PDA

View Full Version : Upgrade vecchio computer e nuovo computer

El Salvador
28-08-2010, 00:55
Salve a tutti

UPGRADE VECCHIO COMPUTER
In questi giorni, sto pensando di effettuare un upgrade al mio "vecchio" computer:
Ali Enermax Pro82+ 525w
Mobo Gigabyte GA-P55M-UD2
Procio Intel Core I5 750
RAM Dimm G-Series Sector5 4 Gb (2x2Gb) ddr3 1333 Mhz CL9
Sapphire Radeon HD3850 512MB
Hard disk Sata Samsung Spinpoint F1 500GB

L'idea è di sostituire mobo (atx, no overclock necessario), scheda video e case e di utilizzare una tv lcd 32" come monitor (al posto di un samsung SyncMaster 941mp 20").

Nuovi componenti (budget 350-400 €):
Mobo MSI P55M-CD53 € 104,99
[Alternativa]Mobo ASUS P7P55D € 124,99
Scheda video SAPPHIRE Radeon HD 5830 1 Gb ddr5 Pci-E € 199,99
[Alternativa] Scheda video SAPPHIRE Radeon HD5770 1GB € 159,99
Case Gamer Three-Hundred ATX € 55

Dato la differenza di prezzo (solo € 40), stavo optando per la Radeon HD5830, ma se non mi sbaglio consuma molti più watt di una Radeon HD5770 (anche se la prima consiglia un ali da 500W, la seconda scheda un ali da 600W :eek: ). Quindi il mio ali (enermax pro82+ 525W) reggerebbe una radeon HD5830? O devo optare su una HD5770? O magari passare ad una controparte nvidia?

Per la mobo, non necessito dell'overclock, quindi evito schede costose, ma sono indeciso tra queste due (ho provato quella di MSI e mi è parsa buona). Voi che dite?

NUOVO COMPUTER "UFFICIO"
Dato che anche altri in famiglia utilizzano il vecchio computer per internet, ms office e semplici giochi (stile solitario) pensavo di riprendere il vecchio case e il monitor ed assemblare un nuovo pc (ho pensato di riprendere anche la mobo e la scheda video, ma è necessario l'acquisto anche di un core i5, quindi 200 €, cioè tanto quanto il budget che ho stabilito e non ne vale la pena per poi l'uso che se ne farà).

Nuovi componenti (budget € 200, senza contare tastiera e mouse ed altri accessori):
Mobo GigaByte GS-M85M-US2H € 56
Procio AMD Athlon II x2 250 € 60
RAM KINGSTON HyperX 2 Gb ddr2 1066 Mhz Non-Ecc CL5 € 53
HD Barracuda 7200.12 160GB € 34

Voi che dite?

iagarek
28-08-2010, 10:42
ma la mobo la cambieresti solo perchè è in formato micro?
non so, forse eviterei e magari investirei per dissipare meglio e migliorare il ricircolo d'aria interno al case...approposito che case prenderesti?
considera che comunque ad inizio anno usciranno i nuovi soket 1155.
comunque se vuoi cambiare prendi una Gigabyte GA-P55A-UD3 così almeno a pari prezzo hai anche sataIII e usb3 a circa 110€

lascia perdere la hd5770 che non è adeguata al fullHD
e la hd5830 non guardarla neppure...costa quanto una gtx460 da 1gb solo che è equivalente ad una hd5850...quindi il mio consiglio si dovrebbe essere capito :p
se trovi il modello GS-GLH ha perfino prestazioni un pelo superiori
l'alimentatore va bene

il seagate che metti nella seconda configurazione è superiore al tuo F1...quindi direi di invertire e io prenderei un F3 anzichè il seagate
come ram vanno benissimo anche a 800MHz anche se in realtà non capisco perchè non scegliere am3 com:
ASRock M3A785GM-LE/128M AM3 M-ATX VGA OnBoard_48€
con igp adeguata all'uso
Corsair Memorie PC XMS3 2GB (2 x 1GB)_44€

ma hai già anche l'alimentatore? altrimenti Be Quiet! 350W System Power 80+ 12cm BN081 lo trovi a 33€

PS. io ho ipotizzato che l'uso potesse essere il game vista la scelta della gpu...altrimenti basterebbe pure una nvidia gt240 per un uso normale del pc, anche su fullHD

El Salvador
28-08-2010, 14:20
PS. io ho ipotizzato che l'uso potesse essere il game vista la scelta della gpu...altrimenti basterebbe pure una nvidia gt240 per un uso normale del pc, anche su fullHD
Scusa, mi sono dimenticato di inserire utilizzo del computer. Comunque si, anche gaming.
ma la mobo la cambieresti solo perchè è in formato micro?
non so, forse eviterei e magari investirei per dissipare meglio e migliorare il ricircolo d'aria interno al case...approposito che case prenderesti?
Cambierei per due motivi:
- Problema incompatibilità ram<->mobo. Praticamente ogni tot tempo, il computer freeza per 1 secondo (o emette beep). Ho provato due marche diverse, agito sulle impostazioni del bios, ma niente da fare. Comunque ieri ho aggiornato il bios e sto riprovando il sistema, speriamo bene...
- mATX. Troppo piccolo. Si potrebbe lavorare sul ricircolo dell'aria, ma mi sa molto di arrampicata sugli specchi. Secondo me, meglio puntare sull'atx.

Case Antec Gamer Three-Hundred ATX € 55
costa quanto una gtx460 da 1gb solo che è equivalente ad una hd5850...quindi il mio consiglio si dovrebbe essere capito
Gli darò un'occhiata e ti faccio sapere. :)
considera che comunque ad inizio anno usciranno i nuovi soket 1155.
Mi è nuovo questo socket, devo documentarmi. Ma leggendo velocemente, gli attuali processore (tipo il mio) non saranno compatibili, quindi non credo che ne valga la pena.

come ram vanno benissimo anche a 800MHz anche se in realtà non capisco perchè non scegliere am3 com:
ASRock M3A785GM-LE/128M AM3 M-ATX VGA OnBoard_48€
con igp adeguata all'uso
Corsair Memorie PC XMS3 2GB (2 x 1GB)_44€
Beh, avevo visto diverse mobo disponibili dal negozio online dove di solito faccio acquisti e quella che ho scelto mi è sembrata la migliore come rapporto prezzo/prestazioni (e dove il prezzo è il meno possibile, dato l'utilizzo). Infatti ho provato a cercare la mobo e la ram consigliati e non li ho trovato li (anzi, la ram si, ma non è disponibile e costa 56€).
ma hai già anche l'alimentatore? altrimenti Be Quiet! 350W System Power 80+ 12cm BN081 lo trovi a 33€
Si, ma è il classico alimentatore inserito nel case nuovo, ma per il computer che è va più che bene, no?