View Full Version : componenti per asseblaggio computer minimo
ciao!...sono nuovo del forum, ma non nuovo in campo informatica!:P
volevo chiedere a voi che vi tenete più aggiornati di me in merito ai componenti ideali (ottimo rapporto prezzo/prestazioni) per assemblare un nuovo pc per i miei genitori che si sono ritrovati col mio vecchi pentium 4 3,4 ghz cotto (e finalmente!!!)
l'importante è spoendere poco, occupare poco spazio e avere prestazioni migliori del mio netbook con l'atom. Il pc sarà destinato a: INTERNET, OFFICE (soprattutto excel), VISUALIZZAZIONE E RITOCCO FOTO A 18 MPIXEL (credo siano 5 o 6 mb a foto), poi quando torno a casa io video in hd:P
P.S.: possiedo già un masterizzatore dvd e il monitor (perciò questi non mi serviranno;) ... volendo potrei anche riciclare l'alimentatore eh? (da 450 w una marca che si assomiglia ad alienware, ma ora mi sfugge...forse tecnoware...)
pps. windows rigorosamente (sono già impacciati così, figuriamoci con linux o altro!)
grazie
Mirko-91
28-08-2010, 14:04
Budget?
ti serve un case slim?
esatto un case piccoletto;)
budget basso (ce li devo mettere io i soldi!) intorno ai 300 diciamo, poi se è meno (cmq dubito) meglio!
Compresa la licenza di Windows mi sà che meglio di così è dura..
Case + Alimentatore : LC POWER 2019MB - Micro ATX - incl. 2 case fans - Power supply integrated € 39,00
Scheda Madre + Scheda Video : ASRock M3A785GM-LE/128M AM3 M-ATX VGA HD4200 OnBoard € 47,50
Processore : AMD Athlon II X2 250 2MB (3.0 GHz) 65W Regor Box € 53,50
Memoria Ram : ELIXIR RAM DDR3 2GB / 1333Mhz ORG CL9 bulk € 32,00
Hard Disk : WD HD SATA2 500GB 7200rpm 16MB WD5000AAKS € 35,00
Sistema Operativo : Microsoft Windows 7 Home Premium 64bit IT OEM DVD € 88,00
TOTALE IVA COMPRESA : 295,00 €
Non hai specificato su che monitor andrai a vedere i video in HD.
Se hai un TV LCD ti consiglio di mettere questa scheda madre:
ASROCK M3A785GMH/128M AM3 M-ATX VGA che possiede l'uscita HDMI.
In caso contrario la configurazione consigliata qui sopra è buona.
Ciao.
Beh, l'utente non ha definito un budget preciso mi pare, quindi credo si possa salire oltre le 300 euro, dedicando una cifra di quel tipo al solo hardware.
In questo modo, per quanto sicuramente un passo avanti rispetto al P4, il pc è troppo sacrificato, ossia manca quell'ottimo rapporto prezzo/prestazioni che si va a perdere quando si scende sotto una certa soglia (dove le cose costano poco di più per essere significativamente peggiori).
PS: se sono abituati da un vecchio sistema operativo microsoft, il passaggio a win7 non è meno traumatico di un eventuale passaggio a linux (cosa sperimentata di recente tra l'altro con i genitori di un'amica), quello che al più può creare difficoltà è il software, ma se già erano abituati ad usare software multipiattaforma (firefox, gimp, openoffice...) il problema si ridimensiona notevolmente.
Beh, l'utente non ha definito un budget preciso mi pare, quindi credo si possa salire oltre le 300 euro, dedicando una cifra di quel tipo al solo hardware.
In questo modo, per quanto sicuramente un passo avanti rispetto al P4, il pc è troppo sacrificato, ossia manca quell'ottimo rapporto prezzo/prestazioni che si va a perdere quando si scende sotto una certa soglia (dove le cose costano poco di più per essere significativamente peggiori).
PS: se sono abituati da un vecchio sistema operativo microsoft, il passaggio a win7 non è meno traumatico di un eventuale passaggio a linux (cosa sperimentata di recente tra l'altro con i genitori di un'amica), quello che al più può creare difficoltà è il software, ma se già erano abituati ad usare software multipiattaforma (firefox, gimp, openoffice...) il problema si ridimensiona notevolmente.
guarda, non ce li vedo molto con linux e altri pogrammi "nuovi" per loro...mio padre sa usare photoshop e fine, non sa fare altro oltre che andare su internet e fare copia e incolla...il problema dell'obbligo di windows si pone pesantemente con il software dello scanner e della stampante, per lo scanner il programma epson è insuperabile e avendo anche la parte che legge diapo e negativi con linux ciò provato più volte ma i programmi non sono mai stati all'altezza (il prodotto ha qualche anno e la epson non ha rilasciato la versione per linux)...cosa diversa ma in fin dei conti uguale è per la stampante canon, i cui driver linux ci sono, ma sono i programmi di contorno che anch'io uso frequentemente mancano:( ... quindi win7 lo comprerò e amen..perciò direi che la prima configurazione è ottima : il monitor dell che abbiamo ha l'entrata hdmi, ma noi abbiamo sempre usato la dvi e la qualità è eccelsa, perciò non vedo il motivo di cambiare;) ... sbaglio?:P
solo una cosa che viene fuori dalla mia mancanza di aggiornamento negli ultimi anni, anzi due cose:
1. comè amd ultimamente?...scalda parecchio quel processore?
2. com'è la storia del rapporto frequenze ram/fsb? (da quando sono usciti i controller integrati nella cpu nei bios e nei negozi non so più cosa impostare e cosa comprare:P
grazie!
HDMI e DVI trasmettono lo stesso segnale. HDMI può trasmettere anche l'audio.
Il processore suggerito è estremamente fresco, come tutta la serie Phenom II/Athlon II.
AMD è un po' indietro rispetto ad intel (divario che si spera colmerà con la prossima generazione di processori), ma i processori che propone sono comunque molto buoni e hanno un ottimo rapporto prezzo/prestazioni.
Per le ram, oramai il moltiplicatore lavora per conto suo, quindi non ci sono più i problemi degli athlon 64 che a certe frequenze facevano lavorare le ram a frequenze inferiori a quelle di default.
La config postata sopra è estremamente sacrificata, soprattutto per un uso photoshop come quello che descrivi. Valuterei un processore un po' più potente e 4 GB di ram.
Per quanto riguarda linux, come premesso il passaggio sarebbe stato accettabile se no fosse cambiato il parco programmi, che è quello che per un utente inesperto (ma anche per uno più esperto in fondo) fa la differenza.
In ogni caso molti programmi girano con wine, quindi potresti valutare anche quell'aspetto.
Ma sarebbe comunque uno sbattimento maggiore per te, quindi vada per quei 90 euro in più di win7 (ma ricordati che è una licenza OEM e va solo su quella macchina).
HDMI e DVI trasmettono lo stesso segnale. HDMI può trasmettere anche l'audio.
Il processore suggerito è estremamente fresco, come tutta la serie Phenom II/Athlon II.
AMD è un po' indietro rispetto ad intel (divario che si spera colmerà con la prossima generazione di processori), ma i processori che propone sono comunque molto buoni e hanno un ottimo rapporto prezzo/prestazioni.
Per le ram, oramai il moltiplicatore lavora per conto suo, quindi non ci sono più i problemi degli athlon 64 che a certe frequenze facevano lavorare le ram a frequenze inferiori a quelle di default.
La config postata sopra è estremamente sacrificata, soprattutto per un uso photoshop come quello che descrivi. Valuterei un processore un po' più potente e 4 GB di ram.
Per quanto riguarda linux, come premesso il passaggio sarebbe stato accettabile se no fosse cambiato il parco programmi, che è quello che per un utente inesperto (ma anche per uno più esperto in fondo) fa la differenza.
In ogni caso molti programmi girano con wine, quindi potresti valutare anche quell'aspetto.
Ma sarebbe comunque uno sbattimento maggiore per te, quindi vada per quei 90 euro in più di win7 (ma ricordati che è una licenza OEM e va solo su quella macchina).
grazie mille, molto gentile!;)
ora ordino il tutto e nel momento in cui losutupperò magari vi chiedo se mi incaglio da qualche parte;) ... eventualmente per un procio più potente il cocket non cambia giusto?
Se si tratta di un processore per socket AM3 no.
Nel tuo caso i processori migliori sono Athlon II x3 440 (sui 65 euro) o volendo un po' più di potenza, budget permettendo, un Athlon II x4 640 (sui 90 euro).
L'x3 comunque dovrebbe avere un rapporto prezzo/prestazioni lievemente migliore, ma naturalmente minore potenza in assoluto. Anche se con un po' di fortuna potrebbe trasformarsi in un x4...
Se si tratta di un processore per socket AM3 no.
Nel tuo caso i processori migliori sono Athlon II x3 440 (sui 65 euro) o volendo un po' più di potenza, budget permettendo, un Athlon II x4 640 (sui 90 euro).
L'x3 comunque dovrebbe avere un rapporto prezzo/prestazioni lievemente migliore, ma naturalmente minore potenza in assoluto. Anche se con un po' di fortuna potrebbe trasformarsi in un x4...
Si sull' athlon x3 con un po' di fortuna puoi abilitare il 4 core
e con un mare di fortuna sull' x3 puoi riabilitare anche la cache L3... ;)
Mi intrometto anch'io senza aprire un altro thread, visto che ho esigenze simili :) : 300€, computer piccolo e silenzioso, no videogiochi, qualche rendering leggero con Pinnacle Studio.
Siccome è da tanto che non seguo AMD ho provato a farmi sto preventivo basato su i330:
Gigabyte GA-H55M-USB3 1156 90
INTEL Core i3 530 2.93Ghz 4MB 90
2GB DDR3 1333 40
Hard Disk 500 GB 35
Masterizzatore DVD 20
Case Micro ATX 45
Mouse e tastiera wireless 30
TOTALE 350
vi sembra un buon sistema oppure per quella fascia di prezzo è meglio una soluzione basata su AMD tipo quello proposto da XB-J qualche post prima?
Mi intrometto anch'io senza aprire un altro thread, visto che ho esigenze simili :) : 300€, computer piccolo e silenzioso, no videogiochi, qualche rendering leggero con Pinnacle Studio.
Siccome è da tanto che non seguo AMD ho provato a farmi sto preventivo basato su i330:
Gigabyte GA-H55M-USB3 1156 90
INTEL Core i3 530 2.93Ghz 4MB 90
2GB DDR3 1333 40
Hard Disk 500 GB 35
Masterizzatore DVD 20
Case Micro ATX 45
Mouse e tastiera wireless 30
TOTALE 350
vi sembra un buon sistema oppure per quella fascia di prezzo è meglio una soluzione basata su AMD tipo quello proposto da XB-J qualche post prima?
Si vede che è da tanto che non segui, ma non solo AMD, non segui nulla.....
Come fai a proporre un i3 che ha un rapporto prezzo/prestazioni da cani...
A mio avviso, dato che questa discussione è ancora attiva ti conviene aprire un altro tread sia per essere seguito meglio sia per rispetto dell' utente che ha aperto questo... :rolleyes:
no dai vai tranquillo;) ... ero anch'io nella tua stessa ignoranza fino a pochi giorni fa, ma basta girare un ora su sto forum per rendersi conto di come stiano le cose adesso!;) ... se non è un problema per voi il 3d può continuare con questa nuova richiesta, io ormai ho deciso cosa prendere e mi rifarò vivo al massimo se troverò qualcheproblema di configurazione, anche se a quel punto sarebbe meglio andare in un altra sezione del forum;)
intanto vi ringrazio per i suggerimenti, oggi faccio l'ordine e poi all'arrivo mi metterò sotto ad assemblare:D
ciao
Compresa la licenza di Windows mi sà che meglio di così è dura..
Case + Alimentatore : LC POWER 2019MB - Micro ATX - incl. 2 case fans - Power supply integrated € 39,00
Scheda Madre + Scheda Video : ASRock M3A785GM-LE/128M AM3 M-ATX VGA HD4200 OnBoard € 47,50
Processore : AMD Athlon II X2 250 2MB (3.0 GHz) 65W Regor Box € 53,50
Memoria Ram : ELIXIR RAM DDR3 2GB / 1333Mhz ORG CL9 bulk € 32,00
Hard Disk : WD HD SATA2 500GB 7200rpm 16MB WD5000AAKS € 35,00
Sistema Operativo : Microsoft Windows 7 Home Premium 64bit IT OEM DVD € 88,00
TOTALE IVA COMPRESA : 295,00 €
hai la casella piena perciò ti rispondo qui: grazie mille!;)
ps. l'assemblaggio che propongono su quel sito (x ki nn capisse sto parlandodel sito che vende i pezzi consigliatami a quei prezzi) a 30 € è una cosa seria ho montano la roba alla rinfusa senza ordinare cavi eccetyera?
pps: ho preso la modo con uscita hdmi e supporto dual channel, perciò ho anche preso un kit dualchannel di ram: ho fatto male?
ciao!
no dai vai tranquillo;) ... ero anch'io nella tua stessa ignoranza fino a pochi giorni fa, ma basta girare un ora su sto forum per rendersi conto di come stiano le cose adesso!;) ... se non è un problema per voi il 3d può continuare con questa nuova richiesta, io ormai ho deciso cosa prendere e mi rifarò vivo al massimo se troverò qualcheproblema di configurazione, anche se a quel punto sarebbe meglio andare in un altra sezione del forum;)
intanto vi ringrazio per i suggerimenti, oggi faccio l'ordine e poi all'arrivo mi metterò sotto ad assemblare:D
ciao
Alla fine sto pensando di prendere una configurazione simile a quella che ti hanno proposto, mi sembra una buona soluzione:
AMD Athlon II X2 250 2MB (3.0 GHz) 65W Regor Box € 53,50
ASROCK M3A785GMH/128M AM3 M-ATX VGA € 62,00
Corsair Memorie PC XMS3 2GB (2 x 1GB) DDR3 1333 € 44,00
WESTERN DIGITAL CAVIAR Green Power 500GB 32MB WD5000AADS € 35,50
Case LC-POWER 3049S-B BLACK CASE SLIM ATX/MICRO ATX € 47,00
Come vedi ho scelto anch'io un kit dual channel da 2GB, tanto non penso di doverne aggiungere altra e la differenza di prezzo è minima.
Inoltre per 30€ penso che convenga farlo assemblare, soprattutto perche eseguono un test di 24 ore di funzionamento per verificare che sia ok e se ci sono incompatibilità vengo informato prima della spedizione cosi da poter cambiare.
Imho vale la pena cosi sono sicuro che la merce è buona e funziona, poi se non è sistemata bene faccio sempre in tempo a metterci le mani io. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.