PDA

View Full Version : Problemi avvio PC.... MOBO?

Edde
28-08-2010, 11:53
Salve :)

Scusate se sarò un po' prolisso, ma vorrei cercare di essere chiaro...

Oramai un anno fa è comparso un problema... prima molto raramente... ora purtroppo decisamente più spesso.
Tuttavia non lo fa sempre... e questo anche in passato è stato un "problema"... nel senso che magari lo porto dal tecnico e da loro non lo fa... quindi mi dicono che per quanto hanno visto non ci sono problemi... altrimenti l'avrei risolta probabilmente molto tempo fa.

Sintomi
Di due tipi:
- All'avvio del sistema, prima che compaia il logo della scheda madre (quindi presumo durante quella fase in cui la macchina fa il check delle diverse componenti), il sistema di blocca e parte un msg sonoro costituito da un beep lungo seguito da 3 beep brevi in sequenza.
Cercando sulla rete, ho visto che questo segnale sonoro nel mio caso (Asus p5E) dovrebbe significare un problema di ram.
- Subito dopo l'avvio del sistema (direi al massimo 5minuti dopo l'accensione del pc), windows si blocca. O si riavvia direttamente, o più spesso si freeza. L'img sullo schermo rimane bloccata come fosse una foto, ed il pc non risponde più.

Ho notato però che il problema o si manifesta all'inizio, oppure non si manifesta più.
Se supero indenne quei 5minuti iniziali, poi posso tranquillamente mettere sotto stress la macchina per ore senza timore che si blocchi nulla.

Interventi
Seguendo la dritta data dal beep della scheda madre, ho aperto il pc e provato a smanettare sulla ram.

La prima volta, un anno fa, ho preso i due banchi di ram e gli ho cambiato la coppia di slot. Erano sulla coppia gialla, e li ho messi su quella nera.
Il sistema ha ripreso a funzionare, ed è andato una meraviglia per mesi... quasi per un altro anno.

Poi mi ha ridato il problema, ho ripetuto la procedura, ed è andata bene.

Ogni volta intervenivo in questo modo e la cosa si sistemava, ma è cominciato a capitare sempre più spesso.

Ho fatto girare un paio di volte memtest per qualche ora, ma è tutto risultato normale.

Ora ho deciso di testare i due banchi di ram separatamente.

Il primo ha dato problemi con tutti e 4 gli slot (anche se tra un problema e l'altro sono passati anche giorni... magari pure una settimana. Ripeto, non succede sempre... ora succede spesso, ma sembra una cosa piuttosto aleatoria).

Ora ho montato il secondo, ma mi ha già dato problemi con il primo slot. Questa mattina l'ho messo sul secondo e, come potete constatare, la macchina si è avviata.
Ma sono assolutamente certo che il problema sia tutt'altro che risolto.

Conclusioni
Sono piuttosto convinto che il problema risieda nella ram.
Ma, a meno che entrambi i banchi di memoria siano rotti, il problema a questo punto potrebbe essere la mobo.

Ho anche pensato a qualche instabilità del sistema operativo (non ho ancora formattato negli ultimi due anni... ho vista 64), ma mi sento di escluderlo... se si blocca all'avvio della macchina, prima ancora di tirare su vista, il SO direi che non c'entra nulla...

Avevo pensato anche al caldo... ma in realtà se fosse questo il problema, dovrei avere più problemi dopo 5 ore di utilizzo intenso che non all'avvio della macchina.

Ho pensato anche a problemi di alimentazione esterna, ma la cosa si è presentata sia attaccando il pc direttamente alla rete elettrica che all'ups.

Pareri?

Grazie :p

Edde
29-08-2010, 13:22
:mc:

eagle2204
29-08-2010, 15:59
Edde, mi dispiace, ma non so aiutarti. Io al momento ho un problema simile (meglio il tuo, almeno hai trovato una procedura per far tornare il pc utilizzabile, io invece...).
Sto cercando una soluzione come un disperato, ma niente!
Se vuoi dare un'occhiata al mio post magari puoi darmi un suggeriemnto.
Grazie.

Casey Jones
29-08-2010, 18:51
:mc:

Credo sia un problema di timing delle ram. Dovresti vedere la latenza di quelle installate e settarla a mano ad uno steep superiore.

eagle2204
29-08-2010, 20:30
Credo sia un problema di timing delle ram. Dovresti vedere la latenza di quelle installate e settarla a mano ad uno steep superiore.

Ho resettato il bios almeno 30 volte. E comunque non avevo OC, tutto a default.
In ogni caso non facendo nemmeno il boot, impossibile entrare nel bios.