PDA

View Full Version : Possibile che l'hard disk riscaldi tutto il portatile?


darking
29-08-2010, 17:03
Salve utenti di HwU! :)
Mi è sorto un dubbio qualche tempo fa: ho sostituito da 3-4 mesi l'hard disk del mio portatile con uno di minore capienza (120gb lunga storia, non posso rimettere quello originale...) di un vecchio portatile che avevo per casa. Ora (non ne sono certo) sembra che la ventola del mio pc sia accesa continuamente ad una velocità considerevole. L'hard disk direi che è bollente una cosa del genere non mi era mai capitata! Possibile che questo hard disk da 120 surriscaldandosi porti ad una temperatura elevata tutto il pc e di conseguenza aumentino i giri della ventola? Sono intenzionato ad acquistarne uno più capiente, ci sono consigli particolari? Hard disk da 7200rpm o 5400rpm? Quali sono i meno "fastidiosi" e che scaldano poco?

n.b: ho optato per il nuovo acquisto solo per il dubbio che il surriscaldamento sia dovuto da questo più vecchiotto...illuminatemi! :)

http://img715.imageshack.us/img715/9353/hdtuneinfo.png (http://img715.imageshack.us/i/hdtuneinfo.png/)

gbhu
29-08-2010, 20:11
E' evidente che un pc portatile è un ambiente piùttosto ristretto ove i vari componenti devono convivere a stretto contatto con poca areazione.
Quindi mi pare scontato che se un componente surriscalda in modo anomalo tutto il sistema ne risente, anche se ciò non è detto che debba provocare problemi gravi al resto.
Cioè secondo me (ma qui dipende molto dal tipo di pc etc...) il sistema nel suo complesso si surriscalda un pò ma alla fine l'unico componente che rischia dei danni è proprio quello ipercalorico.

darking
30-08-2010, 01:46
Ciao gbhu! Stiamo parlando di un Acer Aspire 5935g, comprato a settembre 09... Prima non faceva il minimo rumore! Ventola che nemmeno si sentiva se non attaccandomi con l'orecchio sotto il pannello (senza esagerare!). A questo punto le cose sono 2:
a) POLVERE (MALEDETTA, anche se ne dubito)
b) Cambio dell'hard disk vecchiotto e poco performante!

Non so che pesci prendere!