PDA

View Full Version : Help per Overclock su: VGA e RAM (temperature max)!

djmatrix619
29-08-2010, 11:53
Ragazzi, questo è tutto quello che vi chiedo:

Entro quali temperature massime devo rientrare per non correre rischi con RAM e VGA ?

Come scheda video ho una: ROG ATI 5870 MATRIX (81°max in def.)

Come ram, ho quelle in firma con relativo dissipatore.

Sono in dubbio su fino a che posso "overvoltare" senza rischiare di danneggiare i componenti, e quindi di ottenere una temperatura troppo elevata.

Consigli? :rolleyes:

keroro.90
29-08-2010, 12:11
Beh se hai un dissipatore ank sulle ram non dovretsi aver problemi...in ogni caso vedi subito se inizi ad aver crash o non passi memtest le ram sono troppo calde...
x la scheda video io non andrei oltre gli 80° in full...di solito dovrebbe arrivare sui 65-70° giocando..

djmatrix619
29-08-2010, 12:22
Beh se hai un dissipatore ank sulle ram non dovretsi aver problemi...in ogni caso vedi subito se inizi ad aver crash o non passi memtest le ram sono troppo calde...
x la scheda video io non andrei oltre gli 80° in full...di solito dovrebbe arrivare sui 65-70° giocando..

Mi sembra un affermazione un po' troppo generica! E sicuramente NESSUNA 5870 arriva a quelle temperature in full (con tutto a default s'intende e senza nessun metodo di dissipazione extra di qualunque tipo).

Comunque non cercavo info su come vedere se ho le ram stabili o meno. Era più una domanda centrata sulle temperature. Anche perché ora ho le ram stabili a 1.65V, e vorrei sapere fino a che punto aumentare il valore per evitare "liquefazioni" di chip! :D

keroro.90
29-08-2010, 12:26
Non c e una scienza esatta sulle temperaure..ci sono solo delle temp di riferimento oltre alle quali è meglio non andare..
x arrivare alla liquefazione del chip ne serve di temperatura..il rischio principale è l elettromigrazione non certo la liquefazione del silicio..
Cmq se le ram sono troppo calde te ne accorgi con qualche crash..
Se devi cercare il limite delle ram usa memtest+, sali un po testi e se non hai errori sono ok..

djmatrix619
29-08-2010, 12:33
Non c e una scienza esatta sulle temperaure..ci sono solo delle temp di riferimento oltre alle quali è meglio non andare..
x arrivare alla liquefazione del chip ne serve di temperatura..il rischio principale è l elettromigrazione non certo la liquefazione del silicio..
Cmq se le ram sono troppo calde te ne accorgi con qualche crash..
Se devi cercare il limite delle ram usa memtest+, sali un po testi e se non hai errori sono ok..

No va beh, ovviamente il discorso legato alla liquefazione era assolutamente ironico! ;-)
Eh ma quindi, come dici tu, non devo preoccuparmi al voltaggio che assegno alla ram?

Metti che ad esempio trovo una config stabile a 2.50v (che è tanto tanto tanto), come si fa poi? Magari il sistema diventa stabile, ma come faccio a capire se in realtà, ho diminuito la vita della ram a 1 GIORNO? :rolleyes:

Cioè, per farti capire meglio cosa voglio dire, per la mia CPU ho un limite di riferimento, che consiste del tenere il più possibile le temperature sotto i 60°, e io con questo mi autoregolo, pero' so che se voglio, la mia CPU può andare anche ben oltre i 70 e passa gradi, il ché non è un bene.

Voglio poter evitare questo, sia per la RAM, che per la VGA. :)

keroro.90
29-08-2010, 12:40
le ram sono molto sensibili alle temperature..cm voltaggi ti consiglio di non andar oltre quelli imposto dal produttore..
X la vga stai attento alle temperature e ai voltaggi che imponi..