PDA

View Full Version : Problema HD

gianly
28-08-2010, 13:16
Ragazzi ho un grosso problema da un pò di tempo con gli hard disk.
Allora premetto che la scheda madre del mio pc (Asrok) ha sia il collegamento IDE sia SATA cosi ho un vecchio disco IDE con su xp che non ha mai dato problemi mentre la parte SATA son già tre dischi che cambio con 6 mesi, praticamente dopo un paio di giorni, (l'ultimo tre giorni è durato) come avvio il pc, oppure dopo alcuni minuti di funzionamento si ferma e poi riparte, (si sente proprio il rumore dell'HD che si ferma e poi riparte come se stessi accendendo adesso il pc) pensando fosse un problema di HD l'ho sostituito ma dopo averne cambiati due e avere sempre lo stesso problema dopo qualche giorno a questo punto mi viene da pensare che forse il problema sta nella scheda madre, possibile?

Danilo Cecconi
28-08-2010, 19:32
Si è possibile, ma non è da escludere neanche l'alimentatore( mi è successo proprio la settimana scorsa).
Se ne hai modo testa gli hd su un altro PC (amico, conoscente), se funzionano, prova a cambiare l'ali del tuo PC.

gianly
30-08-2010, 10:54
Quello che fi fa strano è che il disco IDE continua a funzionare alla perfezione ed il sata no.

Danilo Cecconi
30-08-2010, 15:36
Niente di strano.
L'hd IDE utilizza connettori diversi sia della mobo che dell'ali, rispetto al sata.
Per poter dire con certezza quale dei 2 componenti non funziona bene (porte sata della mobo, cioè il chipset, o molex sata dell'ali), devi trovare il modo di testare gli hd o su un altro pc o con un altro alimentatore

gianly
30-08-2010, 17:14
O fatto una prova veloce: con il solo disco IDE funziona, appena spengo e collego il SATA non da più segni di vita (il monitor rimane in standby), scollegando il SATA rimane invariato ( non parte niente) ma togliendo la batteria del bios per qualche minuto con il solo IDE riparte normalmente.:muro:

Danilo Cecconi
30-08-2010, 18:34
....
Per poter dire con certezza quale dei 2 componenti non funziona bene (porte sata della mobo, cioè il chipset, o molex sata dell'ali), devi trovare il modo di testare gli hd o su un altro pc o con un altro alimentatore
Mi autoquoto.;)