PDA

View Full Version : collegare front PWM su asus striker extreme

ppippus
27-08-2010, 23:09
Buonasera

ho preso una NB-blacksilent fan xlp e vorrei usarla come ventola anteriore per un case soprano ma non sò come collegarla alla scheda madre asus striker extreme. Ha un connettore a 4 pin e non capisco dove attaccarla.
Se uso un 3 pin , uno di quelli liberi come lo controllo il voltaggio e quindi la velocità? In che modo devo collegare la 4 pin sul 3 pin connector tra i due possibili? Quali fili con che colori devono risultare collegati?

grazie.

nicolait
28-08-2010, 07:11
I connettori 4 pin sonoo retrocompatibili con i 3 pin.
Se guardi l'incasso per la linguetta del connettore è asimmetrico, per collegare i pin giusti.
Basta che inserisci la presa a 4 pin nel connettore a 3 pin della mb.
Dipende da come è fatta la mb, ma dovresti poter regolare la ventola comunque.

ppippus
28-08-2010, 08:59
Grazie

quindi solo un verso è possibile, non posso sbagliare semplicemente nell'altro modo non si attacca?

Grazie

DarkTiamat
28-08-2010, 10:16
Grazie

quindi solo un verso è possibile, non posso sbagliare semplicemente nell'altro modo non si attacca?

Grazie

Si, non puoi sbagliarti. Il pin sulla scheda madre ha una linguetta, mentre l'attacco della ventola ha 2 piccole guide, quindi se fai atenzione non ti dovresti sbaglaire, l'unico modo per attaccarla male è forzare, ma penso che tu non sia cosi stupido da farlo xD

ppippus
28-08-2010, 15:09
grazie per i chiarimenti.

Sul controllo del voltaggio tramite connettore 3 pin della scheda madre sapete dirmi qualcosa. Pensavo che se il PWM non funge forse via software almeno posso stabilire tramite voltaggio sul 3 pin della mb a quanto far girare la ventola

Grazie ancora

nicolait
28-08-2010, 15:53
Le ventole si regolavano in velocità anche prima delle pwm.
Se la tua mb è in grado di farlo lo leggi nel manuale o provi.