View Full Version : Come migliorare la ventilazione di un Centurion 5?
Agaler Layenel
29-08-2010, 15:21
Salve, per non far lievitare troppo il budget per il nuovo pc il mio negoziante mi ha convinto ha prendere come case il cooler master Centurion 5. Tale case ospiterà un phenom II x4 965 ed una hd 5850 (che dovrebbe entrarci precisa), un alimentatore modulare da 550w e un solo hd. Non ho intenzione di fare overclock, né di metterci dentro altra roba, quindi non ho particolari necessità di raffreddamento, però non sono sicuro che la ventilazione sia adeguata (fan anteriore da 80 in ingresso, posteriore da 120 in uscita). Voi che fareste? Un'altra ventola? Nelle prese laterali o nello spazio anteriore dei masterizzatori?
Salve, per non far lievitare troppo il budget per il nuovo pc il mio negoziante mi ha convinto ha prendere come case il cooler master Centurion 5. Tale case ospiterà un phenom II x4 965 ed una hd 5850 (che dovrebbe entrarci precisa), un alimentatore modulare da 550w e un solo hd. Non ho intenzione di fare overclock, né di metterci dentro altra roba, quindi non ho particolari necessità di raffreddamento, però non sono sicuro che la ventilazione sia adeguata (fan anteriore da 80 in ingresso, posteriore da 120 in uscita). Voi che fareste? Un'altra ventola? Nelle prese laterali o nello spazio anteriore dei masterizzatori?
A giudicare dalla recensione di hwupgrade dovrebbe arrivare con due ventole di sere,1 da 120 in estrazione ed una da 80 in immissione.
Ora,molto dipendera' anche dal dissipatore che montera' la tua cpu,prima di aggiungere ventolame ulteriore faresti meglio a fare una prova sul campo di tutto il sistema.
-Bibbio-
Agaler Layenel
29-08-2010, 17:14
E' che la ventola frontale è parzialmente ostruita dal botone d'accensione...
Proverò per qualche mese, poi deciderò se è il caso di modificare qualcosa o ordinare direttamente un altro case.
Peccato perché sono molto soddisfatto della configurazione che ho fatto, ma sul case mi hanno preso un po' in contropiede e non ho potuto pensarci sopra a dovere
anchio ho questo case e mi da qualche problema:
la mia gts 250 scalda parecchio attivando il sistema di spegnimento, di fatti in un altro topic ho chiesto di aiutarmi a risolvere la questione, an cora però non ho risolto il problema.
Comunque è un vero peccato perchè come case è molto minimale ed elegante
Agaler Layenel
29-08-2010, 18:56
Credo di aver drasticamente trovato la soluzione: domani passo dal negozio e mi faccio mettere il Centurion 5 II, la nuova versione. Diamine, costa uguale, è uscita quest'anno ed è enormemente meglio!
EDIT: Ah, esce ora a settembre. Uhm...
io ero tentato di mettere una ventola "per slot" da 120 nello slot sopra la scheda video, tanto rimane inutilizzato e costa 5€, male non credo che faccia. Non so però quanto possa servire
Credo di aver drasticamente trovato la soluzione: domani passo dal negozio e mi faccio mettere il Centurion 5 II, la nuova versione. Diamine, costa uguale, è uscita quest'anno ed è enormemente meglio!
EDIT: Ah, esce ora a settembre. Uhm...
Non ha altri case a magazzino? :)
-Bibbio-
io ero tentato di mettere una ventola "per slot" da 120 nello slot sopra la scheda video, tanto rimane inutilizzato e costa 5€, male non credo che faccia. Non so però quanto possa servire
Verifica che i due flussi d'aria siano compatibili,di solito le ventole che si montano negli slot pci prendono l'aria dall'interno per espellerla all'esterno.se pure la tua scheda video fa' la stessa operazione...
-Bibbio-
Verifica che i due flussi d'aria siano compatibili,di solito le ventole che si montano negli slot pci prendono l'aria dall'interno per espellerla all'esterno.se pure la tua scheda video fa' la stessa operazione...
-Bibbio-
questa è l'immagine della ventola: IMG (http://www.linkimmagine.it/100806.jpg)
dici che è inutile metterla sopra o sotto la scheda video?
Impossibile
30-08-2010, 16:23
questa è l'immagine della ventola: IMG (http://www.linkimmagine.it/100806.jpg)
dici che è inutile metterla sopra o sotto la scheda video?
ti rispondo anche qui: i benefici che ne trai saranno ben pochi perchè lo so sembra buona l'idea che l'aria calda vada direttamente fuori ma tecnicamente la scheda butta calore anche da altre parti ed è per questo che un sistema di cablaggio ordinato e un flusso d'aria migliore è la scelta da seguire.
cmq non sporcare il tread se ti serve altro aprine uno tuo ;)
Agaler Layenel
30-08-2010, 17:33
Non ha altri case a magazzino? :)
Più che altro mi scoccia prendere il modello vecchio con quello nuovo in uscita ( e a vedere le recensioni sembra decisamente molto meglio).
Sono passato stasera a sentire, aveva già ordinato il case e mi ha detto che quello nuovo non c'è ancora in distribuzione e che probabilmente non ci sarà ancora per un po'. A onor del vero devo dire che mi aveva detto che non c'erano problemi se mi prendevo su internet la versione nuova e poi gliela portavo per assemblare tutto, però solitamente quando compro qualcosa su internet ci mette un'eternità ad arrivare (l'ultima volta 3 mesi...).
Morale della favola: mi assembla il centurion 5 e io mi compro su internet per i fatti miei il centurion 5 II e quando m'arriva sposto tutto... :doh:
Tra l'altro, mi fa: "Ah, poi ti faccio spendere qualcosa in più. Avevi ordinato l'alimentatore da 550w della kraun ma io t'ho preso uno da 650 della thermaltake che costa 15 euro in più" :mbe:
Purtroppo non è il mio negozio di fiducia, credevo avesse chiuso invece un'ora dopo aver fatto l'ordine ho scoperto che aveva solo cambiato indirizzo!
Ma che difficoltà hai a reperire online dai principali shops il case che vorresti?
Fatti un giro con Trovaprezzi o con Twenga.
Normalmente per spedire impiegano pochi giorni e che diventano 48 ore se ordini contrassegno!...
Personalmente ti consiglio di prendere un Cooler Master 690II Advanced piuttosto che ritrovarti con due Centurion...
Agaler Layenel
31-08-2010, 20:12
Mah, è che io sono un po' scettico sugli acquisti online, complici alcune esperienze negative, perchè alla fine compri una cosa che loro non hanno, ma che devono ordinare. Quindi non vorrei bloccare il pc nuovo in attesa di un case che magari mi arriva tra un mese. Quindi in sostanza preferisco comprare due case (alla fine si tratta di spendere 60 euro in più, non mi mandano in bancarotta fortunatamente. E forse ho anche già trovato come reimpiegare il centurion modello vecchio). Ad averlo saputo prima aspettavo direttamente un mese/un mese e mezzo...
Il 690 II advanced è veramente un bell'oggetto (all'inizio ero orientato su questo) ma è un po' troppo grande e ho spazi ristretti. Già il case che ho adesso, un enermax chakra, è troppo lungo e apro continuamente il masterizzatore a ginocchiate!
Mi sento di dire che il tuo scetticismo sugli acquisti online è ingiustificato.
Finora ho effettuato almeno un centinaio di acquisti (alcuni anche di importo piuttosto elevato) tra informatica, fotografia, libri e cose varie; tutti indistintamente sono andati a buon fine in tempi rapidi e senza nessuna sorpresa riscontrando tra l'altro una diffusa disponibilità verso il cliente.
Ovviamente bisogna scegliere shops e venditori affidabili e non il primo che capita.
Nei forum queste indicazioni vengono date spesso, magari in privato, a chi ne ha bisogno. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.