View Full Version : Parigi e mezzi pubblici
Pucceddu
29-08-2010, 13:22
Gente, qualcuno che è stato a parigi e mi spiega cosa prendere per muoversi agevolmente una settimana?
http://www.infoparigi.eu/
ed in particolare
http://infoparigi.forumfree.it/?f=2143317
ma anche
http://www.faqparigine.net/faq30/index.php?id=24
;)
insane_2k
29-08-2010, 17:11
PARIS VISITE
http://www.citycardsitalia.it/citycards.ctr?id_catpadre=10&id_catfiglio=
E sei a posto ;)
Conviene perchè vale sia sulla Metro che sui bus...
A Parigi spesso devi cambiare più di una linea metropolitana e in certi stazioni tra una linea e l'altra si presentano nuovamente i tornelli...
Ciao!
Pucceddu
29-08-2010, 17:29
PARIS VISITE
E sei a posto ;)
A Parigi spesso devi cambiare più di una linea metropolitana e in certi stazioni tra una linea e l'altra si presentano nuovamente i tornelli...
Ciao!
Eh, ma è per 5 giorni, io resto 7 giorni.
insane_2k
29-08-2010, 17:43
Si, ma c'è da 1,2,3,5 giorni
Ne potresti fare uno da 5 e uno da 2...
Io ad aprile ho fatto quello da 3, zona 1-6 (cosi avevo compresa anche la tratta aeroporto Paris-CDG --> zona urbana) e non so quante volte avremo preso metropolitane e cambiato linee.
Le aree:
ZONA 1-3: Parigi e prima periferia
ZONA 1-5: Valida fino all'Ile-de-France, Versailles, Charles de Gaulle, Orly, Disneyland (con linea A della RER)
ZONA 1-8: Valida fino a Fontainbleau e a Provins
Se intendi girare parecchio, imho è la scelta migliore e, in più, hai accesso gratuito a:
Cité des Sciences et de l'Industrie
Les Étoiles du Rex
Galeries Lafayette
Montmartrain
Musée Grévin
Musée du Vieux Montmartre
Opéra Garnier
Musée Jacquemart André
Musée du Vin
Stade de France
Tour Montparnasse
Per i parigini c'è la Carta Forfait, costa un poco meno della Paris Visite ma devi richiederla in loco, portare fotografie, e aspettarne la stampa.
NB: il biglietto singolo costa 1,60 euro..
Ciao!
starscream
30-08-2010, 10:40
a parigi c'è un buon servizio di bike sharing, si chiama velibre..in tutta la città sono dislocate stazioni di scambio, presso le quali prendi e riconsegli le bici, e fai gli abbonamenti, con una carta bancomat. Costa 1 euro al giorno mi pare, ed il noleggio bici è gratis se riconsegni entro mezz'ora... ovviamente prima che scada il tempo puoi renderla e riprenderne un altra, senza pagare nulla. L'unica attenzione va fatta nel prevedere un certo anticipo la restituzione, perchè se dove arrivi non ci sono torrette libere per la resa devi andare ad un altra, e se sfori paghi un euro per l'ora successiva.
Spostarsi in bici è fantastico, invece di un tunnel nero vedi parti di città che altrimenti non visiteresti mai, te lo consiglio...poi, se devi spostarti da capo a capo, puoi adottare anche soluzioni ibride metropolitana e bici.
Pucceddu
30-08-2010, 11:44
a parigi c'è un buon servizio di bike sharing, si chiama velibre..in tutta la città sono dislocate stazioni di scambio, presso le quali prendi e riconsegli le bici, e fai gli abbonamenti, con una carta bancomat. Costa 1 euro al giorno mi pare, ed il noleggio bici è gratis se riconsegni entro mezz'ora... ovviamente prima che scada il tempo puoi renderla e riprenderne un altra, senza pagare nulla. L'unica attenzione va fatta nel prevedere un certo anticipo la restituzione, perchè se dove arrivi non ci sono torrette libere per la resa devi andare ad un altra, e se sfori paghi un euro per l'ora successiva.
Spostarsi in bici è fantastico, invece di un tunnel nero vedi parti di città che altrimenti non visiteresti mai, te lo consiglio...poi, se devi spostarti da capo a capo, puoi adottare anche soluzioni ibride metropolitana e bici.
Fammi capire, per noleggiare tutta la giornata quanto mi viene a costare?
1€ se riconsegno la bici ogni 30 minuti?E se la volessi tenere tutta la giornata?
Pucceddu
30-08-2010, 12:19
Allora, ho letto a riguardo, è un servizio fantastico! :eek:
Nella mappa ho visto che ci sono stazioni con un + vicino al simbolo: hai idea di cosa siano?
Bye!
Pucceddu
30-08-2010, 13:16
Che voi sappiate ci sono riduzioni per studenti o giovani entro i 26 anni?
Altra cosa, leggo di un biglietto per sabato e domenica che permette di muoversi per tutta parigi, cos'è?
lefantome
31-08-2010, 12:10
probabilmente parigi è una delle città meglio gestite per il trasporto pubblico:
Metro vasta, Rer di 6 linee, tram (mi pare ci siano) e bikesharing
jesusquintana
31-08-2010, 12:27
Allora, ho letto a riguardo, è un servizio fantastico! :eek:
Nella mappa ho visto che ci sono stazioni con un + vicino al simbolo: hai idea di cosa siano?
Bye!
sono stazioni plus, se riconsegni una bici in queste stazioni ti viene accreditato un bonus di tempo.. non saprei altri dettagli perche' non li ho trovati.
cmq il servizio è ottimo, e praticamente non costa nulla!
noi abbiamo fatto la Paris Découverte per il trasporto...
per minori di 26 anni l'entrata per la gran parte dei musei è gratuita :sofico:
PARIS VISITE
E sei a posto ;)
Ciao!
Concordo, è molto comoda.
setterernga
07-09-2010, 19:18
Carta Navigo e fai quel che vuoi. Non c'è punto di Parigi che disti più di 500 mt da una fermata della metro e anche le fermate bus sono in ogni dove.
ciao,
guarda.. io mi son sempre fatto 10.000 sbatti per trovare informazioni su travel card per turisti/studenti mesi prima di partire
poi ho capito che se vado là in biglietteria o negli info point degli aeroporti/stazioni e gli spiego quello che devo fare, in 10 minuti mi sanno dare il 99% delle informazioni che mi servono!
ciao,
guarda.. io mi son sempre fatto 10.000 sbatti per trovare informazioni su travel card per turisti/studenti mesi prima di partire
poi ho capito che se vado là in biglietteria o negli info point degli aeroporti/stazioni e gli spiego quello che devo fare, in 10 minuti mi sanno dare il 99% delle informazioni che mi servono!
proprio come in Italia eh?? :asd:
setterernga
08-09-2010, 20:32
ciao,
io invece ho l'abitudine di documentarmi sempre prima e mi è capitato più di una volta di dover correggere l'informazione ricevuta in loco
Boh, a Barigi ci sono stato 3 volte, tutte e tre le volte non ho fatto altro che andare alla biglietteria e chiedere.
Gente, qualcuno che è stato a parigi e mi spiega cosa prendere per muoversi agevolmente una settimana?
Se ti interessa solo lo spostamento, il passe navigo 1 settimana è ottimo, ma devi considerare che non funziona per 7 giorni, ma dal lunedì alla domenica!
quindi se arrivi di giovedì e irparti il giovedì dopo non so quando ti conviene!
comunque costa sui 18 mi sembra!
altrimenti c'è la paris visit, costa 28 ma ti da sconti ai musei + posti vari e dura 5 giorni esattamente dal primo utilizzo!
Se vuoi spiegazioni sulle zone fammi sapere!;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.