PDA

View Full Version : Lente invertita per macro: cosa sbaglio?

Paulgas
29-08-2010, 09:27
Premettendo che vorrei fare (innanzitutto) qualche foto macro giusto per curiosità, ho provato una delle tecniche trovate in rete, cioè quella della lente invertita. Senza ancora comprare adattatori per montare la lente, ho provato semplicemente ad avvicinare il mio 18-105 alla D90, ma non vedo niente. Sbaglio qualcosa (nella teoria o nella pratica)?

roccia1234
29-08-2010, 09:41
Devi tenere il diaframma alla massima apertura, altrimenti non devrai una ceppa.

Comunque il 18-05 non è molto adatto per questa tecnica. Di solito si usano dei normali o dei grandangoli fissi e luminosi con la ghiera dei diaframmi impostata alla massima apertura.

Paulgas
29-08-2010, 09:56
Non avendo la ghiera del diaframma la lente, la imposto prima alla massima apertura, poi quando faccio l'esperimento vedo mooolto molto poco, sia a 18 che a 105. Dici che è il tipo di lente quindi che non mi permette di fare questo?

Toscanino
29-08-2010, 10:01
Non avendo la ghiera del diaframma la lente, la imposto prima alla massima apertura, poi quando faccio l'esperimento vedo mooolto molto poco, sia a 18 che a 105. Dici che è il tipo di lente quindi che non mi permette di fare questo?

Con il 18-105 è normale che con vedi niente quando lo usi da invertito perchè tutti gli obbiettivi recenti con cpu e senza ghiera, compreso il 18-105, quando sono a riposo stanno con il diaframma chiuso.
Dovresti prendere obbiettivi più vecchi e manuali in cui puoi impostare tu il diaframma anche se non attaccati alla reflex.
Comunque per adesso puoi fare cosi: con una mano scatti e con l'altra tieni appoggiato il 18-105 invertito premendo con un dito sulla levetta che apre il diaframma... E' un pò piu laboroioso e complesso ma cmq fattibile per delle prove.

Scatta da 50mm in su.

roccia1234
29-08-2010, 10:15

In che senso la imposti all massima apertura? Una volta che l'ottica è staccata dal corpo c'è una molla che riporta automaticamente il diaframma alla massima chiusura. Per tenere il diaframma aperto devi tenere ferma la linguetta con il dito, altrimenti non vedrai nulla.

Paulgas
29-08-2010, 10:23
Grazie ragazzi... mi avete fatto scoprire una cosa nuova degli obbiettivi senza ghiera di diaframma: la levetta... :doh: In effetti ci doveva essere qualcosa di meccanico che l'apriva quel diaframma..
Lo stesso problema immagino sia anche per una delle recenti lenti a ottica fissa 35mm o 50mm.
Noto personalmente ora, come risaputo, una ridottissima dop, da far paura.. Tenento conto che non mi interessa prendere un obiettivo macro apposito, una lente addizionale close-up (pur con i suoi svantaggi si luminosità e aberrazioni) permette un po' più di profondità di campo? Certo, direte, poi dipende da cosa ti interessa fare. Diciamo, nn dovermi avvicinare per forza a 1cm dal soggetto..

Toscanino
29-08-2010, 10:54
Io ho venduto il mio tokina 100mm (soldi...) e ho preso una lente aggiuntiva Raynox250 a 50 euro su ebay. Funziona benissimo, ottime foto, per nulla degradate e la puoi utilizzare su tutti gli obbiettivi che hai. Io la uso molto con il 50mm e con il 70-300 a 300mm per avere ingrandimenti mostruosi... certo la pdc diminuisce tantissimo...

Ecco alcuni esempi:
http://www.fluidr.com/photos/aaltopiiri/sets/72157624120611656
http://www.fluidr.com/photos/aaltopiiri/sets/72157623944134158

roccia1234
29-08-2010, 12:14
EDit: doppio

roccia1234
29-08-2010, 12:14
Grazie ragazzi... mi avete fatto scoprire una cosa nuova degli obbiettivi senza ghiera di diaframma: la levetta... :doh: In effetti ci doveva essere qualcosa di meccanico che l'apriva quel diaframma..
Lo stesso problema immagino sia anche per una delle recenti lenti a ottica fissa 35mm o 50mm.
Noto personalmente ora, come risaputo, una ridottissima dop, da far paura.. Tenento conto che non mi interessa prendere un obiettivo macro apposito, una lente addizionale close-up (pur con i suoi svantaggi si luminosità e aberrazioni) permette un po' più di profondità di campo? Certo, direte, poi dipende da cosa ti interessa fare. Diciamo, nn dovermi avvicinare per forza a 1cm dal soggetto..

La profondità di campo in macrofotografia è sempre ridottissima, e si riduce all'aumentare dell'ingrandimento.

Molte ottiche fisse recenti hanno la ghiera dei diaframmi. Le ottiche AF e AF-D (in casa nikon) hanno tutte le ghiera e la levetta. Negli scatti normali si comportano come il tuo 18-105 (ossia diaframma automatico), ma quando serve la ghiera è sempre li, e fa comodo.
Le ottiche nikon senza ghiera sono contraddistinte dalla lettera G. Praticamente tutte quelle motorizzate con SWM (AF-S) hanno, purtroppo, questa caratteristica. Le uniche eccezioni, che io sappia, sono il 17-35mm f/2.8D, il 300mm f/4D e altri 2-3 supertele. Tutti AF-S ma con la ghiera dei diaframmi.

Tra i fissi 35mm o 50 mm, invece, ce ne sono solo un paio senza ghiera dei diaframmi, gli altri hanno tutti la ghiera e non sono motorizzati. Tra tutti il meno costoso è il 50mm f/1.8D. Con 100€ ti porti a casa un ottima lente.

zyrquel
29-08-2010, 12:50
Comunque per adesso puoi fare cosi: con una mano scatti e con l'altra tieni appoggiato il 18-105 invertito premendo con un dito sulla levetta che apre il diaframma.
Una volta che l'ottica è staccata dal corpo c'è una molla che riporta automaticamente il diaframma alla massima chiusura. Per tenere il diaframma aperto devi tenere ferma la linguetta con il dito, altrimenti non vedrai nulla.
basta un pezzetto di cartoncino o plastica per incastrare la levetta...anche perchè se serve aprire ildiaframma per vedere cosa si fotografa poi per fare la foto si deve per forza chiuderlo almeno un po'

una lente addizionale close-up (pur con i suoi svantaggi si luminosità e aberrazioni) permette un po' più di profondità di campo?
il vantaggio principlae delle lenti addizionali è proprio di non far perdere luminosità...comunque NO, la pdc è sempre la stessa a parità di ingrandimento

Scatta da 50mm in su.
in giù forse...vabbè...da 50mm o meno, quindi 35...28...20...18 ;)

Toscanino
29-08-2010, 13:49
Si vero...

Intendevo dire da 50 in su se usa la lente raynox, se invce sceglie di fare macro con l'obbiettivo invertito... allora sono meglio i grandangolari!!

Paulgas
14-06-2011, 08:51
Dopo circa un anno torno in questo thread. Infatti mi sono preso il 50mm 1.8d, e l'ho usato anche invertito sulla mia d90. Casualmente ho recuperato anche un vecchio Vivitar 28mm 2.8. Provandoli entrambi ho notato che il secondo ha giustamento un ingrandimento doppio e il ragnetto che avevo inquadrato mi ha coperto l'intero fotogramma (è con questo che si intende 1:1?). Quindi ho preferito usare questo. Il problema è stato la nitidezza: io l'ho usato a massima apertura per poter vedere bene, tuttavia si sa che così la pdc è molto ridotta. Qual è il compromesso migliore di settaggi? :confused:
PS: inoltre, come devo fare per far scattare il flash interno della camera con l'obbiettivo staccato?

zyrquel
14-06-2011, 12:32
Provandoli entrambi ho notato che il secondo ha giustamento un ingrandimento doppio e il ragnetto che avevo inquadrato mi ha coperto l'intero fotogramma (è con questo che si intende 1:1?).
no, l'1:1 lo raggiungi già col 50ino invertito, il calcolo del rapporto di riproduzione è facile: misura del soggetto proiettata sul sensore diviso misura reale del soggetto
quindi se inquadri completamente un ragno su un sensore largo 24mm [ il classico aps-c ] e sai che il ragno è lungo 12mm allora avrai un r.r. di 2:1
Quindi ho preferito usare questo. Il problema è stato la nitidezza: io l'ho usato a massima apertura per poter vedere bene, tuttavia si sa che così la pdc è molto ridotta. Qual è il compromesso migliore di settaggi? :confused:
non è solo la pdc ad essere ridotta ma è proprio la quaalità ottica generale ad essere scarsa, in genere con le lenti invertite si lavora intorno a f:5,6-8 prechè prima & dopo ci sono troppi problemi

se con il diaframma chius ci vedi poco procurati una luce extra per illuminare il soggetto
PS: inoltre, come devo fare per far scattare il flash interno della camera con l'obbiettivo staccato?
di solito basta lavorare in manuale

goilles
20-06-2011, 23:00
Scusate, ma come fate a montare l'obiettivo dall'altra parte? Che marchingegno devo prendere e dove?

zyrquel
21-06-2011, 14:02
serve un anello invertitore, un affarino di metallo da pochi spiccioli che trovi tranquillamente su ebay, basta cercare "Macro Reverse Adapter Ring" inserendo anche la marca della fotocamera e la dimesione dell'innesto filtri dell'obbiettivo

ilguercio
21-06-2011, 16:10
Ne ho preso uno dalla baia a 1,5 euro circa, tanto per sfizio.
Funziona, è solido ma tutto diventa buio di brutto e servono iso sempre alti.

goilles
23-06-2011, 09:15
Va bene grazie , cerco e vi dico

xander00
29-06-2011, 20:31
anche io ho preso un anello invertitore e mi sono trovato bene! ma ho utilizzato un vecchio 50mm con la possibilità di gestire i diaframmi se non è inutile girare obiettivi con focale più lunghi