PDA

View Full Version : HELP: problema con masterizzatore AD-7590A

bepman76
29-08-2010, 16:03
Salve a tutti, è la mia prima volta su questo forum e sono qui a chiedervi se possibile un aiuto importante e urgente.

Ho appena acquistato e montato sul mio notebook Acer Aspire 3004 un masterizzatore dvd Sony NEC Optiarc AD-7590A nuovo di zecca, al posto del vecchio Slimtype DVDRW SSM-8515S non più funzionante.
Come indicato nella preziosa guida di Cisto su questo forum pensavo di avere problemi circa il Primary e Secondary IDE ma fino lì apparentemente è tutto a posto.
Il problema è invece un altro: non mi legge o non mi riconosce nè i cd nè i dvd, e se provo una masterizzazione NERO riconosce il masterizzatore su E:/ ma con il disco inserito non mi dà l'opzione SCRIVI.
Non so se poi sia normale ma quando inserisco il disco per un po' mi fa un po' di rumori all'interno del masterizzatore, di quelli tipici di un sistema che prova a leggere un disco ma non ci riesce.
Cosa vuol dire? E' un masterizzatore nuovo nuovo acquistato da un venditore affidabile, potrebbe essere anche difettoso il masterizzatore ma vorrei prima capire se ci poteva essere un problema dovuto a un'altra causa, tipo a qualche settaggio da sistemare per rendere completamente compatibile il nuovo masterizzatore con il vecchio sistema.

Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi....ciao.
Giuseppe

alecomputer
29-08-2010, 16:38
Dovresti fare alcune prove per capire se il masterizzatore funziona , oppure se la colpa e del sistema operativo windows .
Procurati un cd di boot tipo una live di linux o un qualsiasi cd di boot come hiren's boot cd , e prova ad avviare il pc tramite il cd di boot . Se il cd si avvia normalmente , significa che il masterizzatore funziona e che la colpa e di windows .
Non hai detto che versione di nero stai utilizzando , se dovesse essere una vecchia versione tipo 6 -7 , disinstallala e prova a installare l' ultima versione .

bepman76
30-08-2010, 18:34
Dovresti fare alcune prove per capire se il masterizzatore funziona , oppure se la colpa e del sistema operativo windows .
Procurati un cd di boot tipo una live di linux o un qualsiasi cd di boot come hiren's boot cd , e prova ad avviare il pc tramite il cd di boot . Se il cd si avvia normalmente , significa che il masterizzatore funziona e che la colpa e di windows .
Non hai detto che versione di nero stai utilizzando , se dovesse essere una vecchia versione tipo 6 -7 , disinstallala e prova a installare l' ultima versione .

Scusa l'ignoranza ma non ho la più pallida idea di come si faccia a fare questa cosa con il cd di boot...
Comunque il mio è un sistema con Windows XP Home e Nero 7.

alecomputer
30-08-2010, 20:01
Prima di fare la prova con il cd di boot , prova a fare questa altra prova , disinstalla la versione di nero 7 , e installa una qualsiasi versione piu aggiornata di nero dalla 8 alla 10 . E possibile infatti che la versione di nero che hai non riconosca il masterizzatore .
Se non riesci a procurarti una di queste versioni di nero , prova a installare un altro programma per la masterizzazione come alcool 120% che puoi scaricare la versione demo per 30 giorni dal sito del produttore .

bepman76
30-08-2010, 21:29
Prima di fare la prova con il cd di boot , prova a fare questa altra prova , disinstalla la versione di nero 7 , e installa una qualsiasi versione piu aggiornata di nero dalla 8 alla 10 . E possibile infatti che la versione di nero che hai non riconosca il masterizzatore .
Se non riesci a procurarti una di queste versioni di nero , prova a installare un altro programma per la masterizzazione come alcool 120% che puoi scaricare la versione demo per 30 giorni dal sito del produttore .

Farò sicuramente questo tentativo. Come informazione aggiuntiva volevo dire però che a prescindere dal programma, ogni volta che inserisco un qualsiasi tipo di cd o dvd lo stesso non viene letto e riconosciuto, fa un po' di rumori come se cercasse di leggerlo ma poi nulla, e nemmeno in Risorse del computer sulle E:\ c'è nulla...come se non ci fosse inserito niente. :(