PDA

View Full Version : Secondo voi la 4770 è guasta?

Giaki
29-08-2010, 19:17
Ho ricevuto in regalo una Sapphire HD 4770 e volevo provarla sul mio computer, con scheda madre Asus P5E e scheda video nvidia 9800 gtx.
Ho disinstallato i drivers nvidia, ho spento il computer, tolto la scheda video e inserito l'ati 4770.
L'ho collegata all'alimentazione esterna a 6 pin e avviato il computer.
La ventola della scheda video va ai massimi giri per qualche secondo, poi si ferma, poi riparte ai massimi giri e poi si assesta su un numero di giri intermedio. Lo schermo però rimane nero. Il collegamento al monitor avviene tramite un cavo dvi-hdmi. Ho provato quindi con un cavo dvi-dvi, ma non cambia niente.
Ho provato entrambe le porte dvi della scheda video e niente.
Ho rimesso la nvidia e funziona tutto come prima.
Ho provato allora a mettere l'ati sul secondo slot pci-e, mantenendo quella nvidia sul primo slot pci-e, e da windows viene rilevata un'altra scheda video generica. Se provo a installare i driver ati la scheda viene rilevata correttamente ma appena vengono attivati i driver lo schermo torna nero e si blocca tutto (non posso tornare alla scheda nvidia).
Da everest la scheda viene riconosciuta correttamente come ATI Radeon HD 4770 (RV740), versione del bios, frequenze, ecc.

Avete qualche suggerimento? io credo sia guasta, non se che altre prove fare, e poi è strano che non esca proprio niente a video, non posso nemmeno entrare nel bios.
Grazie

King Leoric
30-08-2010, 14:08
Uhm...a me succedeva la stessa cosa con una nVidia e avevo l'Ali che non reggeva...però è strano il fatto che se la metti nel secondo slot parta il tutto e ti venga riconosciuta, io fossi in te la proverei su un altro pc per vedere se fa la stessa cosa.

Giaki
30-08-2010, 15:30
Come alimentatore ho il corsair HX520W e credo sia più che sufficiente, anche considerando che la 9800gtx funziona senza problemi anche in overclock e richiede due connessioni da 6pin di alimentazione aggiuntiva.
La 4770 ne richiede solo una da 6 pin.

Oggi l'ho portata a un amico per provarla sul suo pc, se a lui funzionasse non saprei proprio cosa possa essere :confused:
Magari incompatibilità con la scheda madre, anche se mi sembra strano :rolleyes:

Grazie per la risposta