View Full Version : PC non si spegne
Salve, come da titolo, sia da menu start che da pulsante sul case il PC si spegne e poi riaccende in 3 secondi.
Perchè? :muro:
alecomputer
29-08-2010, 17:38
E possibile che il sistema operativo sia impostato per il riavvio e non per lo spegnimento . Per verificare se il problema e proprio dovuto a windows , dovresti provare a spegnere il pc , senza entrare nel sistema operativo windows , magari utilizzando un cd di boot di linux o qualsiasi cd di boot .
E possibile che il sistema operativo sia impostato per il riavvio e non per lo spegnimento . Per verificare se il problema e proprio dovuto a windows , dovresti provare a spegnere il pc , senza entrare nel sistema operativo windows , magari utilizzando un cd di boot di linux o qualsiasi cd di boot .
Non farei prima a regolare le impostazioni da windows?
cmq su risparmio energetico alla pressione del tasto è selezionato "arresta"
alecomputer
29-08-2010, 21:25
Non fai prima perche al momento non si sa se il problema dipende dall' hardware del pc , oppure da windows , per quello ti ho chiesto se potevi fare quelle prove , per verificare l' effettiva causa del problema .
una volta trovata la causa , si puo cercare di risolvere il problema .
Provato con ubuntu live 9.4 ma llo spegnimento, c'è una vera e propria accensione dopo 4 secondi... è un problema del BIOS?
alecomputer
30-08-2010, 17:10
Se il problema lo fa anche con un altro sistema operativo , significa che il problema e hardware .
E possibile che sia proprio un settaggio nel bios errato , o problemi all' alimentatore che non interpreta bene il comando di spegnimento , prova ad esempio a resettare il bios , e a caricare i valori di default .
Casey Jones
30-08-2010, 19:36
Se il problema lo fa anche con un altro sistema operativo , significa che il problema e hardware .
E possibile che sia proprio un settaggio nel bios errato , o problemi all' alimentatore che non interpreta bene il comando di spegnimento , prova ad esempio a resettare il bios , e a caricare i valori di default .
Che c..o, in genere tutti quelli che scrivono hanno il pc che non si avvia....
Il tastino off/on sul case è a posto? Chiude ed apre bene?
Vedi anche se percaso hai riavvio su errore nelle impostazioni.
BIOS da default ma niente, il reset CMOS è la stessa cosa?
@ Casey Jones: intendi dire il riavvio automatico? sì è disattivato e dopo 5 secondi si riavvia.
Il tasto di accensione sembra a posto, si preme fino in fondo e i led PWR e HDD IDE funzionano.
Potrebbe essere qualche ponticello sulla mobo?
alecomputer
31-08-2010, 16:58
Il reset del bios non e la stessa cosa di caricare il bios di default . Se per caso hai a disposizione un altro alimentatore per fare una prova , prova a sostituirlo .
Potrebbe essere il tasto di accensione del case o l'alimentatore?
Ho contattato Saesonic e mi hanno confermato che il riavvio non è assolutamente casusato dall'ali ma potrebbe essere il tasto del case o la mobo..
Sicuri che non sia l'ali? :stordita:
alecomputer
01-09-2010, 16:46
Se vuoi verificare che il tasto di accensione non sia rotto , stacca il tasto di accensione dalla scheda madre e prova a fare ponte con un pezzo di rame o un cacciavite , per accendere e spegnere il pc .
Per l' alimentatore , se fosse difettoso potrebbe causare quel tipo di problema , sostituirlo è una prova che dovresti fare , ma non devi comprarlo apposta , se riesci a fartene prestare uno per provare e meglio .
dune2000
01-09-2010, 18:12
Già che cui sei verifica se c'è una voce nel bios
"wake on lan ... " impostata su ON
ossia accensione da remoto tramite rete (telefonica), magari è un impulso della presa del telefono a farlo riaccendere.
wake on lan o PCI non c'è nel bios.
Ho provato a togliere il tasto power del case, ma contianua a riaccendersi.
A sto punto penso proprio sia l'ali, mi tocca mandarlo in RMA per la seconda volta.. :muro:
Nessuna idea? domani porto l'ali in RMA :cry:
dune2000
03-09-2010, 16:04
Prima di mandarlo in assistenza, non hai la possibilità di fare una controprova, usando un altro alimentatore ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.