PDA

View Full Version : Problema Alice, wi-fi e portatile con Win XP

LUVІ
28-08-2010, 18:22
Sarà sicuramente un problema iperciclico, ma non mi va di sbatterci la testa più di mezz'ora.

Allora, mio padre ha deciso di cambiare operatore, ed è passato ad Alice.
Prima avevano FW, avevo installato un ap wi fi netgear e non c'era alcun problema, c'era un fisso che era connesso all'hag con un cavo ethernet ed un portatile connesso in wi-fi sul netgear.

Ora hanno il modem-router-ap di Alice, quello bianco con due antenne.
Il portatile (un obsoleto Vaio con sk wireless su PCMCIA) rileva la rete wi-fi, si connette in WPA-PSK senza problemi ma, dopo, non c'è verso di farlo navigare in internet.

Ho provato ad assegnargli un IP seguendo quello che viene assegnato al fisso, collegato direttamente al router-modem di Alice (che è come questo, ma senza slot per la smart card:
http://www.videonostress.com/wp-content/uploads/2009/02/alice-gate-2.jpg )

Ho inserito 192.168.1.x e poi manualmente il gateway 192.168.1.1 e lo stesso come dns.
L'ho provato in DHCP.
Niente.
Non vede proprio alicegate, il web server del router.

Ho anche installato una patch per win xp che viene consigliata sul sito di Alice.

Ho anche provato a installare il cd rom di Alice..... :rolleyes:

Qualcuno che c'è già passato mi da una mano? Grazie.

LuVi

Korn
28-08-2010, 18:36
prova a levare un attimo il wpa e metti i dns di alice

Il Bruco
28-08-2010, 19:51
Con il computer collegato eth. al Modem/Router di alice apri IE ed entra nella pagina WEB di questi con 192.168.1.1
1 - Controlla se è attivata la funzione BRIDGE/ROUTED poi nella sezione Wirelees
prendi nota della chiave WPA, quella scritta in grassetto.
2 - Poi controlla che sia attivata la "Connessione automatica"
Sul Notebook nella sezione configurazione schede di rete elimina tutte le connessioni fatte in precedenza con "Alicexxxxx"
Esegui la nuova connessione ed inserisci alla richiesta la chiave di cui sopra senza spazi tutta in minuscolo.

P.S. la Chiave la copi dalla pagina WEB e la incolli in blocco note togli gli spazi e la salvi, alla richiesta la copi e la incolli nei 2 box di rischiesta.

Fammi sapere le risposte per i punti 1 e 2

LUVІ
28-08-2010, 20:29
Grazie, devo ritrovare la docking station... perchè questo obsoleto portatile non ha una sua porta ethernet, di default :muro:
Grazie comunque ;)

LuVi

Il Bruco
28-08-2010, 22:44
Grazie, devo ritrovare la docking station... perchè questo obsoleto portatile non ha una sua porta ethernet, di default :muro:
Grazie comunque ;)

LuVi

Può anche che il notebook essendo obsoleto, monti una scheda WiFi che non gestisce la chiave WPA ma solo WEP, che dovrai configurare nel Router o disabilitargli totalmente la protezione.

LUVІ
28-08-2010, 23:10
Può anche che il notebook essendo obsoleto, monti una scheda WiFi che non gestisce la chiave WPA ma solo WEP, che dovrai configurare nel Router o disabilitargli totalmente la protezione.

E' una dlink, abbastanza recente; ma non credo sia li il problema, perchè si connette all'ap, e quando mi chiese la chiave, la accettò senza problemi.

LuVi

Il Bruco
28-08-2010, 23:48
Allora è una Scheda USB WiFi, non è OnBoard nel NoteBook?

LUVІ
29-08-2010, 08:57
Allora è una Scheda USB WiFi, non è OnBoard nel NoteBook?

L'ho scritto prima, è una scheda PCMCIA ;)
Ah, aggiungo un altro dettaglio: con l'iPhone4 vedo subito la rete, mi connetto, metto la chiave WPA-PSK ed entro senza problemi ;)

LuVi

Il Bruco
29-08-2010, 09:21
Mi sono capitate della scheda WiFi PMCIA che non gestivano la WPA ma solo WEP, controlla sul sito.

LUVІ
30-08-2010, 16:31
Per ora l'ho messo in rete su ethernet tramite la docking station.
Per il futuro vedremo... del resto non è neppure più un portatile, visto che la batteria è completamente andata! :D Ormai è un fisso... quindi può anche stare vicino al router :D
Grazie comunque! ;)

LuVi