View Full Version : acces point linksys wap54g come ripetitore
Ciao,
non sono molto esperto di reti, quindi chiedo aiuto qui. Mi hanno appena cambiato l hub di fastweb, collegandomi un pirellli a266 con il wi-fi. A circa 8/10 metri dalla stanza in cui c'e' l'hub, ho un pc con ricevitore wireless usb che uso per collegarmi ad internet, il problema è che il segnale arriva molto debole, e a volte cade la connesione, dato che tra le due stanze ci sono almeno 3 pareti, come posso fare per aumentare il segnale? Prima avevo un hub senza il wirelss, e avevo collegato un acces point linksys wap54g e il segnale era sicuramente migliore,ovviamente dovevo accenderlo ogni volta che dovevo utilizzare internet.
Posso utilizzare quell'acces point come ripetitore in modo da aumentare il segnale.. preferivo il wi-fi integrado all hub in modo da tenere acceso un solo dispositivo, ma chiedo a voi quale sia la soluzione migliore.
Grazie in anticipo per le eventuali risposte.
Ciao
Il Bruco
30-08-2010, 00:36
Puoi rimettere tutto come stava, disabilitando dalla tua FastPage la WiFi dell'HAG, per non avere onde elettromagnetiche superflue in casa.
Grazie per la risposta. Domani provo allora a disattivare il wi-fi e rimettere l' acces point. Ma in caso volessi usarlo come ripetitore è possibile? Come dovrei configurarlo? Grazie
Il Bruco
30-08-2010, 09:03
Grazie per la risposta. Domani provo allora a disattivare il wi-fi e rimettere l' acces point. Ma in caso volessi usarlo come ripetitore è possibile? Come dovrei configurarlo? Grazie
Non ho mai relazizzato una connesione repeater con un HAG, non so se la risorsa FastWeb te lo permetta.
fastmenu
30-08-2010, 09:47
devi controllare che l hag di Fw supporti il wds...
Il Bruco
30-08-2010, 10:43
devi controllare che l hag di Fw supporti il wds...
Non credo proprio l'HAG è propetario di FastWeb e non si può minimamente configurare.
come dice il bruco non credo che l hug fi fastweb si possa configurare in nessun modo.. non so se ci sono alcuni modelli particolari su cui si possa intervenire in qualche modo...
ho connesso il wpa54g come acces point ma al contrario di prima adesso anche con questo il segnale e abbastanza basso e soprattutto si disconnette. Sono entrato anche nella configurazione di quest'ultimo, e si puo usare sia come bridge che come repeater (come lo vorrei utilizzare io), purtroppo mi sa che funziona e riconosce solo se lo collego ad un secondo dispositivo linksys simile, perche ho provato a mettere repeater e inserire l'indirizzo mac trovato sotto l hug di fastweb, ma mi collego al dispositivo ma non a internet perche questo non comunica con l'hug.. c'e' un altro modo per aumentare un po il segnale wi-fi cosi che mi permetta almeno di usarlo senza disconnessioni? Grazie
fastmenu
01-09-2010, 20:28
ho connesso il wpa54g come acces point ma al contrario di prima adesso anche con questo il segnale e abbastanza basso e soprattutto si disconnette. Sono entrato anche nella configurazione di quest'ultimo, e si puo usare sia come bridge che come repeater (come lo vorrei utilizzare io), purtroppo mi sa che funziona e riconosce solo se lo collego ad un secondo dispositivo linksys simile, perche ho provato a mettere repeater e inserire l'indirizzo mac trovato sotto l hug di fastweb, ma mi collego al dispositivo ma non a internet perche questo non comunica con l'hug.. c'e' un altro modo per aumentare un po il segnale wi-fi cosi che mi permetta almeno di usarlo senza disconnessioni? Grazie
infatti la modalita wds gia è delicata con apparecchi identici,con di diversa marca è modello è un terno al lotto.
1) per il wpa54g ci sono fw moddatati per aumentare potenze in tx/rx ecc,in quanto per i ponti radio assieme al dl2100 è uno dei migliori.
nonostante la qualità del prodotto ormai ha fatto la sia storia,e secondo me è ora di acquistare AP con wifi N dual band 2,4ghz e 5ghz.
2) non conosco la tua scheda di rete wifi,ma ti posso dire che ad esempio la intel bg2200 è affetta dai problemi da te citati,scarsa ricezione(perche non è detto che sia il router ad avere poca pontenza in trasmissione)e disconessioni frequenti.
3)appurato i punti di cui sopra,io fossi in te prenderei un router wifi di ultima generazione,con antenne sostituibili,meglio se qualche team ci sviluppa firmware moddati (tipo netgear wngr 3700)e col supporto a tutte le varie feature più recenti,e metti in pensione il wpa54g.
4) fattoi 30,facciamo 31,con una 15@ di € sostituisci la scheda wifi del portatile con una bella Atheros dual band a/b/g/N, vivi sereno;)
5)parti dal hug di FW>router wifi> e da li via lan,o wifi ci colleghi tutto quello che vuoi.)
6)se devi coprire una certa area cerchi di posizionare il router al centro tirando u n cavo di rete nel impianto di casa dal hag fino a dove posizionari il Router/ap.
PS io ad esempio ho cablato tutta casa da solo con minima spesa per cavo,doppini, e pinza per crimpare i doppini.
Il Bruco
01-09-2010, 23:20
Questo risulta dal manuale.
E gia mi sa che avete ragione.. il wap54g lo avevo in casa quindi se era possibile usarlo bene, ma visto che non è la migliore soluzione prenderò un altro modello piu moderno. Per il fatto delle disconnessioni ecc, credo cmq che sia anche un problema di ricezione della scheda di rete, che non è delle migliori. Sostituirò anche quella.. Grazie dei consigli.
P.s. posso permettermi di linkare un altra discussione dove mi serve aiuto su un altra cosa visto che non mi ha risp nessuno? Scusatemi e grazie
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=32944784#post32944784
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.