PDA

View Full Version : AMD 965 o intel i5??? help me!!!

foxman
28-08-2010, 18:23
ciao ragazzi mi sa che ho bisogno del vostro aiuto...
mi spiego velocemente...ho un pc assemblato da me che funziona ottimamente...
gigabyte GA-MA790XT-UD4P
AMD phenom x4 965
4gb di ram patriot 1600LL DDR3 PVT36G1600LLK (2 banchi ogniuno da 2 gb)
ati 5850
alimentatore corsair 950w
queste le caratteristiche salienti...

ora...ho ereditato (da un'amico) un'altro pc così composto
asus P7P55D
INTEL i5 750
6 gb di ram corsair dominator DDR3 TR3X6G1600C8D (3 banchi ogniuno da 2 gb)

ora la domanda nasce spontanea...cosa usare come pc per giocare?
rimango con amd o passo a intel?
uso le corsair come ram o faccio un mix patriot e corsair e arrivo a 8GB (é possibile fare un mix o vado incontro a instabilità e conflitti???)
il gioco DEVE valere la candela...riassemblare il PC sarebbe un pò uno sbattimento...(raid da "rifare", backup e formattazione, assemblaggio mooooolto curato, cavi fascettati e nascosti, studio dei flussi d'aria ottimali...ecc..ecc...)
apetto suggerimenti e conferme...
grazie a tutti!
manuel

Speedy L\'originale
28-08-2010, 18:41
prestazionalmente sono abbastanza simili, l'i5 va solo un pelo meglio, eventualmente al pc del tuo amico prenderei solo la ram, sbattimento nullo, guadagno quasi nullo, ma a costo zero fà sempre comodo avere + tanta ram.

x le ram combinale come meglio credi, non cambia nulla, al max cambia qualcosa se overclocchi salendo di bus.

AleLinuxBSD
31-08-2010, 08:57
Secondo me dovresti lasciare i due sistemi separati anziché volere cannibalizzare parte di un sistema in favore di un'altro.
Se hai un sistema a 32 bit non riesci neanche ad usare pienamente 4 gb di ram, mentre se hai un sistema a 64 bit il problema non è presente, ma è anche vero che se non usi tutta quella ram, non otterresti alcun beneficio prestazionale, non rappresentando il collo di bottiglia nella tua configurazione.

Se però vuoi fare una prova ad ogni costo potresti smontare la scheda video dal tuo sistema amd giusto per provare la soluzione intel con gli stessi giochi.
Lanciando dei benchmark sul tuo sistema puoi verificare quale soluzione sia più prestante.
Giusto per limitare al minimo lo sbattimento.

Nota:
Il tuo alimentatore è parecchio sovradimensionato.

Kerlok
31-08-2010, 11:31
Io, invece, utilizzerei la soluzione intel per giocare, mentre quella amd la venderei. Motivo? Bhè con l'i5 sali molto in overclock! :D :D :D ... E per me è una ragione più che sufficiente per cambiare.

(La mia prossima configurazione sarà mirata esclusivamente all'oc! :cool: )

LordShaitan
31-08-2010, 11:44
Anch'io metterei l'Intel e le Corsair Dominator e andrei di OC con un bel dissipatore :D

Non mischiare le ram che avranno timing diversi, non ci sono solo le frequenze!
E comunque al 99% ti darebbero dei problemi.

E con i soldi della configurazione AMD ti compri un'altra 5850 e fai Crossifire :D

Strato1541
31-08-2010, 11:47
La configurazione con l'i5 se intendi fare Oc risulterà MOLTO MA MOLTO più performante di quella con il phenom.. tinei conto che a prestazioni sono lì a default ma l'i5 è a 2,66ghz e con un soffio lo porti a 3,4ghz.. a default il phenom è a 3,4ghz!!
Io mi prenderei l'i5..se hai qualche giorno da starci dietro e venderei la configurazione amd..

ipertotix
31-08-2010, 14:33
quoto...a @def nn sono poi cosi distanti come prestazioni...ma a differenza del 965(che cmq sale pure in oc se sai come fare...) sale in oc molto piu facilmente...e un I5 occato è perfetto per il gaming...cmq alla fine siamo li...come si dice al mio paese è come paragonare 19 soldi con una lira..
(ps: all'epoca una lira equivaleva a 20 soldi!!:D )