presa di terra faceva ridere, purtroppo i PC vogliono la terra buona e l'ali buono per "sopravvivere" nel tempo...
Il problema terra difficilmente si risolve come molti consigliano allungando un filo di rame al termosifone o cose del genere, in quel caso di vuole un gruppo di continuità con i marroni che si faccia carico di ogni sbalzo e ti restituisca corrente "pulita".
eagle2204
30-08-2010, 10:53
Prova a prendere un piccolo UPS (gruppo di continuità) con filtro per i picchi di tensione. Magari risolvi e con una spesa senz'altro inferiore all'acquisto di nuovi componenti hardware ogni tot mesi.
bhè sull'alimentatore è vero che ci ho risparmiato (e sinceramente non ricordo neanche la marca) però nell'altro pc ce ne ho uno uguale e non mi ha mai dato problemi e anche sul pc di un amico gli ho montato lo stesso ali e non ha mai dato problemi. Perciò lo escludo...comunque è un 550 watt che di sicuro è sufficiente per la mia configurazione...
sblantipodi
30-08-2010, 11:06
bhè sull'alimentatore è vero che ci ho risparmiato (e sinceramente non ricordo neanche la marca) però nell'altro pc ce ne ho uno uguale e non mi ha mai dato problemi e anche sul pc di un amico gli ho montato lo stesso ali e non ha mai dato problemi. Perciò lo escludo...comunque è un 550 watt che di sicuro è sufficiente per la mia configurazione...
se proprio che ne sei sicuro allora è la terra, ti ho già detto che solo due possono essere le cause.
Dire semplicemente 550w non è sinonimo di sicurezza e affidabilità... Comunque con un tester controlla i voltaggi dell'alimentatore e vedi se sono ok (se non sei capace fattelo fare da qualche negozio informatico con te presente). E fatti controllare anche l'impianto elettrico.
alimentatori scarsi a volte nemmeno arrivano a erogare la potenza che riportano!!!
.. e comunque non sembra un problema di potenza ma qualche picco di tensione
con un ups dovresti risolvere!!!
Il wattaggio di un alimentatore conta qualcosa di prossimo allo zero! Non ti sei mai domandato perché un 550W costi 20 euro ed un altro ne costi 100 vero? Credi sia solo nome e pubblicità?
escludilo pure l'alimentatore e continua la caccia alle streghe!
Sicuramente non è il solo alimentatore il problema ma anche la rete elettrica, la messa a terra ed altre apparecchiature collegate nelle vicinante.
Ma sta di fatto che un alimentatore del cavolo come quello che probabilmente hai, non ti salva certo il culo in situazioni simili come farebbe probabilmente un buon alimentatore.
Poi... che ti posso dire... per quanto mi riguarda puoi anche pensare ed esser convinto possa essere una cpu od altro il problema anche se tutti qui ti stan dicendo un'altra cosa e puoi continuare a gettar via soldi in sostituzioni del genere.
A questo punto non vedo il senso di questo topic.
Qui il problema è, come già detto, la rete elettrica ed il pessimo alimentatore.
Il wattaggio di un alimentatore conta qualcosa di prossimo allo zero! Non ti sei mai domandato perché un 550W costi 20 euro ed un altro ne costi 100 vero? Credi sia solo nome e pubblicità?
escludilo pure l'alimentatore e continua la caccia alle streghe!
Sicuramente non è il solo alimentatore il problema ma anche la rete elettrica, la messa a terra ed altre apparecchiature collegate nelle vicinante.
Ma sta di fatto che un alimentatore del cavolo come quello che probabilmente hai, non ti salva certo il culo in situazioni simili come farebbe probabilmente un buon alimentatore.
Poi... che ti posso dire... per quanto mi riguarda puoi anche pensare ed esser convinto possa essere una cpu od altro il problema anche se tutti qui ti stan dicendo un'altra cosa e puoi continuare a gettar via soldi in sostituzioni del genere.
A questo punto non vedo il senso di questo topic.
Qui il problema è, come già detto, la rete elettrica ed il pessimo alimentatore.
Bhè dai non ce bisogno di usare questo tono, dopo tutto stiamo tutti facendo ipotesi...
Comunque guarda non mi prendere come l'ultimo pivellino che mette le mani in un pc, lo so benissimo che il mio alimentatore eroga meno watt di quelli che segnala...anche se non credo sballi più di 100 watt (che sono già molti)...e con 450 watt la mia configurazione dovrebbe non saltare (anzi diciamo che l'ho provato un ali da 450 watt dichiarati (stessa marca) e non è saltato niente) perciò il fatto che sia l'ali mi sembra remoto come la rete elettrica del resto....perchè ho un pc con identica configurazione (cpu diversa) e nel giro di 2 anni è andato sempre benone? la rete è sempre quella...
Comunque a breve proverò a prendere un gruppo di continuità...per il momento credo dai sintomi si siano bruciati i banchi di ram..
Bhè dai non ce bisogno di usare questo tono, dopo tutto stiamo tutti facendo ipotesi...
scusa ma mi viene già un nervoso quando vedo risparmi fatti su alimentatori per poi buttare molti più soldi in altro dopo...
Quando poi qualcuno chiede aiuto e poi sta li anche a contestare!
Comunque guarda non mi prendere come l'ultimo pivellino che mette le mani in un pc, lo so benissimo che il mio alimentatore eroga meno watt di quelli che segnala...anche se non credo sballi più di 100 watt (che sono già molti)...e con 450 watt la mia configurazione dovrebbe non saltare
ancora con i watt... il problema non è "quanti watt"! Trova e leggiti un buon articolo sugli alimentatori!
perciò il fatto che sia l'ali mi sembra remoto come la rete elettrica del resto
Ok! Cambia la cpu! :doh:
....perchè ho un pc con identica configurazione (cpu diversa) e nel giro di 2 anni è andato sempre benone? la rete è sempre quella...
Prima di tutto non puoi sapere se l'altro ali è davvero uguale a questo se non in marca e modello.
Seconda cosa... la rete è sempre quella? Sono sulla stessa presa? Se così non è conta ben poco!
Comunque.... buone cose e tanti auguri eh!
scusa ma mi viene già un nervoso quando vedo risparmi fatti su alimentatori per poi buttare molti più soldi in altro dopo...
Quando poi qualcuno chiede aiuto e poi sta li anche a contestare!
Io non contesto proprio un bel niente. Io ho messo tutte le carte sul tavolo e chiaramente ho detto la mia...poi però mi sembra di aver anche scritto che al più presto comprerò un gruppo di continuità perciò non mi sembra di contestare i consigli dati sul forum
ancora con i watt... il problema non è "quanti watt"! Trova e leggiti un buon articolo sugli alimentatori!
Scusa ma che stai dicendo. Il problema lo so benissimo che non è quanti watt (sono stato il primo a dirlo dopo che tu mia hai detto da perfetto saputello che il wattaggio indicato non è quello reale). Sei tu che ti sei messo a contare i watt!
Ok! Cambia la cpu! :doh:
Ci sto pensando seriamente, anzi cambiare tutto il pc sarebbe meglio!
Prima di tutto non puoi sapere se l'altro ali è davvero uguale a questo se non in marca e modello.
Seconda cosa... la rete è sempre quella? Sono sulla stessa presa? Se così non è conta ben poco!
Sono attaccati alla stessa ciabatta ora. In passato ho posizionato il pc in più parti della casa e si è rotto sempre in parti diverse, per questo è molto strano sia la rete elettrica.
Comunque.... buone cose e tanti auguri eh!
Grazie anche a te! Finchè ti arrabbi per un pc, deduco che vada tutto bene!
chi è causa del suo mal pianga se stesso!!!
col tuo portafogli puoi fare ciò che vuoi!!!!
monster.fx
30-08-2010, 17:04
Ciao raga, scusate se mi intrometto ...
Dalla mia esperienza di CPU se ne rompono 1 su 1000 ... se non di -.
Un buon alimentatore non si contempla solo da quanti Watt eroga, ma anche , e sopratutto, quanti Ampere eroga per ogni Voltaggio. Se l'alimentatore è economico, sicuramente questi valori saranno bassi.
Ci sono componenti che (per esempio) sui +12V richiedono almeno 13/15A .Conta il fatto che quel voltaggio è sfruttato per + componenti e l'alimentatore magari arriva a 17A, capirai come frequentemente avrai il PC che si blocchi, o in casi particolari vada in protezione o peggio ancora si bruci.
Anche il caso in cui sia lui la causa di danneggiamento di MB, o RAM è molto frequente.
Un buon gruppo ONLine(come gli APC dai 350VA in su)sicuramente ti può risolvere il problema degli sbalzi che a lungo andare possono aver danneggiato l'Ali.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.