PDA

View Full Version : Windows su raid 0 + 1 e Linux su HD separato


Gufo 2
28-08-2010, 07:07
Salve, volevo sapere quali componenti sono necessari per allestire una cofigurazione di questo tipo.

Ho la necessità di utilizzare un pc cosi' configurato

-4 Hd sata 2-3 in Raid 0 + 1 con Win 7 64 bit
-1 Hard disk singolo (non escludo in futuro di dover fare un raid 0) con sopra Xubuntu 10 64 bit

la scheda madre dovrebbe essere un Asus Crosshair 4 formula , quindi con 6 attacchi sata 3.0

I miei dubbi sono : tutto ok per il raid windows 0 + 1 sui controller integrati, ma non so dove collegare l' altro disco per Linux e il masterizzatore DVD + lettore blu ray (2 apparecchi) , visto che in totale avremo 7 (!!!) attacchi sata

Un alternativa possibile mi é sembrata l' utilizzo di controller discreto tipo Adaptec/Areca in uno slot pci express per il Raid 0+1 con Windows 7, e demandare al controller integrato la gestione del disco per Linux e i 2 attacchi sata X i lettori ottici.
Inoltre dovrei sapere come effettuare la scelta dei s.o. all' avvio : adesso sul muletto ho un interruttore che accende il disco X Windows su primary master, mentre quando viene staccato parte Linux su primary slave. Dubito che si possa fare cosi' anche su un sistema sata ;)

dirklive
28-08-2010, 11:14
la mobo che vuoi prendere dispone di 8 porte sata e 6 sono gestite dal south bridge, quindi, a meno che tu non voglia mettere in raid anche le periferiche ottiche:) , non vedo quale sia il problema per connettere sette periferiche sata.
Per quanto riguarda il raid 0+1, è una configurazione sw che poco mi piace, io sono per due array distinti (un raid 0 e un raid1)

Per raid complessi, tipo livello 5 o 10 allora è un altro paio di maniche ed il mio consiglio è di valutare un controller dedicato con memorie e processore on board.

In ultimo per quanto riguarda la convivenza di un disco singolo, basta lasciare come impostazione nel bios RAID e settare il disco come "non raid disk"
Buona fortuna.:)

Gufo 2
28-08-2010, 13:44
Grazie mille ;)

Sicuramente buona idea, quando possibile. Purtroppo X mancata compatibilità di Bulldozer con socket Am3, 4 soli slot di ram, etc etc probabilmente dovrò ripiegare su qst mobo http://www.msi.com/index.php?func=proddesc&maincat_no=133&prod_no=2085
A qst punto penso di utilizzare

-il controller integrato per un raid 0

-un controller sata/sata2 pci 33mhz per un grosso e relativamente lento hard disk partizionato in 2, ove su una partizione ci metterei Linux, sull' altra la copia manuale dei dati e per le periferiche ottiche

So che non é una soluzione troppo performante e comoda, ma se devo fare dei compromessi preferisco farli sulla configurazione degli hard disk / periferiche ottiche piuttosto che sul' upgrade del procio/ram :cool:

Parny
28-08-2010, 18:59
Tanto per curiosità, perché vai a comprarti una scheda madre da workstation/server per l'Opteron?
Di preciso cosa devi farci con il computer?

Comunque se hai bisogno di alte prestazioni invece di fare raid 0 con 2-3 e passa dischi potresti considerare l'idea di acquistare uno/due SSD (dipende da quanto spazio hai bisogno).

Potresti fare qualcosa tipo:
- 1 SSD per Win 7
- Il disco per Ubuntu
- Lettore BD
- Masterizzatore DVD
-- 2HD grossi per i dati.
Siamo a 6.
La crosshair ne ha 7, se vuoi rimanere in casa AMD con lo stesso Chipset mi sembra che ci siano anche Gigabyte che hanno 8 sata.

Gufo 2
28-08-2010, 19:33
Intanto non é detto che me la compri, non é ancora disponibile in Europa ed é possibile che saltino fuori delle caratteristiche che non vanno bene, es

-Pci Express 1.0 (non é specificato)
-Incompatibilità con schede video essendo + da server che da workstation anche se, a mio parere, fosse stata una scheda da server sarebbe stato molto + utile suddividere le 16 linee pci express in 2 slot da 8 X i controller piuttosto che uno solo, il che farebbe ben sperare

Per il resto, però, avrei tutto da guadagnare

-Cpu scalabile a "Valencia" (i Bulldozer degli Opteron 4000) a - di por@@i in fase progettuale
-Maggiori possibilità nell' espandere la ram, avendo 6 slot e non 4
-Miglior raffredamento della ram essendo posta in orizzontale e niente problemi con dissipatore cpu etc etc

Se dovessi incorrere in uno dei problemi citati acquisterò la Crosshair e ahmen X Bulldozer :rolleyes:

Il portatile lo uso + che altro con modelli di medie dimensioni in Autocad, Max e Archicad, mentre con il fisso di tutto qst non posso farci + niente :cry:

Prenderò in considerazione l' opzione del ssd, farò delle stime + accurate sull' occupazione di spazio da parte di programmi/dati caricati all' interno di essi

Tnx

Parny
28-08-2010, 22:28
Se hai bisogno di molta ram potresti anche considerare il socket 1366 della Intel. Quello ha 6 slot per le ram.