View Full Version : [AIUTO] Componenti da utilizzare su Mobo DAT54AMB8B4 REV. B (Xeon Dual Processor)
Ciao a tutti del magnifico forum Hardware Upgrade!!! :)
Ho aperto questo topic per chiederVi consigli/aiuti sui giusti componenti da "impiantare" in questa MoBo da Server. :muro:
La scheda e stata asportata da un Dell PowerEdge 1600SC senza alcun componente a bordo. Ecco perché confido nella Vostra conoscenza/esperienza per far rivivere al meglio questa macchina!!!
Qui di seguito tutto quello che ho trovato sulla mia scheda:
Prodotta da: Dell
Modello: DAT54AMB8B4 REV. B (questo e' quello riportato sulla MoBo)
CPU: 2x Intel Xeon mPGA 406 (FSB 533, non conosco la freq. massima)
RAM: 4x DIMM (Max 4Gb, non conosco la freq. massima)
:(
Stranamente, Dell non fornisce alcuna specifica di TIPI e/o FREQUENZE delle CPU supportati ne tantomeno delle RAM. Per avere un idea della scheda vi linko un immagine:
http://www.pricedbelowmarket.com/assets/img/289905_2_600w.jpg
Adesso a Voi la parola!!!
P.S.
Grazie anticipatamente per la collaborazione!!!
una banale ricerca con google
http://www.google.com/search?q=Dell+PowerEdge+1600SC
permette di trovare nel primo risultato il pdf del pc da cui è stata "asportata"
http://www.dell.com/downloads/global/products/pedge/en/1600sc_specs.pdf
dal che si deduce che è un mobo ormai vecchia oltre che strettamente dedicata al mondo server e dubito che a te serva assolutamente un server anche vista la tua preparazione a riguardo
fai MOLTO prima e spendi NETTAMENTE meno nel farti un pc nuovo .. non è questo il modo + furbo di risparmiare i 50/100€ della mobo a scapito di tutto il resto e del portafogli
immagino cmq che il tutto derivi dalla tua poca conoscenza di pc
>bYeZ<
Ciao FreeMan,
Grazie per aver risposto.
Non vorrei ASSOLUTAMENTE criticare quello che hai detto ma, dal tuo punto di vista, e meglio risparmiare e costruire un comune pc, piuttosto che spendere e acquisire nuove conoscenze/esperienze.
Non mi pare che il detto "sbagliando si impara" sia cambiato nel corso di questi ultimi anni...
Magari (anzi spero) che questo topic sia di aiuto per qualcuno che come stanco di costruire normali pc e si butti (nel vero senso della parola) nel mondo dei server.
Concludendo la scelta di questa tipologia di macchina e' decisamente ponderata, insomma nessuno di noi ha soldi da buttare!!!
Attualmente mi ritrovo con una Mobo dual CPU, 4x HDD 320gb, alim 500w, mast dvd, case...
Tu che sicuramente (meglio di me) conosci i pc, capisci che mancano solo CPU e RAM per far rivivere questa macchina...
Per la configurazione/scelta del S.O. Avrei aperto un altro topic
Grazie molte per la dritta,
Ho selezionato 4 moduli di RAM da 1Gb PC2100 266Mhz ECC
Adesso mi trovo difronte alla scelta dei 2 processori... I candidati sono:
- 2x Intel Xeon 3.2GHZ 3200DP/1M/533 SL72Y
- 2x Intel Xeon 3.2GHZ 3200DP/2M/533 SL7AE
Non capisco la differenza tra le 2 CPU (a parte la cache) forse l'ultimo e anche HT???*
Ma la domanda principale e': la mia scheda supporta CPU HT???
O ancora meglio, come faccio ad essere sicuro che il FSB della mobo e' 533 e non 400Mhz???
Non ho alcun processore per provarla e guardare all'interno del BIOS, il dubbio poi nasce visto e considerato che la scheda e' stata prodotta a 400Mhz e poi ritirata per essere sostituita con quella da 533Mhz...
Non mi pare che il detto "sbagliando si impara" sia cambiato nel corso di questi ultimi anni...
sarcasmo inutile a parte, no non è cambiato. ma non va inteso come invito a sbagliare per forza per imparare... cmq il tempo e i soldi sono tuoi quindi sei vuoi assolutamente imparare sbagliando, fai pure
Magari (anzi spero) che questo topic sia di aiuto per qualcuno che come stanco di costruire normali pc e si butti (nel vero senso della parola) nel mondo dei server.
si ma è una argomento di nicchia per l'utente medio di questo forum senza contare che cmq il server che stai tirando su è decisamente vecchio e antiquato, quindi di poco interesse anche viste le difficoltà di configurazione/reperimento pezzi
Attualmente mi ritrovo con una Mobo dual CPU, 4x HDD 320gb, alim 500w, mast dvd, case...
Tu che sicuramente (meglio di me) conosci i pc, capisci che mancano solo CPU e RAM per far rivivere questa macchina...
queste info erano state cmq totalmente omesse quindi non poteva esser data per scontata come info nota per chi ti legge ;) ne potevi dare per scontato che si capisse che volessi con tutte le tue forze mettere su un server di quel tipo.
Per la configurazione/scelta del S.O. Avrei aperto un altro topic
Bene.. anche per la cpu direi che serva la sezione sui PROCESSORI..
>bYeZ<
Chiaro come Sempre!!! :p
Aggiornerò il post quanto prima
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.