PDA

View Full Version : info consumi e prestazioni Intel PIV 3Ghz vs AMD x240 dual core

^[H3ad-Tr1p]^
29-08-2010, 15:51
salve a tutti

ho a disposizione queste due macchine

sull amd x240 dual core ho 4Gb di ram ed attualmente ho sopra un windows che utilizzo per lo piu' per p2p

l altro e' un intel 3Ghz con 1Gb di ram

ora avrei bisogno di queste due macchine per farci due cose diverse

uno lo vorrei utilizzare per installarci un firewall software,una versione di linux che utilizzarei a questo scopo

l altra la continuerei ad utilizzare per p2p

ora volevo sapere un po' di cose per capire dove pende l ago della bilancia e decidere quale soluzione adottare per una e per l altra macchina

l'amd lo utilizza gia' da un po' e va molto bene e non consuma molto,per cui sarebbe adatto a rimanere acceso 24ore su 24 ,oltretutto e' molto performante

il PIV ha meno memoria ed un processore ad un core solo....potrebbe andar bene per fare p2p ma non so' quale consumi di piu' fra i due

oltretutto non so' se per utilizzarlo come firewall hardware con qualche VPN potrebbe risentirne nelle prestazioni

cosa mi dite?

capitan_crasy
30-08-2010, 16:14
^;32943624']salve a tutti

sull amd x240 dual core ho 4Gb di ram ed attualmente ho sopra un windows che utilizzo per lo piu' per p2p

uno lo vorrei utilizzare per installarci un firewall software,una versione di linux che utilizzarei a questo scopo

ora volevo sapere un po' di cose per capire dove pende l ago della bilancia e decidere quale soluzione adottare per una e per l altra macchina

l'amd lo utilizza gia' da un po' e va molto bene e non consuma molto,per cui sarebbe adatto a rimanere acceso 24ore su 24 ,oltretutto e' molto performante

il PIV ha meno memoria ed un processore ad un core solo....potrebbe andar bene per fare p2p ma non so' quale consumi di piu' fra i due

oltretutto non so' se per utilizzarlo come firewall hardware con qualche VPN potrebbe risentirne nelle prestazioni

cosa mi dite?

Tra il P4 e l'athlon2 X2 cè un abisso in favore della CPU AMD...
Per farti un idea Clicca qui... (http://www.behardware.com/articles/778/page1.html)

Zeorymer
30-08-2010, 16:22
^;32943624']salve a tutti

cosa mi dite?

Ti riporto il mio caso, sperando possa esserti un minimo d'aiuto: sono passato da un Pentium 4 3,2GHz ad un Athlon II X2 3,2GHz: per i consumi non so dirti, ma grazie all'Athlon le prestazioni sono più che triplicate in tutto ciò che faccio (giochi e video transcoding), editing audio escluso

^[H3ad-Tr1p]^
30-08-2010, 23:08
lo so' che l amd e' piu' veloce

volevo un consiglio su come impiegare i due pc

calabar
30-08-2010, 23:40
Non solo è più veloce, consuma molto meno.

Inoltre sarebbe in grado di gestire da solo entrambi i compiti, necessario giusto l'accorgimento di dotarlo di due hard disk, uno dedicato al p2p perchè se scarichi direttamente sul disco di sistema, nei momenti di picco del download, potresti rallentare pesantemente la macchina.

Dal momento che anche l'uso "firewall" mi sembra tipico di una macchina sempre accesa, potresti cogliere due piccioni con una fava ed usare una sola macchina.

AleLinuxBSD
31-08-2010, 09:36
Come detto già sopra io penso sia più opportuno usare lo stesso computer per fare entrambe le cose, così risparmi pure sulla bolletta elettrica, dato che il nuovo, pur essendo più performante consuma di meno.
Se vuoi usare l'altro, anziché lasciarlo inutilizzato, che ne diresti di insegnarti Linux? :p

^[H3ad-Tr1p]^
31-08-2010, 11:01
Come detto già sopra io penso sia più opportuno usare lo stesso computer per fare entrambe le cose, così risparmi pure sulla bolletta elettrica, dato che il nuovo, pur essendo più performante consuma di meno.

potrebbe essere un'idea... metto su http://www.vyatta.com/

Se vuoi usare l'altro, anziché lasciarlo inutilizzato, che ne diresti di insegnarti Linux? :p

o bsd :D