PDA

View Full Version : Acquisto server per web Radio e Tv - info


invano
29-08-2010, 01:12
Buonasera a tutti.

Posto in questa sezione per la prima volta avendo bisogno di qualche informazione da gente più esperta di me nel campo.

Gestisco una web radio con server hostato e causa disponibilità economica stavo pensando di montare un bel server in loco. 1 farei un investimento in vista del futuro, 2 eliminerei le spese di hosting rimanendo cosciente di ben determinate spese di bollette bimensili.

il mio budget, sperando di riuscire a starci, è di circa 5000€.

L'utilizzo sarebbe quello di montarci su una web radio e una web tv. gli accessi sarebbero fino a diciamo 300 massimo in contemporanea.

tenendo presente del mio status totalmente novo nel campo che dritte potreste darmi?

Tasslehoff
01-09-2010, 23:11
Di discussioni su specifici modelli di server ne puoi trovare parecchie facendo una veloce ricerca tra i thread di questa sezione.
Io come indicazione generale consiglio vivamente di scegliere IBM o Dell.

Quello che mi chiedo è se veramente questa sia la soluzione migliore per le tue esigenze.
Non so che soluzione tu stia usando ora, con che provider, con che profilo hardware, e soprattutto che profilo di banda/traffico; a prescindere da questo però tieni presente che portarsi in casa il server è solo uno degli aspetti, e nemmeno il principale a ben vedere.

Un server è anzitutto rumoroso (se lo tieni in un appartamento credimi sarà un problema) e se vuoi garantire una continuità di servizio dovrai rispettare requisiti elettrici e ambientali piuttosto severi.

Non so cosa tu trasmetta, però generalmente trasmissioni di stream audio/video sono applicazioni piuttosto esose in termini di banda.
Dotarsi di connessioni con banda garantita è possibile ma abbastanza costoso e macchinoso, escluderei a prescindere di poter utilizzare una comune ADSL, anche se ti dotassi di una connessione Fastweb in fibra con ip statico (fai conto che solo quello costa qualcosa come 300 euro di attivazione + 50 euro al mese + costo della linea) dovresti cmq farti due conti per valutare bene con che bitrate e risoluzione trasmettere.

Imho la soluzione migliore è quella di restare presso un provider (magari potresti trovarne uno con offerte migliori) che ti fornisca già tutto il necessario (hw + requisiti + connettività).

Ti mando un pvt perchè non credo sia il caso di fare spam.