PDA

View Full Version : Chiarimento ampiezza BUS Schede video

IrRo94
28-08-2010, 04:28
Da un po di tempo ho questo quesito cui non ho saputo rispondere:
Una Vga con bus a 256bit è migliore rispetto a una con 128bit?

Certo sembra ovvio: 256bit!... Però:
Una GTS250 (nonostante sia a 256bit) su molti siti specializzati è MENO performante di una HD5770 (128bit).
C'è da dire che la Ati è superiore della Nvidia trane che per il bus.

IN SINTESI:
Vorrei sapere qualcosa in più della larghezza del Bus delle Vga, e quali parametri FANNO LA DIFFERENZA in una scheda video.

Grazie,IrRo94.

Capellone
28-08-2010, 12:17
l'ampiezza di bus verso la ram indica quanti dati possono passare simultaneamente tra il controller di memoria della GPU e l'interfaccia dei moduli di ram; più è ampio questo bus e più dati passano.
A questo bus si possono collegare diversi tipi di ram, al giorno d'oggi si usano DDR2, GDDR3 e GDDR5.
Le prestazioni di una vga sono determinate dalla potenza della gpu, dalla sua architettura, dall'ampiezza di bus e dalla velocità della ram, dallo sviluppo dei drivers.
Non si possono valutare singolarmente queste caratteristiche per capire le potenzialità di una scheda, ecco perchè il confronto tra la GTS250 e la HD5770 ti sembra incomprensibile.

EnkiduZ
28-08-2010, 14:34
Capellone ha dato una giusta spiegazione, comunque nel caso specifico, la 5770 usa le GDDR5 (molto più veloci delle DDR3) con bus 128bit, la gts ha invece le DDR3 ma con 256bit di bus..

GTS 250: 64.0gb/s
HD5770: 76.8gb/s
Velocità di connessione tra gpu e vram

anche se il bus è ristetto i dati passo molto più velocemente su ATi.. :)

IrRo94
28-08-2010, 15:48
Ah capito, quindi quel che conta è la banda passante che dipende dal tipo di mem e dal bus di memoria...
OK CI SONO ARRIVATO.

Grazie del chiarimento.

PS: Scusate se vado OT, possiedo una 9600Gso(DDR2 -.-) cè modo di aumentare le prestazioni? Ho sentito dire che si possono sbloccare le pipeline spente, ma su Riva non ho trovato la sezione a riguardo.
Cosa potrei fare oltre le memorie? (gpu non la tocco perchè già è strozzata a default).

Grazie ancora

Capellone
28-08-2010, 15:58
il vantaggio della HD5770 si spiega anche grazie alla sua GPU più moderna e potente rispetto all'architettura del G92 montato sulla GTS 250.

Per la tua 9600GSO puoi almeno tentare l'overclock.

IrRo94
28-08-2010, 16:11
Ok mi accontenterò di quel 70 Mhz in + che riescono a reggere queste mer**** memorie...
Grazie ancora a tutti !!!

Per me si può chiudere

FreeMan
28-08-2010, 16:30
PS: Scusate se vado OT, possiedo una 9600Gso(DDR2 -.-) cè modo di aumentare le prestazioni? Ho sentito dire che si possono sbloccare le pipeline spente, ma su Riva non ho trovato la sezione a riguardo.
Cosa potrei fare oltre le memorie? (gpu non la tocco perchè già è strozzata a default).

però prox volta non andare OT, cerca la discussione che ne parla

la discussione si chiude non perchè richiesto (non è un help desk dove si aprono dei ticket per il proprio problema e una volta risolto vengono chiusi, è un forum di discussione, una discussione può sempre venir utile ad altri utenti) ma perchè è andata OT

CLOSED!!

>bYeZ<