PDA

View Full Version : W2000 terminal server e licensing

Maurino6
12-03-2002, 13:58
Ciao a tutti!
Qualcuno mi sa dire se per attivare i termianl services di w2000 server bisogna acquistare delle licenze a parte o bastano quelle per i 5 client integarte alla licenza ordinaria?Nel caso quanto costano?
Altra domanda: in termini di uso di sw di terze parti ( es. office),avere una licenza del programma per installarlo sul server e poi farlo usare dai clients in accesso terminal server sarebbe in regola? Oppure bisogna comunque avere il n. di licenze pari a quello dei client che vi accedono?
Grazie a tutti per l'aiuto!!!!
Mauro

lipro
12-03-2002, 17:25
i terminal services di w2k sono configurabili in 2 modi:

1) administration mode
2) application mode

il primo modo è assolutamente gratuito e prevede che vi possano essere loggate 2 sessioni amministrative in contemporanea (+ 1 in console)

il secondo modo funziona gratis per 90gg poi vanno acquistate le licenze (CAL)

per il problema delle licenze neanche alla microsoft sanno cosa dirti.....e questo lo hanno detto ad un corso di una azienda partner certified di microsoft:D

Einstein
12-03-2002, 20:10
Le licenze cal di Terminal Server funzionano (dovrebbero...:D) in questo modo:

Se il client è Windows 2000 Pro o Windows XP Pro, la licenza CAL è già inclusa nel S.O.
Un qualsiasi altro S.O. (anche Windows 2000 Server!!! E' questa la cosa allucinante) ha bisogno di licenza cal.
Nel caso degli applicativi usati via Terminal, hai comunque bisogno di tante licenze quanti sono i client e una licenza per il server che le mette a disposizione.

Ciao

lipro
12-03-2002, 20:49
Originariamente inviato da Einstein
[B]Le licenze cal di Terminal Server funzionano (dovrebbero...:D) in questo modo:

Se il client è Windows 2000 Pro o Windows XP Pro, la licenza CAL è già inclusa nel S.O.
Un qualsiasi altro S.O. (anche Windows 2000 Server!!! E' questa la cosa allucinante) ha bisogno di licenza cal.
Nel caso degli applicativi usati via Terminal, hai comunque bisogno di tante licenze quanti sono i client e una licenza per il server che le mette a disposizione.

Ciao

ma le cal come funzionano???
dove le attivi???

ho sempre usato i TS in administration mode...

OT di dove sei?
io mi sono laureato a PR.....

bye

Einstein
13-03-2002, 07:15
Per attivare le cal c'è un Teminal Services License Administration da aggiungere nel setup di Win 2000.

Hai un pvt. :)